Vai al contenuto

Stampa prova ABS


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

in allegato alcune immagini di un particolare realizzato in ABS.

Il risultato (dopo una decina di stampe con configurazioni diverse) spero possa essere migliorato.

Nell'ultima immagine ho inserito una linguetta 8x7x30 per dare un'idea delle dimensioni del pezzo.

Il pezzo è stato stampato "in piedi" così come lo vedete perché orizzontalmente (nonostante l'utilizzo della lacca) tendeva a staccarsi dal piano.

Allego inoltre alcuni screen della configurazione che ho utilizzato.

Sarebbero graditi consigli su come migliorare la riuscita di tale pezzo

 

Grazie anticipatamente

01.tiff

02.tiff

03.tiff

04.tiff

05.tiff

07.tiff

08.tiff

P1030179.JPG

P1030180.JPG

P1030181.JPG

P1030182.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Buonasera ancora!

Per cercare di solleticare la vostra capacità di elargire consigli e per dimostrare il mio impegno allego altre foto di prove realizzate per cercare di migliorare il risultato finale.

in ogni pezzo realizzato ho indicato temperatura e flusso (che per ora sono le variabili su cui ho lavorato), le altre cifre riguardano il riempimento ma non credo che vada ad influire sul risultato estetico.

Proverei a chiedervi:

1) come migliorare la finitura superficiale evitando l'effetto zigrinato e rendendo più omogenea la superficie del pezzo

2) vorrei capire perché a volte si formano dei piccoli grumi che sembrano bruciati (spesso in concomitanza dei fori)

3) in certi punti sembra che il materiale lasci dei piccoli spazi come se l'estrusero stesse "singhiozzando".

4) cosa può aver causato la "bruciatura" del quarto pezzo da sx

Grazie anticipatamente

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg

10.jpg

11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,.

8 ore fa, Alessandro3d dice:

Sono sincero.. non mi piacciono come stampe..

io stamperei a una veloctà piu bassa

sono sincero pure io...neanche a me piacciono!!!

 abbasseresti la velocità? sto stampando a 20mm/s provo a a10?

2 ore fa, 3Dmoskcustoms dice:

+1 abbassare la velocità o stampare  3-4 pezzi contemporaneamente 

perchè mi dici di stampare più pezzi per volta?cosa può migliorare?

 

Ed infine:  ho provato ad abbassare il layer a 0.1 esteticamente il pezzo è venuto meglio, ma perde un pò di geometria.(domani allego foto)

Per ora con l' ABS gli unici parametri che hanno migliorato (minimamente) la stampa son stati la temperatura di estrusione (portata a 245°) e il flusso (portato a 1.05).

Salvo altri interventi incomincerò a modificare i parametri di velocità

Grazie mille per ora e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...