Vai al contenuto

NON CARICA IL FILAMENTO


Messaggi raccomandati

  • 10 mesi dopo...
  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Riprendo questa discussione:

da diversi giorni, la mia Zortrax non stampa più..

La RUOTA DENTATA non gira e non carica il filamento, ma se gli dico di scaricarlo, gira un po a dx e un po a sx..

Il rivenditore dice che puo essere il cavo piatto che porta poca corrente, ma chi mi dice che non sia invece il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ..potrebbe essere il cavo piatto.

Però prima proverei altre soluzioni:

hai provato a fare carico scarico filo (A vuoto) cioè senza filamento? Che reazioni ha?.

hai provato a vedere se la ruota è pulita? se ci sono residui di filamento anche piccoli, potrebbe far fatica a caricare il filo.

Prima di sostituire il cavo prova a pulire la ruota dentata.

ingranaggio.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho smontato tutto e la ruota è pulita.

Aprendo il coperchietto sopra (quello dietro all'attacco del filo piatto), ho notato che 2 fili neri sono spellati. Sono i fili che vanno all'estrusore. Sono attaccati nella spina a sx insieme ai fili della termocoppia.

Ho notato che smontando il motore e mettendolo in una certa posizione (tipo appoggiato sul bordo della macchia), va tutto bene, se lo sposto non gira più.

Deduco che c'è qualche contatto..e non vorrei che la colpa sua dei fili spellati.

La mia domanda è questa: si possono cambiare nella spina SOLO i fili dell'estrusore, lasciano quelli ella termocoppia? Come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come dici sembra proprio un problema di contatti (i fili sflilacciati e l'inclinazione del motore ne sono la prova) però io non ti so dire se si possono cambiare solo quei fili.

poi spellati dove? non riesci a sistemarli senza cambiare nulla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

termocoppia cambiata..non è cambiato nulla

Oggi, ho notato che schiacciando il cavo piatto all'altezza dell'attacco sopra l'estrusore, tutto fila liscio... se lo muovo la ruota si blocca...

Morale della favola...cavo piatto difettoso..

Ho contattato Zortrax e hanno detto che me lo inviano in garanzia in quanto non sono passati 2 anni dall'acquisto.

Appena arriva vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

bene... ma hai stampato l'adattatore che aiuta il cavo piatto a stare più dritto?

purtoppo sembra molto delicato in quel punto.

In garanzia ...buono da quello che sapevo (indipendentemente se la macchina è in garanzia o no) il cavo piatto si paga. Meglio così:glasses:.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Kikko dice:

bene... ma hai stampato l'adattatore che aiuta il cavo piatto a stare più dritto?

purtoppo sembra molto delicato in quel punto.

In garanzia ...buono da quello che sapevo (indipendentemente se la macchina è in garanzia o no) il cavo piatto si paga. Meglio così:glasses:.

no, non ho stampato nessun pezzo..  mi metti il link dove trovarlo?

cmq zortrax mi ha inviato un nuovo cavo piatto e ora va tutto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...