Vai al contenuto

FlashForge creator PRO - problemi di avvio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho acquistato da poco una FlashForge creator pro e sto avendo diversi problemi. Ho seguito la guida presente nella sd della stampante, istallato il programma per lo slicing "replicatorG", ma non resco a terminare la stampa con succcesso sia con file creati da me che con stampe test presenti nella SD ( in foto i risultati ), il filamento dopo pochi minuti smette di estrudere, non capisco se il motore smette di funzionare o si blocca il filamento

ho scaricato per le migliori funzionalità Slic3r , e vorrei riuscire ad utilizzarlo e abbandonare ReplicatorG, ho seguito la guida on-line e delle indicazioni sul sito 3Duniverse (http://www.3duniverse.org/2014/01/05/using-slic3r-with-a-flashforge-creator/) a quanto pare slic3r non manda indicazioni corrette alla stampante, alcuni problemi sono: la stampa inizia senza raggiungere la temperatura degli estrusori, il filo chiaramente non viene estruso, il piano di stampa rimane lontano dagli estrusori sull'asse z e le temperature degli estrusori non corrispondono a quelle impostate... Insomma un casino.. Modificando il G-code come indicato sul sito 3Duniverse le cose migliorano ma non senza problemi:

1) non riesco a fare riscaldare il piano di stampa e quindi il materiale non riesce a depositarsi

2) gli estrusori sia che sia impostato destro o sinistro riconosce sempre il destro

possibile che tutti quelli che acquistano una flashforge devono smadonnare così? Visto che devo mettere mano al g-code dove posso trovare delle guide, indicazioni e metodi per non fare le cose a caso?

spero qualcuno possa aiutarmi

grazie

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, vedrò di stare sopra al 10% di riempimento

sto continuando a provare e un piccolo risultato sono riuscito ad ottenerlo, ho portato a termine la prima stampa, un cubo presente dei file test della SD.
uno dei problemi è quindi il trascinamento del filo, il motore sulla testa non riesce a srotolare la bobina da 1Kg montata sul retro, per la stampa sono stato di guardia e lasciato il filo sempre senza tensione..

devo quindi inventarmi qualcosa per la bobina, poco male.. almeno ora so che non presenta problemi di fabbrica e tutto l'hardware funziona

IMG_2811[1].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri sono impostati quasi a caso, non mi importa per ora ottenere stampe buone, mi interessa far funzionare slic3r e abbandonare replicatorG.

Per quanto riguarda il filo devo creare dei supporti per allontanare di qualche cm il tubicino guidafilo dalla parete della stampante, ho visto delle guide e a quanto pare le FlashForge ce l'hanno per difetto

IMG_2812[1].JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto i problemi con il programma usando makerbot desktop.

resta il problema che si inceppa il filo, rimane ammassato sotto al motore.. Non capisco perchè non lo fa subito ( mezz'ora circa nell'ultima stampa), ho anche provato a togliere la retrazione ma niente.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene. per il filo devi vedere la temperatura di estrusione e come preme il filo la leva. non so se pui farlo estrudere a mano, nes senso che dopo che estrusore è caldo girando manopola o i tasti fai girare il motore verso estrusione vedi come esce il filo. se fa fatica devi aumentare la temperatura, e vedi anche come trascina il filo magari da schiacciare ancora la leva quella che preme il filo. 

 

che velocità di stampa hai impostato? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

metto un immagine con le velocità perchè sono tante e diverse a seconda della zona da stampare, sono quelle default del softwere makerbot.

l'ultima prova è stata piazzare la bobina in modo che si srotolasse da sola con il filamento non forzato da un lato ma centrale, è andata avanti per un ora poi il solito problema, con temperatura a 230°C, materiale PLA

rharnsysryjmsrykmsr.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sti maledetti della flashforge...

ho provato un altro materiale, ABS di un altra marca non di quelli forniti con la stampante ed ha funzionato al primo colpo.. Domani provo un PLA diverso da quello usato fino ad ora e se va anche quello posso dire di aver risolto

 

oggi è un buon giorno

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...