Vai al contenuto

Modifica estrusore Gimax Maty e Maty XT


Ospite

Messaggi raccomandati

2 ore fa, pulce dice:

come detto profili di stampa materiali non ne ho visti in giro devi crearli.

io ho solo modificato da arduino i termistori della macchina se guardi nei precedenti messaggi ho scritto quali(ora non me lo ricordo)

per il firmware hanno rilasciato la nuova versione ad agosto 2016 ed hanno tolto gli spostamenti manuali nella grandezza del decimo di millimetro, basta che contatti la gimax e te lo inviano, attenzione però io ho 2 maty su quella dell 2016 lavora egregiamente,su quella del 2014 mi ha dimezzato i movimenti degli assi(risolto duplicando i valori di spostamento).

p.s. posso chiederti che problemi hai riscontrato con l'estrusore originale?

 

Grazie mille per la risposta supercelere.

per "da arduino" intendi dall'interfaccia della stampante (quella navigabile con la manopola haha) o hai ricaricato il firmware originale modificato?
comunque ora un modo per modificarlo ce l'ho se mi mandano il nuovo firmware. :) quindi direi RISOLTO.

- per quanto riguarda il problema - si comporta come se ci fosse una "nicchia" dove il filamento si deposita all'interno ed estrude bene per pochi secondi per poi fermarsi perchè lo stepper si "mangia" il filamento. ho provato a smontare completamente la hotend, mettere un nozzle nuovo e con foro più grande, pulire tutto ed estrudere a mano (ovvero spingere il filamento direttamente dentro la hotend) e si comporta esattamente allo stesso modo, quindi escluderei una eventuale malfunzionamento dell'estrusore.
ho anche misurato se la temperatura coincide con quella indicata e sembrerebbe di si.

credo ci sia un problema con il tubo di teflon all'interno, ma sembra un pezzo "custom" perchè è svasato. e si ingrandisce all'altezza del blocco riscaldante.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se sono stato poco chiaro, intendo l'IDE di arduino per aprire il firmware e visualizzare il codice, modificarlo e ricaricarlo sulla scheda di controllo della stampante.

se hai intenzione di percorrere questa strada,ti consiglio di caricare sulla stampante il firmware della gimax originale che ti invieranno e verificare che tutte le funzioni siano svolte correttamente,una volta accertato questo procedi al caricamento del firmware da te modificato.

se hai problemi chiedi pure......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pulce dice:

scusa se sono stato poco chiaro, intendo l'IDE di arduino per aprire il firmware e visualizzare il codice, modificarlo e ricaricarlo sulla scheda di controllo della stampante.

se hai intenzione di percorrere questa strada,ti consiglio di caricare sulla stampante il firmware della gimax originale che ti invieranno e verificare che tutte le funzioni siano svolte correttamente,una volta accertato questo procedi al caricamento del firmware da te modificato.

se hai problemi chiedi pure......

 

grazie mille, ho scritto a gimax 3d per farmi mandare il firmware, specificando l'anno di produzione della stampante.

ultima cosa, da quanto ho capito l'unico valore che devo cambiare nel firmware riguarda appunto il termistore

quindi se ipoteticamente riuscissi a riutilizzare quello montato sulla hotend della maty non dovrei modificare nessun valore, giusto?

11 ore fa, 3Dmoskcustoms dice:

stai 5 minuti a modificare impostazione pero serve un buon strumento di misurazione della temperatura. Per togliere puoi, non so pero come e fatto. 

ho una di quelle pistole a infrarossi per il rilevamento delle temperature, puo' andare?

tu hai modificato le impostazioni direttamente dalla macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, escucha_la_lucha dice:

le temperature, puo' andare?

tu hai modificato le impostazioni direttamente dalla macchina?

No, non va bene quello si utilizza solo su superfici grandi (tipo piatto), serve qualcosa di digitale con la sonda che attacchi sul pezzo piu vicino possibile al termistore. 

Qualcosa tipo un multimetro con una sonda esterna. 

Io modificato poi il firmware che ti mandano i Gimax, e caricato sulla scheda della Maty. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...