Vai al contenuto

Prusa I3 Hephestos, domanda lampo


Messaggi raccomandati

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-DIGITALE-DC-12V-CON-SONDA-50-C-99-C-COLTIVAZIONE-INDOOR-/171460920193?pt=Utensili_elettrici&hash=item27ebde0381

 

lo trovi anche a meno  ma è fuori italia. Va a 12 volt e funziona da interruttore su una fase; in pratica interrompi un filo dei due che vanno al piatto; l'altro va dritto

 

Ciao Pino

Dato che ho intenzione di dotare la mia stampante  Prusa I3 Hephestos di un piano riscaldato, per il controllo della temperatura hai usato la sonda del termostato o un normale termistore?

Se hai usato la sonda del termostato, come l'hai posizionato rispetto al piatto?

Grazie Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spiegarlo nel modo più semplice e veloce possibile... Collegare heated bed e thermistor non basta perchè la funzionalità in questione va attivata nel software. Attivarla è relativamente facile, ci sono riuscito io che non so programmare:


1 scaricare Arduino


2 scaricare il software marlin desiderato (possibilmente dal sito della stampante in modo che tutto il resto sia già settato) e aprirlo in Arduino


3 Andare nella 4* scheda (configuration.h) e scendere fino a trovare queste righe:


#define TEMP_SENSOR_0 1


#define TEMP_SENSOR_1 0

#define TEMP_SENSOR_2 0

#define TEMP_SENSOR_BED 0

 

5 sostituire l'ultimo 0 con un 1 (attivazione del sensore di temperatura)

 


#define TEMP_SENSOR_0 1

#define TEMP_SENSOR_1 0

#define TEMP_SENSOR_2 0

#define TEMP_SENSOR_BED 1

nel mio caso con questi valori ha funzionato

 

6 collegare la stampante e caricare il software

 

Finiti questi semplici passi tutto dovrebbe funzionare senza problemi, attenti però perchè il vecchio software verrà sovrascritto e quindi perso

Ciao a tutti e buona fortuna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Errivincenz. Però in questa modo, l'alimentazione del piatto la prendi dalla stampante, cioè dalla ramp quindi bisogna vedere se l'alimentatore ce la fa ad alimentare tutto! La soluzione di Pino, invece, la vedo più "indolore", nel senso che non necessità di mettere mani al firmware della stampante, anche perché la macchina mi funziona bene e non vorrei che, con questa manovra, non funzioni più!


Ho notato che da CURA si può settare la temperatura del hotbed, non è sufficiente impostare questo parametro? Bisogna necessariamente impostare a 1 il #define relativo nell'header del programma? 


Comunque grazie per il tuo intervento, potrebbe tornarmi utile in futuro!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino

Dato che ho intenzione di dotare la mia stampante  Prusa I3 Hephestos di un piano riscaldato, per il controllo della temperatura hai usato la sonda del termostato o un normale termistore?

Se hai usato la sonda del termostato, come l'hai posizionato rispetto al piatto?

Grazie Angelo

Ciao Angelo, come sonda ho usato quella che veniva con il termostato, in quanto un termistore da 100k mi dava valori negativi , quindi non ha le caratteristiche necessarie ad una corretta lettura.

Per il posizionamento, ho sostituito la base in plexiglass con un'altra sulla quale ho scavato con il dremel una sede per la sonda e per il filo. Ad oggi sembra funzionare egregiamente anche se la soluzione è poco elegante....

Link al commento
Condividi su altri siti

appena devo riposizionare il piano ti faccio una foto. Ti allego uno schema dove puoi vedere di cosa parlo.


In pratica il sensore è sotto al piano riscaldato; questo ovviamente non da una lettura superprecisa, ma una volta capite le tolleranze di impostazione non avrai problemi


post-397-0-05034100-1419267638_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...