Vai al contenuto

Prime impressioni Dws Xfab


Messaggi raccomandati

Ragazzi come annunciato nell altro post, è arrivata la Xfab! Da dove inizio? Cd

Consegna e tempi:

Ho fatto ritirare dal mio corriere di fiducia, ottimo imballo, su bancale..stampante ben protetta...per quando riguarda i tempi, hanno fatto circa due mesi di ritardo, ma vabbe amen. Resine (non incluse) vaschetta (ne ho ordinata una di scorta e se la sono dimenticata)..Dimenticavo: ce anche un piccolo manuale che spiega "più o meno" come mettere in funziona la stampante. 

Installazione, registrazione, attivazione:

Collegamenti soliti, usb e alimentazione, tutto in dotazione... Bisogna registrarsi sul loro sito e attivare la stampante tramite seriale...(ho avuto qualche problema dovuto a un loro problema server)... Anche qui tutto facile e liscio...

Installo il controller Fictor e il software Nauta.... Abbastanza intuitivi entrambi... 

Carico un Marvin per provare, genero i supporti automaticamente e procedo con la stampa (cartucce inserite e spremute completamente e in automatico dalla macchina).... Finita la stampa (50 min), eliminò i supporti (un Po grandicelli, devo giocarci un Po e capire bene come funziona).... Immergo il Marvin nell alcol e poi lo inserisco nel fornetto Uv (non incluso ovviamente)...

Beh che dire: tutto questo in una mattinata, senza avere esperienza con stampanti sla... Stampa eccezionale (confrontata con il campione della formlabs e devo dire che ce una bella differenza...nel campione si vedono i layer, nel Marvin non si vede nulla...liscio perfetto)... 

Nota dolente: zero istruzioni da parte sul software nauta e sulla generazione dei supporti... Non ci sono guide o consigli da nessuna parte (per esempio formlabs ha una guida sugli overhangs, spessori, fori, orientamento...), quindi devo testare e sperimentare da me... 

Inoltre ho scoperto che acquistando da loro, non si ha diritto all assistenza o a eventuali domande e/o chiarimenti sul funzionamento della macchina... Cosa non detta in Fiera, dove avevo visto la macchina...

Domani posterò alcune foto del Marvin e di un altro pezzo che ho stampato... Al momento ho solo l abs bianco.

Tutto sommato sono soddisfatto della stampante... Nei prossimi mesi proverò gli altri materiali...

Spero di esser stato chiaro, dopo 11 ore di lavoro non è facile XD... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ottimo grazie per aver condiviso l'esperienza... mi sembra promette male, però l'assistenza e assenza di un minimo di istruzioni sul loro software pecca un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Luca,

sto seguendo anch' io l' xFab e avevo una domanda:

hai solo la resina bianca ?  se x caso hai anche la resina grigia ( Invicta 917 o precisa 779 )

potresti fare una prova con un oggetto piccolo e particolareggiato ?

Il modello del marvin è un modello semplice e senza particolari e la resina bianca inganna l' occhio.

grazie      ciao

mauro campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, al momento ho solo questa di resina...in settimana acquisterò il precisa credo e il trasparente....  Per quanto riguarda i dettagli, ho stampato un asta di un occhiale con un testo in basso rilievo alto 2 mm e profondo 0.5... Stampato alla perfezione, meglio della sinterizzazione laser....cmq si appena ho l invicta faccio una stampa più dettagliata.... O se vuoi me lo puoi mandare tu un file

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Io al momento sto usando una Form 2 e volevo capire il livello di dettaglio.

Ho usato l' xFab ancora quando era in versione beta e già li dava dei buoni risultati: merito soprattutto delle resine.

Conosco le macchine professionali della dws e sò dove possono arrivare.

L' xFab che ti è arrivata, presumo sia la revisione 4, sulla quale hanno sistemato dei problemini che erano presenti nelle versioni iniziali.

Questa volta lascio ad altri l' onore di testare le macchine nuove   ( a suo tempo io l' ho fatto con la prima Form 1 ).

PS

Ti posso chiedere di dove sei ?    

ciao e buona serata

mauro campana

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...