Vai al contenuto

Prove Gruppo di trascinamento filamento in alluminio


Messaggi raccomandati

Proseguo qui un post iniziato nella sezione materiali, riassumo velocemente

Ho grossi problemi di trascinamento con del materiale asa Fillamentum per cui ho provato a montate un gruppo di trascinamento in alluminio su un estrusore MK8 col telaio in acrilico

Quindi in questi giorni ho montato il nuovo blocco di trascinamento del filamento in alluminio e tutti i problemi di trascinamento sembrano scomparsi.

Il nuovo blocco ha vantaggi e svantaggi.

Prima gli svantaggi

Non é più possibile rimuovere il blocco di trascinamento velocemente perchè prima blocco di trascinamento e blocchetto di fissaggio dell' hotend erano separati, adesso è un unica cosa. Si può sempre aprire per pulire ma rimuovere hotend e telaio di trascinamento è complesso. Mentre motore, ingranaggio (che sta sul motore), dissipatore e ventola si tolgono senza problemi.

Dato che il blocco di alluminio è più largo di qualche millimetro le viti di fissaggio ventola, dissipatore, motore sono troppo corte. Ho risolto mettendo la ventola al contrario, perché ha i fori di incasso delle viti. Di conseguenza le alette della ventola sono in piena vista e quindi più soggette a rotture accidentali.

Il foro in alto di introduzione del filamento è studiato per collegamento tramite i raccordi PC4-M6 (quelli per il tubetto in PTFE) e quindi il vecchio tubetto PTFE adesso ci balla libero e non serve quasi a niente, Rimedierò procurandomi i raccordi.

Vantaggi:

Adesso è regolabile la forza di pressione della molla di trascinamento che può essere regolata più forte di prima

La dissipazione termica dell'hotend è migliorata moltissimo per la maggior superficie di scambio termico (tutto il telaio del gruppo di trascinamento)

Se si dispone di un compressore la pulizia delle scorie di filamento può essere fatta senza smontare nulla perché il gruppo di trascinamento è molto 'aperto'. 

Conclusioni

Alle prove fatte fin'ora ne sono molto soddisfatto, adesso riesco a stampare anche con l'asa Fillamentum ed ho molti meno problemi al cambio di materiale

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...