Vai al contenuto

Problemi col PLA


CarecaIII

Messaggi raccomandati

Salve. Ho acquistato la mia prima stampante 3d, flashforge creator pro.

La stampante mi presenta questi problemi:

1. Innanzitutto si sente un fischio meccanico quando il piano ritorna in basso dopo l'allineamento, ma solo ad una specifica altezza. E' un problema d mancanzai lubrificazione? Quale prodotto usare?

2. La stampante ha dei profili preimpostati per il PLA e l'ABS. Per il PLA c'è il valore di 230 gradi per l'estrusolre e 45 gradi per la base. Non sono elevati per il PLA? Sulla bobina c'è scritto 210 per il PLA. Come si modificano? Anche il preriscaldamento usa questi valori. Ho provato a stampare il cubo di test, ma il filamento non aderisce sul piano. Che usare per il tape 3M blu che esce con la stampante.

3. Non riesco a far leggere la microsd con l'adattatore sd. Dice sempre sd danneggiata. Mentre legge senza problemi la sd in dotazione con la macchina.

 

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Probabilmente è un problema di lubrificazione, ma oltre che gli assi di scorrimento potrebbe riguardare anche il cuscinetto di rinvio della cinghia dentata.

Approfittane per lubrificare tutti gli assi ed in particolare l'asse z che è il più soggetto a problemi.

Per la lubrificazione ti consiglio la vasellina tecnica in pasta. Se hai difficoltà a trovarla va bene anche la vasellina di farmacia solo che la paghi molto di più.

Per l'aderenza del pezzo al piatto i sistemi sono:

Nastro Kapton (quello blu)

Comune lacca per capelli forte

Colla stick

Piatti speciali

Io uso la lacca e mi trovo benissimo.

Per la sd non conosco i dettagli della tua stampante ma verifica la sd che funziona in che modo è formattata (fat16, fat32, ntfs di sicuro no, etc ) e formatta la nuova nello stesso modo

Se cosi non risolvi guarda se riesci a verificare che classe (in genere 4 o 10) è la sd originale e prova con sd della stessa classe.

Altra cosa alcune stampanti non vanno oltre i 4 giga come sd e altre arrivano a 32 giga senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 4/2/2017 at 11:07, Alep dice:

Probabilmente è un problema di lubrificazione, ma oltre che gli assi di scorrimento potrebbe riguardare anche il cuscinetto di rinvio della cinghia dentata.

Approfittane per lubrificare tutti gli assi ed in particolare l'asse z che è il più soggetto a problemi.

Per la lubrificazione ti consiglio la vasellina tecnica in pasta. Se hai difficoltà a trovarla va bene anche la vasellina di farmacia solo che la paghi molto di più.

Per l'aderenza del pezzo al piatto i sistemi sono:

Nastro Kapton (quello blu)

Comune lacca per capelli forte

Colla stick

Piatti speciali

Io uso la lacca e mi trovo benissimo.

Per la sd non conosco i dettagli della tua stampante ma verifica la sd che funziona in che modo è formattata (fat16, fat32, ntfs di sicuro no, etc ) e formatta la nuova nello stesso modo

Se cosi non risolvi guarda se riesci a verificare che classe (in genere 4 o 10) è la sd originale e prova con sd della stessa classe.

Altra cosa alcune stampanti non vanno oltre i 4 giga come sd e altre arrivano a 32 giga senza problemi.

 

Ti ringrazio. Ho risolto alzando la temperatura del piatto a 65 gradi e mettendo 220 per il PLA.
Gli oggetti si attaccano perfettamente al piatto, che ha già un tappetino.

Per la sd ne ho provato un'altra da 32gb e viene vista correttamente. Sarà una incompatibilità con quella scheda.
Puoi darmi un link per la vaselina tecnica in pasta. Non riesco a trovarla.


Vorrei provare a stampare anche l'ABS e il WOOD. Che impostazioni devo usare?

Dove conviene comprare il WOOD ed altro PLA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sono in giro e non posso risponderti a tutto, io la vasellina in tubetto tipo dentifricio la comprero nei Brico ma davvero quella della farmacia dal nostro punto di vista è identica alla altra e va benissimo. È un tubetto più piccolo di quello che trovi nei Brico ma un anno te lo fa senza problemi, non vale la pena di comperarla nel web

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs piatto da 85 ai 100 gradi e temperatura dai 240 ai 260. dipende molto dall'abs. Nel tempo ti accogerai di quanto sono diversi i materiali tra un fabbricante e l'altro ed a volte anche con la stessa marca per un semplice cambio di colore. E' il motivo per cui tutti diciamo 'compera da dove vuoi ma che sia di marca', se no rieschi che ad ogni spedizione ti arrivi un materiale diverso e devi perdere giorni per ritrovare la giusta regolazione. Infatti il rischio non è che il materiale senza marchio sia scadente (anche quello magari) ma principalmente che sia incostante,

Wood non lo uso e non ti posso consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...