Vai al contenuto

Prime impressioni Dws Xfab


Messaggi raccomandati

Ciao mau! Volevo chiederti una cosa, visto che hai esperienza nella stampa sla e con dws.... Dalle prime stampe ho notato un piccolo problema, ossia... Sembra che gli ultimi layer della stampa non vengono stampati... Sembra che verso gli ultimi layer manchi del materiale... A cosa può essere dovuto? Ho provato a orientare il pezzo in diversi modi, a mettere altri supporti, ma il problema si presenta sempre.... L unica cosa che mi viene in mente che può causare questo è come ho conservato la resina la prima notte: ho messo la vaschetta dentro un mobile chiuso, senza chiudere la vaschetta con qualche pellicola, e il giorno dopo ho notato che la resina era un Po più densa...può dipendere da questo? 

Però questo problema si verifica solo a fine stampa... Se era un problema di resina doveva verificarsi in altri punti... Che ne pensi?

Nelle prime due foto si vede abbastanza bene che ce un apertura...Nel Marvin invece la punta sopra gli occhi è incompleta..

IMAG0261.jpg

IMAG0260.jpg

IMAG0264.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Salve Luca

la resina la puoi lasciare nella vaschetta all' interno della macchina: la cappottina arancione della stampante è fatta apposta per proteggerla.

Se invece pensi di non utilizzarla x molto tempo, allora puoi rimuovere la vaschetta e riporla in un luogo protetto dalla luce

(no so se in dotazione le vaschette dell' xfab hanno il coperchio).

Una buona norma e questo vale x tutte macchine che usano una resina liquida in una vaschetta, è miscelare la resina prima di iniziare a lavorare:

usa una spatola di plastica (le puoi trovare nei negozzi dove vendono vernici; di solito sono gialle e costano circa 1€).

Questo perchè i vari componenti della resina precipitano, soprattutto nelle resine caricate (x l' xfab, vedi Precisa e Therma).

Avrai così una resina ben miscelata ed omogenea e un fondo della vaschetta bello pulito e senza nessun accumulo di precipitato.

Non ricordo se l' xfab riscalda la resina (nelle macchine dws della linea Pro, si);  il riscaldamento della reina ne favorisce la fluidità.

 

Questo potrebbe essere uno dei motivi perchè i pezzi ti escono con gli ultimi layer mancanti:

sicuramente essendo i layer da solidificare molto piccoli, il laser impiegherà pochissimo tempo e la piattaforma di costruzione sarà

veloce nell' alzarsi e riabbassarsi; questo probabilmente, lascerà poco tempo alla resina per riempire ancora la zona di lavoro,

lasciando così sprovvista di resina la zona interessata (spero di essermi spiegato).

Bisognerebbe provare ad allungare il tempo di alzata della piattaforma, ma non sò se con la versione del software che hai in dotazione si può fare.

Ciao

mauro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, si la spatola gialla è inclusa... questa era una procedura che non avevo fatto. 

ho effettuato diverse prove con un marvin, in diversi orientamenti... ho avuto risultati molto diversi, sempre negli ultimi layer della stampa.

Prova 1:

Marvin stampato con i piedi attaccati alla piattaforma, quindi gli ultimi layer della stampa sono quelli dell'anello. Qui ho notato un tratto completamente piano (quindi senza tenere la curvatura.

 

Prova 2:

Marvin stampato con gli occhi rivolti verso la vaschetta: il problema qui si è presentato sempre negli ultimi layer, ossia la punta sopra gli occhi.

Prova 3:

Marvin stampato come nella foto.E qui si vede bene che il marvin si tiene in equilibrio! come sempre quel tratto erano gli ultimi layer della stampa, e la stampante ha creato alcuni layer "piatti"...

Che ne pensi?

IMAG0268.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembra che manchi proprio una fetta.

come ti dicevo, sei riuscito a capire / vedere, se durante gli ultimi layer la resina riesce ad affluire nella zona di stampa e se il laser si muove a vuoto,

senza solidificare niente ?

In Fictor, riesci a vedere se i layer vengono generati ?

Per recuperare tempo e senza sprecare resina, prova a fare una sfera di diametro 5 / 6mm attaccata ad un supporto verticale e vedi se si comporta sempre alla stesa maniera.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In fictor posso solo vedere quello che sta facendo la stampante in tempo reale cmq si i layer vengono generati da come vedo nel fictor...  Mi chiedo: se questo problema è dovuto alla resina che non fa in tempo a scivolare verso il centro, com è possibile che succede sempre a fine stampa? Ho comunque notato una densità maggiore della resina in questi giorni...oggi con la spatola ho dato una "mescolata" e sembra essere e tornata come all inizio....

Possibile problema sull asse z? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giotto, le resine per la tecnologia SLA o DLP sono quasi tutte a base di monomeri, per cioò per rendere il materiale fotosensibile, la "base" è sempre quella, poi dopo si potranno modificare le varie caratteristiche del materiale con additivi vari, così si ottengono i vari materiali gommosi, ecc ecc. Però che io sappia anche lor sul sito ufficiale scrivono "like ABS", cioè non vuole dire che è ABS è solo simile, al tatto vista e forse anche dal vista meccanico ma sicuramente non è ABS. Bisognerebbe scandagliare ogni scehda tecnica del materiale per capirne la reale capacità di resistenza meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questa cosa dei layer mi preoccupa, sopratutto per chi come me farà service con questa macchina. Quando l'hai ordinata? Io la sto aspettando da circa due mesi. 

Poi vorrei chiederti che alcol usi e che forno uv hai preso.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pulizia dei pezzi, fatti con le resine fotopolimerizzabili, si può usare alcool isopropilico ( lo si può trovare in farmacia dove però è carissimo oppure su amazon;

in elettronica è usato per pulire i circuiti ), o alcool etilico ( quello che si usa per fare i liquori e lo si può trovare anche al supermercato ).

Il normale alccol denaturato (quello rosa), non riuscirà mai a pulire perfettamente il pezzo.

Avere un pezzo ben pulito, fa si che se ho dei particolari delicati sulla superfice (ovviamente bel modellari),

questi risaltino perfettamente e non risultino impastati perchè ancora sporchi di resina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...