Vai al contenuto

Stampante multiestrusore e nuove tecnologie


Steelform

Messaggi raccomandati

Ciao @I3D

vai tranquillo, qui ci si vuole tutti bene ;-DD

Leggevo quello che hai scritto sulla max temperatura di esercizio degli stepper, la ricordavo più alta e in effetti ho avuto conferma che la media è sui 70/80 gradi.

Cito: http://motor-fulling.it/profile/stepper-motor-knowledge.html/122697/0

leggere al passo 6

oppure: http://www.motoripassopasso.it/MotoriPassoPasso_MaxTemperature.aspx

o: http://www.motorepassopasso.com/corrente_nominale.html

e ancora:

"Diciamo che un motore stepper anche se fermo viene alimentato (per stare in stallo) quindi scalda. Una temperatura di 60-65 gradi è normale (toccandolo con mano si ha la sensazione di molto caldo) e conviene misurare magari con un termometro perchè la mano non è un buon termometro. Per i brushless la tempertura di esercizio massima è più critica perchè a 70 gradi i magneti al neodimio rischiano la smagnetizazzione, per gli stepper 65 gradi non rovinano nulla (se sono davvero 65....misurare.....)"

 

Mi rendo conto che mi sono espresso male: il C.L. non aumenta la precisione della macchina, aumenta la sicurezza sulla precisione che si ha.

Il C.L. permette una maggiore velocità nel movimento rapido. Il che vuol dire che il limite di velocità oltre la quale si 'perdono passi' è più basso nelle macchine non dotate di C.L.

In sintesi, il vantaggio del C.L. è la certezza di avere la precisione che il passo passo ti offre e ottenere un buon margine di incremento di velocità.

Aggiungo pure questa citazione in rete:

"Il closed loop prende i concetti dell'open loop e aggiunge un avvolgimento secondario all’uscita. Questo avvolgimento secondario è avvolto attorno al circuito magnetico in un modo tale che la corrente secondaria crei un campo magnetico opposto a quello creato dalla corrente primaria. Questo crea un nucleo relativamente senza flusso. I vantaggi del closed loop sono una virtuale assenza di correnti parassite e una larghezza di banda più elevata."

Non so quanto la velocità possa essere un buon argomento sullo specifico in questione, ma sono certo che la precisione di riposizionamento lo è.

In sintesi: ho fiducia che il C.L. abbia effetti positivi anche nelle printer 3D.

Quanto poi sia tradotto in pratica nella stampante del video lo ignoro.

Se quel che vedo si conferma direi che un risultato si vede...       :-)

 

Ciao.

 

PS tu dici 'fighi' ma va tradotto in 'furbi'  ;-DD

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Steel!

Ti porto due esempi rapidi rapidi....

1: se il motore del trainafilo eccede i 55°C trasmette calore al filamento(anche con riduttore) il quale si rammollisce e perde efficacia nel trasporto e perdi la stampa una volta su due.

2: la macchina 3dp (compreso il signore nel video) ho avuto il piacere di conoscerla a Birmingam al TCT, e devo dire che che è una macchina su cui non hanno badato a spese e siccome siamo concorrenti non mi sento di dire niente.

Mi spiego meglio:

se in un progetto ci mettiamo a guardare il dettaglio senza aver compreso la globalità del progetto rischiamo di infilarsi in un vicolo cieco.

l'esempio è sulla stampante precedente:

ottimi motori, ottimo assemblaggio, essenziale, facile manutenzione, ottimo tutto...ma 

?i baricentri? le accelerazioni? i tempi di stampa? piatto caldo....pezzo grande in ABS?...

poi mi accorgo che se cerchi su youtube i tempi di realizzazione e le velocità effettive di stampa......non le trovi, ma riesci a farti un idea.

Saluti

Marco Capolino

 

 

          

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao I3d

beh, l'esempio che fai non è che sia il massimo. Lo stepper dell'avanzamento filo ha poco a che vedere con la traslazione della macchina.  :-)

Sul pezzo grande in ABS ti dò ragione, nessuno sa come si riesca a farlo visto che non è camerata (tra le altre cose).

Il suo concorrente tedesco (che produce un modello meglio carrozzato, da 1MC contro il mezzo di questa) per evitare polemiche scrive da subito che l'ABS non lo fa.

Nonostante abbia il piatto caldo e pure una furba predisposizione alla pannellatura.

Ciò non toglie che con questi formati, chi ha il privilegio (i danè, detti sghei o palanche) di comprarsene una, può tentare la stampa in grandi dimensioni accedendo a un mercato più promettente.

Beninteso, chiunque ne compri una E' UN PIONIERE CHE NON SA A COSA VA INCONTRO.

Tutto è possibile. Il successo come il fracasso.

A me la cosa attira, potrei fare la differenza perchè sono in quel mercato da decenni (del prodotto, non della stampante).

MI manca un pò la grinta per iniziare, ero più deciso l'anno scorso.

Diciamo che quello che mi frena è il progressivo quanto ineluttabile nanismo dell'imprenditoria, il progressivo abbandono di settori produttivi migrati verso altri lidi ritenuti più vantaggiosi (dicasi estero), il progressivo smantellamento del know how tecnologico delle maestranze/quadro che vanno in prepensione (pensione è una parola grande) oppure cambiano proprio attività e che non sono sostituiti da nuove leve con le medesime dotazioni culturali/motivazionali/di attributi. Regna il più assoluto fancazzismo e il giovane nella maggior parte dei casi ha difficoltà anche ad allacciarsi le scarpe, oltre a essere programmato dal 'sistema' per auto-considerarsi già di partenza un essere privo di un gradevole futuro a prescindere.

Non è un bel momento e la cosa non potrà che peggiorare.

Alle volte vorrei andarmene al sud, tra palme pappagalli e sole.

Invece resto nella mia grigia trincea...  ed è subito sera.   ;-))

 

 

Modificato da Steelform
errori, what else?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steel

per la traslazione, ripeto...si avviene è perchè la macchina è mal dimensionata...o utilizzata male.

per l'abs concordo...

per il pioniere....non è unutopia...è una realtà basta saperla cogliere e utilizzare.

per il resto .....guarda i miei timelapse con la PivotMaker

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao I3D, per favore, non facciamo disinformazione. ;-)

l'ABS grande formato non si fa perchè ci vuole una macchina apposta, che al momento non c'è. Ma potrei sbagliarmi.

Lavorando sui filamenti uno può però ottenere il grande formato con un materiale non così performante come l'ABS ma comunque con una qualità sufficiente per concorrere con chi usa stampi.

 

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao I3D, si... Pla Layer o anche altri prodotti che si affacceranno sulla scena.

Ciao Elvis74, corretto, praticare la sperimentazione che dovrebbe dare i suoi frutti.

Sono ottimista sul fatto che un modo lo si possa trovare. E' un lavoro di frontiera, chi ci si impegna è pioniere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...