Vai al contenuto

Prima stampante


FALCO82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo, non ho ancora preso una stampante 3d, e volevo qualche consiglio da chi è più esperto di me; vi dico onestamente non è una necessità ma diciamo sarebbe uno sfizio per cui non vorrei spendere molto; ho dato un'occhiata sui popolari siti che vendono on line (non so se si possono mettere i nomi dei siti) e si trova molta roba che viene dalla cina in particolare mi stava piacendo   "Geeetech Ultimo Delta Rostock 301 Stampante 3D 3-in-1-out Mix Color 3D Printer" molto alta con tre bobine , sinceramente quello di più colori mi interessa molto , non so se si possono adattare anche altri tipi aggiungendo altre teste che possano distrubuire altri colori contemporaneamente....grazie mille aspetto qualunque suggerimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se pensi ad una stampa a colori parti direttamente con una stampante a più estrusori. Stai attento che le stampanti in genere anche se montano di base un estrusore solo prevedono come elettronica un massimo di due estrusori a meno di non cambiare l'elettronica, cosa abbastanza traumatica per lo più per problemi di connettori. Per cui se pensi di arrivare ad usare tre colori evita di comperare adesso una stampante con uno e due estrusori che non preveda già il terzo, Naturalmente se parti da una stampante con 3 estrusori non hai il problema. Per sapere quanti estrusori può montare una stampante se il costruttore non lo dichiara devi cercare una foto dell'elettronica e vedere quanti driver monta. 3 sono per i tre assi di spostamento ed poi uno per ogni estrusore. Per esempio nella stampante che hai scelto sono 6 evidenziati nella foto in blu, I driver possono anche montare un dissipatore ed allora in foto li vedi come nella seconda immagine che prevede 5 driver (quindi due estrusori) di cui 3 montati in blu ed 2 non montati in rosso.

driver.png

driverdissipato2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un obbiettivo definito ti consiglio di partire con qualcosa di economico e farti un pò le ossa.

Quando entriamo nel mondo della stampa 3d ragioniamo un pò come se dovessimo stampare con la vecchia jinkjet di casa. Non è proprio cosi, scopriamo che per stampare ci mettiamo un giorno solo per montarla, un altro per riuscire a far attaccare il pezzo al piatto, un altro giorno perchè il nostro primo pezzo stampato assomigli a qualcosa e quando pensiamo di aver capito più o meno tutto cambiamo marca di materiale e non dico che bisogna rincominciare da zero ma quasi.

Quindi una stampante economica ti permette con poco investimento di capire se la stampa 3d fa per e se tu fai per lei, capire esattamente come funziona, cosa può realmente fare.

Dal punto di vista tecnologico è certo affascinante ma siamo ancora molto ai primordi. Per esempio la stampa con più colori è ancora 'farraginosa'

Quando dico economica penso ad una stampante che costi meno di 300 se singolo estrusore e meno di 350 se con doppio estrusore.

Se non hai problemi di soldi invece puoi acquistare una stampante a triplo ugello da subito. Queste di ci ti parlo io difficilmente supportano il triplo estrusore.

Tieni anche d'occhio la sezione stampanti usate se pensi a stampanti di fascia media, ci sono buoni affari

In ultimo non ti consiglio ma ti dico cosa ho preso io ai primi di Luglio. Ho preso una Geeetech Prusa i3 x acrylic singolo estrusore in Germania per 270 euro, Mi sono trovato molto bene come tutto anche tempi di consegna, ma non dico che sia la migliore o la più conveniente. Istruzioni di montaggio molto accurate tranne che per la parte elettrica, ma frugando appena appena in internet trovi tutto Qualche piccola schifezza progettuale che risolvi molto facilmente, basta che leggi i miei post recenti.

In questi giorni sto iniziando a pensare di prendere un secondo estrusore, non ho ancora capito bene se per montarlo o tenerlo di scorta, per quello che stampo io non mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella della Germania penso sia una 'trovata' dei produttori cinesi per garantire tempi di consegna veloci (dalla cina si va dai 25 ai 40 gg anche se ultimamente sono sui 30 e per garantire l'acquirente che non ci saranno spese doganali (che si aggirano tra una cosa e l'altra sul 30%  del valore se non di più, oltre piccole complicazioni burocratiche che a noi italiani in particolare producono stress) quindi se cerchi in internet o anche su ebay trovi subito, non credo ce ne siano centinaia ma penso uno solo. 

Per il materiale MrPasquale970 ha in parte ragione ed in parte no, della prima bobina ne consumi una grande parte in prove e provette anche se lunghe. Ma se pensi di iniziare a fare stampe impegnative da due ore in su parti con materiale decente, E' li che serve davvero la qualità della bobina. Io delle due prime bobine economiche acquistate ne ho ancora una e mezzo e nel frattempo ne ho consumato altre 6 di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver ristretto il campo tra HICTOP

Stampante 3D HICTOP Prusa I3 parti di DIY Kit 3DP-11 Macchina di alluminio di Frame (nero) e un Prusa I3 mk8 dual extruder la prima è in alluminio e ha il piatto più lungo di 7 cm ma la seconda è dual extruder il prezzo è più o meno uguale che mi dite?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...