Vai al contenuto

Che modello acquistare per migliore rapporto qualità prezzo ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che parlo un po per ignoranza quindi spero di non fare troppe figuracce 

Volevo acquistare la mia prima stampante 3d e diciamo che non voglio spendere ne poco e tantissimo, volevo un giusto compromesso, ho visto che su amazon XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior a poco meno di 400 euro che non sarebbe male come prezzo però non conoscendo bene l'argomento non vorrei che con qualche centinaio di euro in più si possa prendere un modello che vada nettamente meglio.

Io non ho grosse esigenze era un acquisto più che altro per qualche oggettino che mi piacerebbe creare ma nulla di stratosferico

 

Beh spero di essere stato più esaustivo possibile e mi affido ai vostri consigli, grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La cosa secondo me che devi mettere in conto è: spendo poco=non posso pretendere molto.

Tutte le stampanti di questa fascia di prezzo non sono di alto livello, e potrebbe andare a finire che ne resti deluso, screditanto la stampa3d.

Non dico che non stampano, ma sorgeranno parecchi problemi di diverse nature che non sto ad elencare (dico sempre quello).

Per esperienza personale, dico: se hai intenzione di prendere una stampante 3d, metti da parte piu soldi e acquista direttamente qualcosa meglio; poi ogniìuno fa come vuole, ci mancherebbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 25/5/2016 at 08:57, Alessandro3d dice:

Ciao!

La cosa secondo me che devi mettere in conto è: spendo poco=non posso pretendere molto.

Tutte le stampanti di questa fascia di prezzo non sono di alto livello, e potrebbe andare a finire che ne resti deluso, screditanto la stampa3d.

Non dico che non stampano, ma sorgeranno parecchi problemi di diverse nature che non sto ad elencare (dico sempre quello).

Per esperienza personale, dico: se hai intenzione di prendere una stampante 3d, metti da parte piu soldi e acquista direttamente qualcosa meglio; poi ogniìuno fa come vuole, ci mancherebbe..

Purtroppo non avevo le notifiche per le risposte via mail quindi rispondo solo ora 

Io volevo qualcosa per partire da 0 quindi senza pretese e semplicità, però per acquistare una buona stampante quanto ci vorrebbe? Quali modelli mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sono un novizio e sono già da un anno cercando tra i vari forum per capire quale stampante comprare....beh alla fine ho deciso di spendere 220 euro...ho comprato una geeetech pro b in kit...l'ho assemblata da solo...ho avuto problemi iniziali che ho risolto in una settimana e risolvendoli ho imparato un sacco di cose...ho visto vari video e foto su youtube dove facendo varie modifiche e con la giusta esperienza puoi trasformare una di queste in una macchina che ti consente di fare buone cose....questo alla fine è lo spirito rep rap avere una stampante comprando l'eletronica  su internet e il resto lo fai tu...comunque le migliori stampanti che ho trovato reprap sono la prusa i3 di nicola.p e la 3d drag con cui comprando l'accessorio puoi pure stampare il cioccolato...anche la prusa bq hephestos è molto buona...

 

ad ogni modo ci sono un sacco di fattori nella stampa 3d che ti consentono di migliorare....se sei uno con i soldi comprati una stampante da 4000 euro sicuramente stamperai bene! io me la sono posta più come sfida, mi piace il mondo delle stampanti 3d, parto da una economica poi imparo tutte le varie cose e miglioro sino a quando riesco a ottenere il migliore risultato...alla fine è così un po per tutte le cose c'è quello con il porche e quello con la uno turbo :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per tutte le info 

Poi non so nemmeno io, nel senso che io non volevo spendere più di €500 e non volevo smanettare nel montare o mettere a punto perchè non è che ne capisco molto di questi meccanismi per quello cercavo una cosa già pronta che sia anche solo accettabile come qualità, però se mi dite che la prusa è davvero molto meglio rispetto ai modelli che ho detto nel primo post allora ci posso anche fare un pensierino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tu stesso i risultati io non voglio dirti una stampante è meglio di un'altra anche perchè non credo siano in molti a poterlo dire...cioe nessuno si compra piu di 3 stampanti a meno che non hai un fab lab...le cose che si scrivono sui forum sono molto spesso mezze verità o per lo meno uno ti può dire che secondo lui una stampante 3d da 500 euro non vale la pena di esser comprata perchè è abituato a degli standard alti e per lui quella qualità non è abbastanza...

tornando al discorso se vuoi spendere poco devi per forza comprarla in kit e poi prenderci un minimo la mano....guarda io il massimo che ho fatto è assemblarmi la bici l'impianto in macchina e il pc non sono laureato in ingegnieria e ci sono riuscito comunque...magari compra un kit italiano come la prusa di nicola p o la 3drag che se hai un problema magari chiami l'assistenza o fai due domande nel forum...

sta di fatto che i modelli pre assemblati costano di piu per forza e non è assolutamente detto che non abbiano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come qualità di stampa sarebbe molto migliore la prusa rispetto tipo alla XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior? 

Ma quindi la prusa non è un modello e basta ma una specie di base open source che tutti posso poi personalizzarla a piacere? 

La questione è che avrei un po di robetta che mi piacerebbe stampare senza grosse pretese e poi valutare se è un campo che mi interessa davvero o mi servirebbe solo saltuarimente ed è per questo che non volevo spenderci ne troppi solid ne troppo tempo cercando di prendere qualcosa che andasse subito senza farmi tribolare troppo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...