Vai al contenuto

Nuovo e deluso


Hobbymeccanica

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

6 ore fa, doc83 dice:

 

La CNC non andrebbe comunque bene per stampare, le velocità sono diverse. E il software che le controlla e le interfaccia è diverso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho finito di montare la Prusa. Per quanto riguarda la cnc... non voglio contraddirvi, ma non credo che ci sia tanta differenza da giustificare l'impossibilità di usarla come stampante, i motori sono gli stessi step motor ma più potenti e con la stessa velocità, la struttura è migliore e senza vibrazioni, e per la scheda elettronica basta fare un connettore a pettine per le due schede in modo da alternare il collegamento ai motori a seconda delle necessità, si sgancia il mandrino e si monta l'estrusore... basta fare una piastra con due viti, sinceramente ora che ho acquisito poche nozioni in più su come funziona una stampante, non prenderei la Prusa, ma un estrusore ed una pamps da montare sulla cnc, con la stessa fatica e meno casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco abbastanza bene le CNC...

Se parli di CNC con chiocciole e viti trapezie, ponti con un'inerzia non trascurabile, beh... Non mi trovi d'accordo.

Avrai notato sicuramente come in mach3 i motori hanno le rampe di accelerazione: questo per l'inerzia dei ponti delle CNC.

La Prusa ha una struttura leggera, comandata a cinghie, che pesa poco: l'inerzia è notevolmente inferiore...

La CNC ha bisogno di robustezza, la stampante 3D di velocità e leggerezza. Ecco perché le all in ONE che fresano e stampano fanno pena in entrambe le cose! :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo su l'inerzia, ma solo in fase di spostamento degli assi, nella lavorazione, soprattutto su distanze millimetriche, la velocità degli assi non arriva mai a toccare l'apice, in realtà credo che la robustezza della struttura minimizzi le vibrazioni della macchina. Comunque non è un progetto che ho intenzione di realizzare,, è giusto per parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...