Vai al contenuto

Per fare chiarezza sulla MOD


Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

No la Z-mod non è un estrusore. L'estrusore si può modificare con qualunque canale da 7mm maschiando il blocco con un foro m6 per tutta la sua lunghezza, per poi troncare 1.2 mm sulla parte superiore del canale avendo così il classico attacco "a lunetta" della Zortrax.
La Z-mod è una modifica software che permette di utilizzare profili personalizzati, stampare su vetro, eliminare il raft e usando qualunque materiale (unico limite appunto l'hotend originale). Parliamo di più di 300 parametri e uno slicer di qualità superiore a tutti gli altri in commercio. Il vantaggio non è tanto l'apertura della Zortrax a livello software ma poter sfruttare Z-suite su una macchina e cambiare i valori a piacimento.
Ovviamente è una versione totalmente indipendente e modificata quindi potete processare separatamente zcode originali con Z-suite originale e zcode modificati con Z-mod.
Inoltre considerate che avendo macchine tutte uguali è un attimo condividere un profilo con un amico e stampare lo stesso materiale con gli stessi risultati. Sicuramente è una cosa che nel mondo open risulta difficile.
Su facebook e telegram basta seguire il gruppo Zortrax M200 Italia per avere info apertamente. Non è un segreto ma soprattutto non è un hotend. Lo so per certo perchè sono possessore anche io. Si possono stampare anche wood e tpu. Io uso addirittura il raft e con il settaggio giusto ho un perfetto distacco in stile zortrax. Faccio 1 mm di retraction con il tpu a 210 gradi usando un canale all metal, giusto per fare un esempio.
Consiglio di installare 2 ventole al posto della singola originale soprattutto per il pla in modo da distaccare facilmente raft e supporti.
Avevo problemi con i classici adattatori in quanto mi toccavano il motorino posteriore sinistro e i connettori del piatto così ho realizzato qualche versione per tutti i gusti ma con l'attacco sul dissipatore dell'estrusore. Lo trovate qui: http://www.thingiverse.com/thing:1806326
Non si tocca la macchina e si lavora solo via software. Con lo Z-temp si spende di più, si invalida la garanzia e soprattutto si può solo cambiare temperatura. Molti materiali hanno bisogno di feed diversi e velocità ridotte quindi è solo fantasia pensare che lo Z-temp permetta di stampare tutto. Se volete stampare davvero qualunque cosa armatevi di Z-mod, canali da 7mm e un piccolo bagaglio di conoscenza su quali sono i parametri e come funziona uno slicer open. Sicuramente non è alla portata dei "nabbi" ma per fortuna c'è dietro una community e si condividono profili ed esperienze sui fili già testati.
Senza toccare la macchina invece si comportano molto bene i fili di Stefano Corinaldesi quindi c'è spazio di manovra anche per i più timidi.
Se riesco carico qualche foto di stampe con wood Crea e tpu Ice Filaments entrambi stampati a 215° con profilo personalizzato.

IMG_20161028_111450.jpg

IMG_20161024_222355.jpg

IMG_20161001_015926.jpg

IMG_20161001_014841.jpg

IMG_20161004_144815.jpg

IMG_20160929_211851.jpg

14489780_10211109411396924_1817187968_o.jpg

14522065_10211109410196894_1690033897_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto bene. Un utente portava avanti un progetto per un hotend modificato e lo aveva chiamato Z-mod HE quindi si è creata davvero tanta confusione. Credo che il progetto sia stato abbandonato ed è stato erroneamente scambiato per la Z-mod. Molti del gruppo come me utilizzano un hotend all metal con poca spesa e ottimi risultati ma se il filamento che si vuole usare è lubrificato non dovrebbero esserci problemi nemmeno con hotend originale. Ad esempio il wood di Crea ha del lubrificante quindi scorre bene in ogni circostanza. Stiamo facendo tante prove ma essendo la community ancora piccola siamo pochi a cercare davvero di smuovere la situazione. Diciamo che ci eravamo stufati di avere un limite su una macchina predisposta per stampare di tutto. Ho ancora i manuali della v1 e della v4 e in ognuno vengono promessi fili fantastici che non usciranno mai zome z-wood o z-alu. Chi fa da se fa per tre. Allego anche una foto di esempio di pla BQ (bianco) e Verbatim (rosso). Scusate la scarsa messa a fuoco ma è una foto vecchia e non ho più gli originali da fotografare. Spero si capisca comunque. In ogni caso se volete accedere al gruppo telegram trovate il link qui: https://telegram.me/joinchat/B0xm-j7m_AAwKkAvRDrBtg
Si parla di modifiche software, hardware, filamenti compatibili, esperienze, problemi e tanto altro. Ci sono rivenditori ufficiali, produttori di filamento, smanettoni e nabbi totali. Tutti riuniti sotto un unico tetto per aiutarci a risolvere ogni eventuale problema e crescere insieme che sicuramente è la cosa più importante. Anche solo per trovare supporto o per fare due chiacchiere il posto è sempre quello. Aperto a tutti e destinato a tutti.

IMG_20160811_151536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...