Vai al contenuto

strumenti / prodotti per la rifinitura del pezzo stampato


sgruzio

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Allora, ad oggi io ho testato e uso i seguenti metodi ( oltre al gia' detto olio di gomito e pazienza ) dipendentemente dal pezzo e dal materiale che devo rifinire:

Per tutti i materiali:

- sabbiatrice con sabbia di microsfere di vetro grip 400. 

- buratto

 

Per ABS:

 - vapori di acetone

 

Per PLA:

 - vapori di diclorometano

 

A seconda del pezzo che devo fare in termini di dimensioni, forma, uso finale uso una sola o 2 di queste tecniche assieme ( spesso prima sabbio o passo nel buratto e poi lucido con i vapori ). 

I risultati sono mediamente buoni, ma occorre avere pazienza di lavorare a mano i pezzi piu' piccoli e delicati, che sia nella sabbiatrice che nel buratto rischiano di rovinarsi molto facilmente.

 

Per i vapori di acetone le precauzioni da tenere sono relativamente semplici e poche, e gia' molto si trova online e quindi non diro' nulla in proposito.

 

Per il pla il discorso cambia: alcuni consigliano di usare il tetraidrofurano, l'ho provato, ma in effetti NON funziona su tutti i PLA, solo su alcuni ( nella mia esperienza sul 20% di quelli in commercio ), non ne conosco il motivo, ma presumibilmente dipende da qualche adittivo ( non dai coloranti, ho avuto un pla rosso che funzionava e un pla rosso che non funzionava ) e/o da processo di produzione che fa la differenza in termini di solvenza del materiale finale.

Il diclorometano invece funziona su tutti i PLA che ho provato, e in effetti funzionerebbe anche su ABS, solo che e' molto piu' costoso dell'acetone e anche pericoloso da maneggiare, quindi sarebbe decisamente stupido usarlo per ABS quando c'e' l'acetone.

Generalmente il diclorometano e' un po' piu lento dell'acetone, se con quest'ultimo l'immersione nei vapori del pezzo in abs e' mediamente di 30/40 secondi, con il diclorometano ci vogliono 2 o 3 minuti, comunque rimane molto veloce. Il diclorometano e' pero' altamente pericoloso, e' noto come prodotto cancerogeno ed da alcuni anni e' stato vietato per moltissimi usi tra cui come solvente per vernici dove una volta trovava larga diffusione.

Occorre quindi maneggiarlo con estrema cautela, e lavorare solo in ambienti ben areati, all'aperto o in presenza di aspiratori e SEMPRE con la mascherina idonea ( no, quella per le polverni NON e' idonea! ), guanti, occhiali di protezione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...