Vai al contenuto

Help Replicator 2X! Non riesco a stampare il PLA

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi chiedo un grosso aiuto. La mia Replicator 2X stampa benissimo ABS HIPS e altri materiali ma l'altro giorno avendo comprato un paio di bobine di PLA mi sono deciso a stampare anche questo materiale ma purtroppo non riesco a stampare nulla!!!!

Chi possiede una 2X succede anche a voi? è la mia stampante o sbaglio qualcosa io nei settaggi?

Ho provato ad andare con questi parametri: 

215°C (come avete fatto voi di Stampa 3D forum nel test del PLA)

Piatto spento

velocità sui soliti 90 mm/s

Qualcuno ha idea di come far stampare il PLA a questa 2X?    :(  :(

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso non riesci a stampare nulla?? si intasa l'estrusore e non esce piu il filamento? xk io ho una rep2x e mesi fa ho stampato per un periodo pla, e l'unico inconveniente era quello, quindi ero passato al abs. In questi giorni sto rivalutando il pla, in quanto avendo a che fare con stampe grandi, l'abs è intrattabile!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo a "Marcolino", l'unico problema è che nelle stampe lunghe tendeva a bloccarsi l'estrusore, ma tempo dipenda dalla temperatura. Per il resto ho avuto buoni risultati attivando il "doDynamicSpeed" sul castom profile del makerware. Sto proprio adesso eseguendo una stampa di una decina di ore...ti aggiornerò sul risultato.  Voi avete riscontrato problemi nella rimozione del pezzo a fine stampa?? xk ho eseguito un first layer molto aderente, spero di non aver problemi nella rimozione!! (ho cominciato a stampare anchio su lastra di vetro applicata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah  io metto un adesivo di carta sul piatto, devo dire che non si stacca al primo colpo e bisogna fare un bel po' di leva!

Per il PLA anche a me si bloccava però dopo pochi strati tipo meno di 30 min di stampa... però ho risolto con un po' di olio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con un po di olio? hai lubrificato il filamento? ho gia sent questa tecnica ma nn ho mAI provato...a proposito della stampa che avevo in atto..si è bloccato l'ugello qualche minuto fa, ma temo sia stata la temp troppo alta (230)...per quanto riguarda la rimozione ho provato ora sul pezzo fallito e non ho riscontrato particolari problemi per fortuna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il PLA ci metto pure io un po' di olio.. più che altro non riuscivo mai a finire una stampa e quindi ho trovato questa "tecnica" su un sito americano.. ho provato e da quel momento sempre finito le stampe :) Tecnica che vince non si cambia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime 2X che uscivano montavano un ugello MK7 che non era propriamente adatto al PLA. Direttamente dal sito Makerbot:

MK7 v. MK8 The main difference between the MK8 Stepstruder and the MK7 is the ratio of melted to unmelted plastic inside the heated nozzle. You don't want PLA to stay melted for too long, because it will start to degrade, but the new design should eliminate that problem. About the same amount of plastic fits into each nozzle, but in the MK8 nozzle, more of that plastic remains solid. That means that any given bit of PLA will spend less time sitting in the heated nozzle in it's liquid state, and won’t have much time to degrade.

876244150_176.jpg

Altro punto fondamentale: la barra filettata con il PTFE all'interno, che permette uno scorrimento perfetto del filamento. A differenza di estrusori di tipo J-Head dove il peek è molto più lungo e ben raffreddato da ventole, nelle makerbot il peek è molto corto (26 mm) e quindi meglio lo facciamo lavorare e meno problemi avremo, specie con il PLA che ha una temp di transizione vetrosa BEN definita al contrario di quella dell'ABS.

UT8BtObXe4dXXagOFbXH.jpg

Ecco i link del mio pusher in cina:

Nozzle:http://www.aliexpress.com/item/3D-Printer-Nozzle-for-Makerbot-MK8-0-4mm-length13mm/1278150581.html

Barrel:http://www.aliexpress.com/item/3D-Printer-PTFE-In-Inside-Stainless-Steel-Feed-Tube-Nozzle-Throat-for-Makerbot-MK7-MK8-M6/1450828122.html

Fate questo piccolo upgrade e vedrete che bomba poi :) :)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...