Vai al contenuto

primo progetto! estrusore di filamento da striscie di?


eatdroid1

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! questo è il mio primissimo progetto /idea e la metto volentieri  a disposizione del forum..

la mia idea sarebbe di poter ricavare filamenti utili alla stampa 3d da semplici bottiglie di pla solo tagliandone il fondo..

infatti stavo pensando ad un estrusore con cutter incorporato per poter ottenere le striscie dalla bottiglia, e estruderla in modo isabile per la stampa.

ho tirato giù una piccola bozza dell' estrusore, il quale azionato da un solo motore (non so se stepper o meno) il quale spingendo la striscia nell' estrusore

allo stesso tempo la taglia dalla bottiglia.  chiunque si volesse unire a contribuire alla realizzazione è beneaccetto!

premetto che il disegno è solo per esprimere il concetto e deve essere affinato

 

prototipo estrusore a nastro.obj

prototipo estrusore a nastro.obj

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica da una bottiglia devi per forza di cose tagliarla e sminuzzarla per poterla poi estrudere nel filamento desiderato (da 3mm o da 1.75) con questo progetto salti tutto l'iter che dovresti fare per ridurre in bricioli la bottiglia. La metti nell' estrusote creato ad hoc per ricavare filamento, e soprattutto basterebbe tagliare solo il fondo delle bottiglie per poter subito estruderle.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il video.. e devo dire che è un ottimo risultato.

ma quello che fa lui è prima sminuzzare e poi con una altra macchina, fondere tramite estrusore con vite senza fine per spingere il materiale nell' ugello..

quello che avevo in mente è simile ma sensa che si debba ricorrere allo sminuzzamento,

avevo visto un video di un russo che con un semplice angolare di alluminio e una lametta poteva ricavare striscie da bottiglie di vario spessore.

empiricamente ho già provato a costruire quello che avevo visto, e il risultato è stato molto promettente ricavando una striscia di pet o pla della larghezza di 5mm

e continuando senza sforzo a ''finire'' la bottiglia fin quasi al collo. il progetto che ho postato (perdonate il disegno in 3d ma non sono molto pratico)

consiste in un blocco unico con un foro al centro del diametro desiderato e in cima angolato di circa 15/25° una apertura che va a collimare col foro centrale ad imbuto.

per spingere il tutto si può usare uno stepper con ingranaggio cavo a  ''v'' e relativa controparte per dare una piega verticale in modo da facilitare l'entata e per evitare che si pieghi prima che si sciolga..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao eatdroid1, da quello che ho capito il tuo "estrusore" taglia la bottiglia e la usa in modo diretto per stamparci e non usa X metri di bottiglia tagliata in precedenza per stampare.

se è come dico io credo che una bottiglia sia troppo poca plastica per stamparci, ossia per stampare una cosina molto piccola dovresti stare li pronto a cambiare bottiglia ogni 10 minuti assicurandoti che il flusso di striscia sia costante cosa che vedo alquanto difficile e sopratutto scomoda...... hai pensato a come risolvere la cosa?......

un evoluzine di questa ide potrebbe essere:

mettiamo il caso che si riesca a creare un estrusore che accetti filamenti un po' "grezzi"...invece di comprare 1kg di abs bello rifinito a 1,75mm,pagandolo a peso d'oro, si potrebbe comprare un cilindro di plastica grezza compatta da "sfogliare" allo stesso modo della bottiglia ma con la differenza che sarebbe piu' economico di un 1kg di abs lavorato e ma di uguale durata.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...