Vai al contenuto

Date le mie esigenze quale stampante 3D è meglio?

Condividi

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi è stato commissionato un lavoro, il budget non è altissimo quindi starei cercando un compromesso qualità prezzo! Il lavoro trattasi di replicare facce! Le face purtroppo non avranno una dimensione esagerata dal momento in cui dovranno servire per essere posizionate sui giocattoli di normalmente 15 cm (tipo pupazzo di batman e via dicendo) pertanto la definizione della stampante dovrebbe essere buona, anche se, da ciò che ho potuto osservare una buona parte del lavoro è fatto dal decoratore, senza il quale sarebbe solo una pallina bianca dalla quale sarebbe difficile intravvedere i tratti distintivi senza opportune pennellate che ne accentuino o meno le forme del visto.

Comunque bando le ciance, dato il budget e le specifiche stavo pensando ad una makerbot 5th generazione (Anche se è leggermente fuori budget) mi sembra quella dal compromesso migliore, voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sicuramente dalla sua la makerbot ha la facilità di utilizzo ed è comunque un buon prodotto, se non vuoi stare lì a smanettare troppo è una bella scelta, altrimenti se vuoi risparmiare ci sono soluzioni sui 1500 euro come Sharebot, powerwasp, sdm, ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh smanettare non mi spaventa! risparmiare un pochetto è gradito! avere una buona qualità è prioritario :-D quindi anche dalle ricerche che sto facendo, penso di considerare la sharebot! se non implica una risposta troppo complessa cosa intendi per smanettare troppo? premetto che mi intendo solo di modellazione 3d e di stampa mi sto informando ora ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

15 cm quindi le 6" della mcfarlane per capirci, giusto? Io avevo fatto delle teste per la scala 1/6, quindi grosso modo grosse il doppio. Secondo me il problema principale è capire come orientare la testa in modo che le parti più critiche, punta del naso e sommità delle orecchie escano nel miglior modo possibile. Poi sicuramente dovrai andare di primer e bicomponente per ricostruire o sistemare quello che manca. Difficilmente potrai ottenere un prodotto finito appena uscito dalla stampante, ma se dovessi avere bisogno di una mano per il workflow di rifinitura penso di poterti aiutare.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

@blulaserstar Per smanettare intendo dai 2 giorni fino a una settimana dipende dal caso e dalle ore che ci dedichi, ovviamente se ci lavori su 12 ore non penso che si arrivi mai a una settimana :D

Beh a questo punto se vuoi rimanere in italia c'è come ti dicevo prima Sharebot, Wasp, e altre marche meno conosciute come gimax che hanno fatto una stampante più piccola, SDM, Makerdreams e  fabtotum che mi sembra sita  per spedire le prime macchine.

PS io proverei a vedere una stampante usata per risparmiare, anche qui sul forum puoi trovare una replicator 2 usata poco, la trovi nella sezione mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora @Alessino, si pensava giusto a quello e anche a quei pupazzi della mattel per interderci, tipo ironman, superman, che possono risparmiarti la "fatica" di stampare anche il corpo!

Sui discorsi di orientare testa, o workflow non ci sono ancora arrivato, spiego meglio la situazione:

Siamo un ing. informatico ed un piccolo imprenditore ai quali ci è stato commissionato di fare addirittura un centinaio di "pupazzetti", o meglio miniature di persone, non necessariamente di tutto il corpo come ho detto, e per ora completamente a digiuno dell'argomento stavo solo cercando di capire se con determinati mezzi tecnici sia fattibile o meno! Avremo una ragazza che ha fatto l'artistico veramente bravissima, che provvederà alla decorazione, spero che con il primer ed il bicomponente possa fare miracoli  :lol:

Però al momento non ho idea di quale estrusore sia meglio avere, che diametri, che materiali del filo, e soprattutto che stampante e quindi il suo relativo grado di precisione. 

@AMaker beh ti ringrazio per la segnalazione, se dovesse rivelarsi il prodotto adatto a me la replicator 2 non mancherei di prenderla subito, per ora guardo ancora un attimo. Per lo smanettare invece non è che mi spaventi come già detto, ho solo un buco, che  vedrò di colmare per capire di come passare da un rhino (programma che conosco abbastanza bene) alla stampa. Ma ripeto una volta trovato il prodotto con il quale capirò di poterci fare meglio possibile ciò che intendo fare, proverò a cercare un corso.

Online non ne ho trovati di corsi, e dove abito io parlare di corsi per stampa 3D, anzi di stampa 3D è un po una stregoneria  :D  quindi cercherò qualche cosa il più vicino possibile, una volta compresa la fattibilità del progetto. Ah ultima cosa, come termine ultimo abbiamo la fine di gennaio, quindi fino alla fine di gennaio posso aspettare, poi dovrò comunicare una scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

@blulaserstar La resa nel dettaglio dipende anche dall'ugello che utilizzi per i due materiali, forse penso vada un filo meglio il PLA, però sinceramente per pezzi veraemnte piccoli non ho ancora fatto molte prove attualmente quindi tra i due non ti so dire un netto vincitore

Link al commento
Condividi su altri siti

@AMaker beh qualche tentativo mi sa che lo dovrò mettere in conto poi una ricetta di buona cottura dell'impasto mi sa che salterà fuori, e non mascherò di fare una bella tensione heheh

@alessino beh grazie mille per la tua disponibilità che a questo punto non mi lascio assolutamente sfuggire! Se per te va bene ci sentiamo in PM per metterci d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...