Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno. Sto cercando di stampare un portaoggetti per braccioli auto. Ho fatto delle prove con PLA per le misure, ok (vedasi pezzo colore nero). Ho quindi cominciato a stampare con PETG ESUN ma il risultato è quello che si vede in foto. I primi layer ok, poi quando comincia con le pareti sembra che vada in sotto estrusione. Ho risolto flow bottom e top grazie ai preziosi consigli di Dnasini, ma per questo problema non saprei cosa fare. Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare

Anycubic Kobra S1

Esun PETG Orange trasparente (deumidificato) - 235 °C

Piatto 70/75 °C

0.4 mm

Inviato da iPhone

pla.jpg

petg 1.jpg

petg 2.jpg

Inviato

dalle foto sembra tu abbia problemi sui travel, ma l'oggetto arancione e' lo stesso di quello nero? su quello arancione sembra ci siano delle "aperture" che non vedo in quello nero

Inviato
53 minuti fa, dnasini ha scritto:

dalle foto sembra tu abbia problemi sui travel, ma l'oggetto arancione e' lo stesso di quello nero? su quello arancione sembra ci siano delle "aperture" che non vedo in quello nero

Si ti confermo che è lo stesso oggetto, le "aperture" non sono altro che materiale mancante... Sarebbe tipo un vaschetta chiusa sui lati e aperta solo sopra.

Inviato

da slicer verifica se nei punti dove inizia a mancare materiale coincidono con la terminazione di un travel. Io ho avuto un prob di sottoestrusione dovuto a configurazioni errate di coasting (che ora nn si usa piu') ma in soldoni, prima di un travel ritraevo troppo materiale quindi alla fine del travel quando riprendeva l'estrusione mi ritrovavo dei buchi. Il tuo caso sembra piu' accentuato del mio, Hai ricalibrato flusso e retraction passando da PLA a PETG? sono due materiali completamente diversi e encessitano calibrazioni dedicate (vale anche per flusso e compagnia cantante)

Inviato
8 minuti fa, dnasini ha scritto:

Bhe ma queste sono le basi 🙂

Le calibrazioni vanno fatte per ogni materiale, one-fit-all nn funziona 🤣

Non capisco però una cosa: fino a poco tempo fa stampavo con pla, poi cambiavo con petg cambiando ovviamente parametri, ritornavo al pla e tutto ok. Ultimamente un sacco di problemi, calibrazioni su calibrazioni che prima non facevo. Usura della macchina? 

Inviato

e una volta si facevano per ogni bobina...

adesso mi sembra che i vari materiali si siano uniformarti PLA e PLA, PETG e PETG anche di marche diverse non sembrano avere grosse differenze.

O sono io che mi sbaglio?

Inviato
51 minuti fa, mpit ha scritto:

Usura della macchina? 

Usura del nozzle magari.

Piuttosto fai una temp tower per quel PETG, se sotto-estrudi magari sei un po' freddo.

• Like 1
Inviato
35 minuti fa, eaman ha scritto:

Usura del nozzle magari.

Piuttosto fai una temp tower per quel PETG, se sotto-estrudi magari sei un po' freddo.

Una cosa che faccio quando uso un materiale nuovo è la temp tower, la temperatura è ok. Grazie

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...