Vai al contenuto

Per fare chiarezza sulla MOD


Messaggi raccomandati

Io sono uno dei tester di un nuovo programmino bellino che già ha fatto discutere nel forum ufficiale.
Al momento viene distribuito "castrato" (solo con esclusione del raft e aumento della ritrazione) dalla tipa di Zmod.
Ma l'autore prima o poi lo distribuirà (pare gratuitamente) e al momento non lo fa perché non vuole fare torti o dispetti a Zortrax perché anche se non ci farebbe alcun profitto comunque sarebbe un invito a non comprare filamenti Z e quindi comunque sarebbe un torto a Zortrax.
Ma a prescindere da questo il tipo c'ha le idee buone, ad ora siamo arrivati ad un ottimo lavoro, veramente.
Ad oggi è possibile:
- togliere il raft;
- variare la temperatura del piano e dell'hotend;
- aumentare la ritrazione;
- variare la percentuale di filamento del 1° layer;
- variare la percentuale di filamento di tutta la stampa;
- aumentare/ridurre la velocità di stampa.
Oppure, molto molto semplicemente, chi come me ha Simplify3D con licenza si fa lo slicing come gli pare e piace e poi con questo programmino si converte il comune Gcode in formato Zcode e fine della storia.

Questo che vedete stampare è tramite Simplify3D in modalità vase quindi senza Z-Stop, in continua salita. E' un TPE, stampato a 2000 mm/min. Con tutta la macchina di serie senza strani arcani nell'hotend piuttosto che nel nozzle.
 


Questo è il manufatto finale:
 

Sinceramente nel web ho trovato molte rappresaglie trai ztempisti e gli zmodisti e per questo spero che il tipo del programma rilasci il suo gratis quanto prima cosi finiranno queste stupide battaglie a sostegno dell'uno o dell'altro.

Insomma se siete in procinto di valutare l'acquisto dell'uno o dell'altro io fossi in voi aspetterei un attimino, potrebbero esserci belle sorprese per tutti.
Io oramai lo uso da 4 mesi circa e ne sono molto contento. Per certe limitazioni di Zsuite ero arrivato al punto di valutare la vendita della mia per l'acquisto della UM ma finalmente è arrivata la manna dal cielo. Di sicuro mai e poi mai avrei speso 100 € né per una mod fisica molto molto discutibile né tanto meno per una mod software venduta sottobanco al nero su fessibuk per paura di rappresaglie da parte di Zortrax. Questo è solo il mio parere, sia chiaro.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, il software al quale si riferisce mc0676 si chiama z-dump.

è un tool in betatest (ancora per poco spero) con una interfaccia semplice ed intuitiva, distribuito gratuitamente e giunto alla versione 0.2.2b, che permette di modificare i parametri principali di stampa :

- temperatura del piatto

- temperatura dell'estrusore

- offset 

- velocità massima della ventola

- ritrazione

- estrusione del primo layer

- estrusione del resto del modello

- velocità di stampa

- rimozione del raft

 

permette inoltre, e questo è l'aspetto più interessante, di convertire da zcode a gcode e viceversa.

si potranno quindi utilizzare anche altri slicer per personalizzare la stampa con la zortrax (simplify3D, cura, ideamaker ecc), od utilizzare l'ottimo z-suite con altre stampanti.

 

personalmente lo sto testando da qualche mese e finalmente son diventato padrone della mia stampante zm200

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, incuriosito dagli argomenti ho provato a cercare z-mod e ne è saltato fuori z-mon.

Z-mon è un sensore di fine filo, dalla meccanica/elettronica elementare trattandosi di un microswitch con levetta a rotella e un timer di pochi secondi. Utilissimo (non tanto z-mon come il sensore di filo).

Il più è interfacciare il timer con la motherboard (sempre che non esista già un pulsante di pausa sulla stampante) per la chiusura del contatto. Potrebbe essere che me lo costruisco, se qualcuno ha una qualche informazione in più sulla logica del contatto gli sarei grato.

Immagino (non lo so) che sulla motherboard di ogni stampante vi sia il pin a cui riferirsi per la funzione pausa.

 

segue:

ho visto il video di installazione, la logica del contatto si riporta alla mother con un doppio connettore.

quindi è fattibile ovunque, basta sapere dove mettere le mani sulla scheda.

Il resto è banalissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...