Vai al contenuto

Modellazione marciapiede esagonale


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

come dicevo nel topic di presentazioni mi sono riavvicinato alla modellazione 3D a seguito (o meglio,in concomitanza) dell'acquisto di una stampante.

 

Come progetto iniziale volevo dedicarmi ad un "marciapiede" a trama esagonale,componibile (sono un modellista).

 

in breve, al momento utilizzo la copia di valutazione di rhinoceros per mac,ho creato un primo esagono,l'ho estruso e poi ho provveduto a mano a riposizionare (copiandoli) gli altri taselli.

A questo punto ho un dubbio ed un problema:

Dubbio:esiste una maniera automatica per posizionare i tasselli lasciando uno soazio di 0,5mm tra l'uno e l'altro?

Problema: i tasselli al punto in cui sono arrivato sono uno accanto all'altro,senza niente a fare da base....vorrei creare una base che segua il perimetro dei tasselli r che si estenda per 0,25mm al di fuori del profilo,in modo da permettermi l'unione dei vari pezzi per realizzare strutture più ampie.....la domanda è,c'è un modo automatico,o semi automatico per tagliare la base seguendo il profilo dei tasselli?

 

agevolo foto per far capire meglio che intendo (le mie doti di disegnatore a mano libera fanno un pó pena,soero si capisca quello che vorrei realizzare)

 

gazie a tutti

 

daniele 

IMG_8213.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della rispista!!

 

il linear array l'ho usato per creare la "colonna" di esagoni,poi l'ho copiata e l'ho incollata a fianco,per il posizionamento sono andato per tentativi....come faccio a definire il punto di mezzeria come mi dici te?

Sul secondo punto.....dunque,a questo punto io ho creato tutta la serie di mattonelle esagonali che compongono il mio marciapiede,se peró lo metto in stampa così la stampante mi creerá una serie di esagoni affiancati ma non collegati da nessuna base,io avrei bisogno di creare questa "base" in modo che mi permetta di separare il marciapiede stampato in un unico pezzo e che sia modulare,in modo da poterla unire ad altri pezzi identici

Tipo,se la il mio marciapiede è 10x20 cm dovrei poter unire ipezzi per creare qualcosa di 10x40 cm.

(quindi,la distanza tra mattonella e mattonella è 0,5mm avró bisogno che su tutti e 4 i bordi del mio marciapiede abbia la base che sborda 0,25mm dalla mattonella,in modo che unendo 2 pezzi mi si ricrei 0,5mm di spazio).

uhmmm.....sono sempre criptico vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli i video,ne ho guardati un paio e dono davvero ben faati,stasera vado avanti nella visione.

 

Edito: se io creo una serie di linee parallele ai bordi esterni degli esagoni,(lavoraccio lungo e noioso)poi le posso unire insieme ed estrudere la base giusto?

 

 

Edit parte seconda......dunque,ho provveduto a creare la serie di segmenti.....mi sorge un grosso,grosso dubbio......come faccio per unirli ed a troncare la parte eccedente ?

 

Allego foto per capire a cosa sono giunto.

Grazie!

 

esempio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si, puoi unirli ed estrudere, . per troncare usa "trim", poi unisci. per le linee invece di disegnare tutto a mano fai solo un pezzo e coppia, se hai sempre stessa distanza.. 

 

poi ti consiglio di copiare i pezzi, per poi non rifare da capo se volessi modificare qualcosa. 

poi per poter stampare sulla stampante esagoni con la base fai la unione booleana. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo,grazie infinite,dopo un po' di lavoro sono riuscito a tirar fuori questa "pizza" e queste altre basette tone per metterle sotto le miniature.

 

Un altra domanda abbi pazienza,ho dovuto provvedere a mano a chiudere in alcuni punti il "perimetro"...esiste un comando che lo faccia in automatico?

Pavimento esagono.jpg

prova basi.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...