Vai al contenuto

Velocità di stampa / risoluzione

dedalo
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve,

volevo approfondire il rapporto tra velocità di stampa e risoluzione delle parti stampate.

sui siti dei produttori di stampanti, o nelle recensioni, non viene quasi mai specificato a quale velocità si lavori per avere una determinata precisione, viene solo indicato la velocità massima di estrusione possibile e la miglior definizione raggiungibile, ma questi dati ovviamente non sono correlati.

Per esempio leggevo che la Kentstrapper Galileo Next (un modello a caso, ho scelto la prima recensione che avevo sotto mano) ha una risoluzione massima di 0,1 mm e una velocità massima di 80 mm/s. Ma qualcuno sa dirmi a che velocità va per ottenere strati di 0,1 mm o quando va a 80 mm/s che altezza di strati produce?

Non c'è mica una tabella indicativa (poi ovvio che dipende dal modello di stampante) che aggrega questi dati?

sicuramente per le stampanti DIY qualcuno avrà compilato un prospetto del genere!

grazie per l'attenzione!

D.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao,

io sto facendo delle valutazioni simili alle tue, ma aggiungendo anche alcune considerazioni sulla vita operativa media della stampante.

Mi spiego meglio: al momento utilizzo i profili forniti da Sharebot per Slic3r e le velocità impostate sono di 30mm/s o 40mm/s circa in base alla risoluzione. Ho visto che su pezzi abbastanza lineari portare la velocità al 150% o al 200% non causa un particolare perdita di dettaglio (sicuramente qualcosa si potrebbe vedere su profili con cambi di direzione più frequenti). Quello che si nota però è il maggiore stress a cui sono sottoposte le parti in movimento, anche solo per vincere la maggior inerzia in partenza e arresto.

Quindi al momento, se non per una questione di dettaglio, sto preferendo velocità più basse per una questione di longevità dell'apparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!  :)

Al momento sto facendo pezzi abbastanza grandi e lineari, stampo a 0.2mm, 40mm/s

Ho verificato che 60mm/s (150% impostato dal pannello di controllo) potrebbe essere una scelta utilizzabile in momenti in cui recuperare del tempo è importante.

Ho testato per alcuni minuti anche velocità al 200% ma anche se la risoluzione sul pezzo non ne risentiva, gli impatti sui cambi di direzione iniziavano ad essere troppo marcati.

I pezzi stampati, per capirci, sono quelli blu, il casco è indossabile, per avere un riferimento sulle dimensioni.

post-365-0-35514800-1414309903_thumb.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio leggevo che la Kentstrapper Galileo Next (un modello a caso, ho scelto la prima recensione che avevo sotto mano) ha una risoluzione massima di 0,1 mm e una velocità massima di 80 mm/s. Ma qualcuno sa dirmi a che velocità va per ottenere strati di 0,1 mm o quando va a 80 mm/s che altezza di strati produce?

Puoi andare a 80mm/s (ma anche di più) e stampare a 0.1mm, tutte e due le cose vengono fatte ma non è detto che esca una buona stampa perché potresti avere ghosting ma anche problemi per quanto riguarda l'estrusione e precisione.

Non è che la stampante stampa a 100 micron solo al di sotto di una velocità massima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Cesare Cacitti,

grazie per la precisazione, doverosa. Comunque davo per scontato che la mia richiesta fosse da intendersi "al fine di ottenere una stampa almeno discreta per qualità e precisione". La mia volontà era registrare dati di impostazioni di stampa utilizzati dagli utenti del forum per compilare una specie di tabella così che i neofiti avessero un punto di partenza affidabile.

e non stiamo a spaccare il capello in quattro dicendo che la qualità è soggettiva, onestamente chiunque riconosce se la stampata è accettabile o no! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...