Vai al contenuto

consiglio acquisto della mia prima stampante 3d


888vita

Messaggi raccomandati

sto arrivando ad una conclusione spero di non pentirmi!

penso di comprare la kentstrapper verve confrontandola con la Zortrax M200 ce qualcosa in comune vediamoli al confronto.

Zortrax M200 vs kentstrapper verve,

la differenza da me postata e trascritta dalle caratteristiche del costruttore e non dai test effettuati da me,

la kentstrapper verve di produzione più recente (italiana Firenze) con aria di lavoro più alto rispetto alla  Zortrax M200 parliamo di

Verve 200x200x200mm

Zortrax 205x205x180mm,

 

Piatto di stampa riscaldato

Verve,  100 °C 

Zortrax 110 °C

 

temperatura massima Estrusore

Verve 260 °C,

 Zortrax 380 °C,

 

RISOLUZIONE LAYER

Verve  Alta velocità: 160 micron Media qualità: 100 micron Alta qualità: 20 micron,

Zortrax 100,140,200,300,

filamenti

verve può utilizzare qualsiasi tipo di filamento mi e stato comunicato dal costruttore 1,75mm Diametro dei filamenti utilizzati (ABS, PLA, Laywood, Laybrick, Nylon, PET, XT, XT-carbonio, pteg, ecc..), 

Zortrax  1,75mm Z-ABS   Z-ULTRAT  Z-HIPS  Z-GLASS  Z-PCABS  Z-PETG  Z-ESD

 

Display

verve da 2,8 pollici,

Zortrax  ?

 

lingua menu

Verve italiano,  

Zortrax  inglese,

 

caricamento filamento

Verve interno non è esposto alla polvere alla luce e cambiamenti climatici,

Zortrax  esterno,

 

in caso di blackout elettrico o fine filamento

Verve in caso di blackout elettrico oppure fine filamento si ferma per poi riprendere dopo

Zortrax  no

 

 

consumi

Verve 360w

Zortrax  274w

 

Dotazioni

Verve viene fornita con i pannelli in plexiglass nei 3 lati

Zortrax  sono optional altre 95euro

 

se mi sono dimenticato qualcosa ditelo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il 27/5/2017 at 19:34, 888vita dice:

sto arrivando ad una conclusione spero di non pentirmi!

penso di comprare la kentstrapper verve confrontandola con la Zortrax M200 ce qualcosa in comune vediamoli al confronto.

Zortrax M200 vs kentstrapper verve,

la differenza da me postata e trascritta dalle caratteristiche del costruttore e non dai test effettuati da me,

la kentstrapper verve di produzione più recente (italiana Firenze) con aria di lavoro più alto rispetto alla  Zortrax M200 parliamo di

Verve 200x200x200mm

Zortrax 205x205x180mm,

 

Piatto di stampa riscaldato

Verve,  100 °C 

Zortrax 110 °C

 

temperatura massima Estrusore

Verve 260 °C,

 Zortrax 380 °C,

 

RISOLUZIONE LAYER

Verve  Alta velocità: 160 micron Media qualità: 100 micron Alta qualità: 20 micron,

Zortrax 100,140,200,300,-------arriva a 90

filamenti

verve può utilizzare qualsiasi tipo di filamento mi e stato comunicato dal costruttore 1,75mm Diametro dei filamenti utilizzati (ABS, PLA, Laywood, Laybrick, Nylon, PET, XT, XT-carbonio, pteg, ecc..), 

Zortrax  1,75mm Z-ABS   Z-ULTRAT  Z-HIPS  Z-GLASS  Z-PCABS  Z-PETG  Z-ESD --- ormai il software è aperto (come dicevo sopra) e oltre ai citati stampa anche PLA Gomma e altri materiali.

 

Display

verve da 2,8 pollici,

Zortrax  ?------- piccolo ma con le cose che sevono

 

lingua menu

Verve italiano,  

Zortrax  inglese,

 

caricamento filamento

Verve interno non è esposto alla polvere alla luce e cambiamenti climatici,

Zortrax  esterno,

 

in caso di blackout elettrico o fine filamento

Verve in caso di blackout elettrico oppure fine filamento si ferma per poi riprendere dopo

Zortrax  no

 

 

consumi

Verve 360w

Zortrax  274w

 

Dotazioni

Verve viene fornita con i pannelli in plexiglass nei 3 lati

Zortrax  sono optional altre 95euro

 

se mi sono dimenticato qualcosa ditelo

Fai la tua scelta e facci sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi continuo ad ossessionarmi sono un po' in crisi, adesso sono riuscito ad aumentare il mio budget per avere una stampante che mi duri per sempre, lo spero, ho visto anche la Kentstrapper Zero anche se questo modello e stato progettato nel 2015 come vi sembra?

c'è qualche stampante superiore allo stesso prezzo della Kentstrapper Zero?

datemi qualche altra marca e modello da confrontare per favore. 

tranne la Raise3D N2 - 1 perché supera di troppo il budget. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente è per sempre ... :) Al di là di questo la Zortrax è certamente affidabile e duratura però comprarla oggi al prezzo del nuovo è secondo me un errore. Display piccolo, software chiuso, diffcoltà con il PLAe altri materiali, filamenti costosi ed impossibilità di usare quelli commerciali a meno di non fare una mdifica che può far decadere la garanzia, pochi accessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la mia scelta speriamo bene prendo la Verve alla modica cifra di €1.664 compreso di spedizione, la macchina comprende 

2 filamenti di Pla in omaggio

1 di lacca omaggio

1 corso in omaggio

1 filamento ABS

1 filamento di Pte-g

1 filamento di Wood

2 ugelli 0,25   0,8 più quello di serie 0,4

 

come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

L lacca in omaggio è un gran regalo .... :) Sto scherzando.

Ormai è andata quindi...in bocca al lupo.

Se però posso esprimere un parere, io non l'avrei mai presa: viene pubblicizzata come un progetto nuovo, ma di nuovo ha ben poco ed è molto cara.

Vecchio per vecchio avrei sicuramente scelto la Zortrax che è collaudatissima.

Nello specifico:

- display impercettibile, assenza di telecamera... A quella cifra altri concorrenti addirittura montano un PC interno esclusivo per la stampante (ed è una gran comodità).

- Non ho trovato un video in cui si vede la stampante in funzione senza timelapse e senza colonne sonore in sottofondo quindi non è possibile valutarne la rumorosità che è un parametro molto importante se l'uso è domestico. La presenza di "armonie" varie alla lunga è snervante.

- Non abbiamo feedback sul software, ma soprattutto mancano oggetti stampati e non post prodotti di vari materiali (soprattutto ABS visto che la stmapante è chiusa). La Zortrax, anche senza pannelli laterali, stampa benissimo l'ABS, non c'è bisogno di lacche, fogli adesivi o altro...La fai partire e va.

- Piano di stampa piccolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2017 at 13:31, Pondle dice:

Niente è per sempre ... :) Al di là di questo la Zortrax è certamente affidabile e duratura però comprarla oggi al prezzo del nuovo è secondo me un errore. Display piccolo, software chiuso, diffcoltà con il PLAe altri materiali, filamenti costosi ed impossibilità di usare quelli commerciali a meno di non fare una mdifica che può far decadere la garanzia, pochi accessori.

sarai un possessore della Zortrax per rispondere cosi

paragonando la zortrax che era una delle mie favorite con la verve ho visto delle dei vantaggi e svantaggi.

1) come dici tu la zortrax mantiene un prezzo troppo elevato per i giorni nostri primo difetto il prezzo

2) display piccolo contro la verve che e da 2,8p

3) software chiuso contro la verve lo puoi modificare senza che ti decade la garanzia cosa non da poco chi compra una macchina nuova!

4) filamenti costosi e se non utilizzi i suoi marchiati hai problemi con la garanzia in caso di guasti

5) non stampa tutti i tipi di filamento ameno che non effettui la modifica che ti fa decadere la garanzia

3 ore fa, Pondle dice:

L lacca in omaggio è un gran regalo .... :) Sto scherzando.

Ormai è andata quindi...in bocca al lupo.

Se però posso esprimere un parere, io non l'avrei mai presa: viene pubblicizzata come un progetto nuovo, ma di nuovo ha ben poco ed è molto cara.

Vecchio per vecchio avrei sicuramente scelto la Zortrax che è collaudatissima.

Nello specifico:

- display impercettibile, assenza di telecamera... A quella cifra altri concorrenti addirittura montano un PC interno esclusivo per la stampante (ed è una gran comodità).

- Non ho trovato un video in cui si vede la stampante in funzione senza timelapse e senza colonne sonore in sottofondo quindi non è possibile valutarne la rumorosità che è un parametro molto importante se l'uso è domestico. La presenza di "armonie" varie alla lunga è snervante.

- Non abbiamo feedback sul software, ma soprattutto mancano oggetti stampati e non post prodotti di vari materiali (soprattutto ABS visto che la stmapante è chiusa). La Zortrax, anche senza pannelli laterali, stampa benissimo l'ABS, non c'è bisogno di lacche, fogli adesivi o altro...La fai partire e va.

- Piano di stampa piccolo.

 

in caso la lacca la uso per i capelli :blush:

comunque mi aspettavo che una volta che acquistavo la stampante mi dicevate dopo le cose, comunque non fa niente mi sono abituato  

la macchina e stata concepita come mi e stato detto dalla ditta kentstrapper precisamente da Lorenzo nel 2016 il prezzo di listino e di €1600 senza iva in più mi e stato fatto il 10% con gli omaggi che ti avevo elencato, per la zortrax m200 v4 il suo costo e €2.194,78 da mettere la spedizione

la zortrax e stata prodotta se non mi sbaglio 2013 mi sa che e più vecchia, sul collaudo non ti posso dare torto

1) cosa intendi per impercettibile che e poco luminoso oppure poco funzionale?

2) guarda per la telecamera non mi interessa secondo me non serve sapere a che punto si trova la stampa,

3) quali sono i concorrenti che montano un PC interno? poi a cosa ti serve per modificare i disegni 3d? perché se e cosi non serve proprio usi il PC e non un piccolo schermo, poi di sicuro consumeranno di più per il funzionamento del PC

4) sulla rumorosità e vero non ce un video che lo dimostra comunque oggi ho chiesto alla ditta vediamo se me lo dirà

5) come software cosa intendi un programma di modellazione 3d?

6) oggetti stampati sono solo quelli nei loro video, comunque ho chiesto se mi mettono dentro alla stampante un oggetto creato con la verve per confrontarlo con i miei futuri per verificare la qualità di stampa mi e stato detto di si vedremo quale tipo di materiale mi viene inviato

7) per l ABS se non lo provo non ti so dire

8) per quanto riguarda il piano di lavoro ho chiesto se era possibile applicare la carta adesiva mi a detto di no poi faro eventuali prove vedremo per evitare la lacca

9) piano si stampa piccolo? scusa ma se il confronto e con la Zortrax m200 che dimensioni a? non mi sa che sia più piccolo anzi e più alto della Zortrax

Verve 200x200x200mm

Zortrax 205x205x180mm,

10) dimenticavo la VERVE a un sistema che in caso finisce il filamento oppure va via la corrente non butti il pezzo stampato cosa che la zortrax non ce la

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ti ho risposto quando ho letto la discussione e quando ne ho avuto la possibilità. Comunque spero che tu abbia fatto un buon acquisto. Il fatto poi che ci siano dei referenti reperibili con facilità è un punto a favore.

Io non sono possessore della Zortrax ed anzi te l'ho sconsogliata all'inizio di questa discussione  perchè la reputo ormai datata (seppur ancora validissima da un punto di vista dell'affidabilità). Quindi non avrei scelto nè la Zortrax nè la Verve. Con la differenza che, a suo tempo, la Zortrax l'avrei comprata eccome...Non so se mi sono spiegato.

Poi però ho letto che hai scelto una stampante 3D che non si differenzia molto dalla Zortrax stessa e quindi mi sono chiesto il perchè allora non aver puntato su qualcosa di collaudatissimo come la Zortrax appunto.

A me risulta che oggi la M200 costi circa 1800 euro e che molti venditori, visto che si tratta di una macchina un pò anzianotta, la mollano anche ad un pò meno. Comunque sulla telecamera ti do ragione anche se ci sono degli accessori che poi diventano essenziali per mantenere il prezzo di mercato e per rendere rivendibile la stampante seppur inutili per molti versi. Chi comprerebbe oggi un'automobile senza climatizzatore anche se l'aria condizionata gli dà fastidio? E' un pò lo stesso concetto.

Quindi "essenzialità" per "essenzialità" avrei preso la Zortrax che perlomeno ti dà la certezza assoluta, garantita e collaudata di stampare alla grande. Magari poi stampa benissimo anche la Verve....io non la conosco quindi non posso esprimermi con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pondle dice:

Mi dispiace, ti ho risposto quando ho letto la discussione e quando ne ho avuto la possibilità. Comunque spero che tu abbia fatto un buon acquisto. Il fatto poi che ci siano dei referenti reperibili con facilità è un punto a favore.

Io non sono possessore della Zortrax ed anzi te l'ho sconsogliata all'inizio di questa discussione  perchè la reputo ormai datata (seppur ancora validissima da un punto di vista dell'affidabilità). Quindi non avrei scelto nè la Zortrax nè la Verve. Con la differenza che, a suo tempo, la Zortrax l'avrei comprata eccome...Non so se mi sono spiegato.

Poi però ho letto che hai scelto una stampante 3D che non si differenzia molto dalla Zortrax stessa e quindi mi sono chiesto il perchè allora non aver puntato su qualcosa di collaudatissimo come la Zortrax appunto.

A me risulta che oggi la M200 costi circa 1800 euro e che molti venditori, visto che si tratta di una macchina un pò anzianotta, la mollano anche ad un pò meno. Comunque sulla telecamera ti do ragione anche se ci sono degli accessori che poi diventano essenziali per mantenere il prezzo di mercato e per rendere rivendibile la stampante seppur inutili per molti versi. Chi comprerebbe oggi un'automobile senza climatizzatore anche se l'aria condizionata gli dà fastidio? E' un pò lo stesso concetto.

Quindi "essenzialità" per "essenzialità" avrei preso la Zortrax che perlomeno ti dà la certezza assoluta, garantita e collaudata di stampare alla grande. Magari poi stampa benissimo anche la Verve....io non la conosco quindi non posso esprimermi con certezza.

non ti preoccupare ormai e andata cosi, spero che come macchina sia valida e che mi duri, considera che per uso privato perciò non mi metto a stampare 24 are su 24, poi più avanti se riesco ad costruirmi una stampante fai da te con un piano più grande sarei apposto  

che stampante hai?

al posto mio quale stampante avresti comprato?

come ti dicevo non ho più optato per la zortrax perché la verve aveva in più il sistema che rileva la fine del filamento e se andava via la luce non perdevo il lavoro cosa non da poco perche perdi i soldi del materiale e della luce, e poi per il problema dei filamenti che non era possibile utilizzare i filamenti da terzi per questo,  modificare una macchina in garanzia non mi andava

 

per i prezzi della zortrax, mi sono fatto un giuro su internet trovando questi prezzi €1.890,99 mi sa che si tratta della versione vecchia non aggiornata €2.094,13 versione v4 e poi €2.194,78 sempre v4 non metto i siti per non avere problemi sul forum

 

ti do ragione che gli optional contano, ti dirò che parlando  con il negoziante kentstrapper ho chiesto se potevo montare un secondo estrusore per usare 2 filamenti e mi ha risposto che la macchina e predisposta e che ci stanno lavorando per poterlo fare un punto in più a suo favore che dici?

guarda come dicevo sono un principiante non ho mai usato una stampate 3d quando arriva comincio ad effettuare qualche stampa e ti invio qualche foto cosi da confrontare con altre macchine e materiale.

ti volevo chiedere che software usi per la modellazione 3d? uno per principianti per cominciare, preferibilmente in italiano cosa mi consigli?

dimenticavo il negoziante mi ha risposto su quanti decibel e la stampante

Buongiorno, la stampante ha un grado di rumore inferore ai 70dB

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Di stampanti ne ho e ne ho avute parecchie, sia brandizzate che autoscostruite. Adesso ho un "parco macchine" tutto fatto da me e uso solo modelli big size (il mio "muletto" è una 30x30 sul modello Prusa).

Dai decibel non riesco purtroppo a capire se fà rumore oppure no...però se ti hanno risposto con un dato così certo allora significa che è un parametro che hanno considerato (almeno credo)

Di Zortrax, se l'avessi scelta, avrei preso senza dubbio il primo modello senza nemmeno i pannelli laterali e avrei cercato di strapparla a meno di 1800 euro. Stampa benissimo l'ABS nonostante tutte le presunte problematiche di temperatura interna ecc... Alla fine di mettere l'hotend per il PLA non me ne sarebbe importato niente, avrei usato l'ABS esclusivo Zortrax, tanto per usarla non a livello professionale la spesa per il filamento resta contenuta.  Vero però che il problema della corrente non è da poco, ma ancor di più lo è il fatto che se becchi un fulmine ti si brucia la scheda madre e sono dolori. Quindi avrei potuto usarla solo col bel tempo :).

Comuque ormai goditi la nuova stampante.

Ti consiglio Simplify 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...