Vai al contenuto

Replica 1:1 funzionante del Robot BB8 Star Wars


FoNzY

Messaggi raccomandati

sebbene non sia quello che si definisce un fan sfegatato di Star Wars, dopo ever l'ultimo episodio della saga di recente uscito al cinema ho subito notato il nuovo protagonista robotico del film....

successivamente ho scoperto che i robot sono in realta' due...un modello dinamico e uno statico....

ho anche scoperto che i robot non sono stati creati con stampi appositi ma bensi' interamente stampati in 3D.....

cosi mi sono detto: visto che la stampante 3d ce l'ho, perche non provare a fare una replica il piu' simile possibile?....dopo un po' di ricerche (in verita' parecchie) ho scoperto che c'è un gruppo chiamato "bb8 builders club" composto da appassionati e non solo, al quale una volta inscritti si ha la possibilita' di ricevere (con regolare licenza open source) tutti i file .stl originali usati per la creazione dei veri robot del film....

se ci saranno interessamenti pubblichero' le foto delle stampe e le impostazione usate, successivamente anche le soluzioni meccaniche e hardware per il robot....

prime stampe, parte frontale e laterale della testa del robot.

la stampante per l'occasione è una zortrax m200 v4--> layer a 0,14-infill medio-supporti 20°---> 18 ore per pezzo :S

 

IMG_0685.JPG

IMG_0669.JPG

IMG_0686.JPG

IMG_0669.JPG

IMG_0675.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

terza stampa fatta!! stesse impostazioni delle altre--> 8 ore

piccoli pezzi della testa del robot.....quelli in rosso sono quelli che non ce l'hanno fatta (come era forse ovvio) e si sono spezzati durante la rimozione dal supporto......

 

la stampante a fine stampa si è bloccata dicendo "controllare end-stop asse x" spero non siano i primi segni di problemi piu' seri, perche purtroppo per lei deve camminare ancora per parecchie ore....... :D

IMG_0690.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BMaker dice:

Bello, gran lavorone! La dimensione totale dell'oggetto quale sarà?

In un momento di calma forse lo stamperò anche io...

grazie!, le dimensioni del robot sono di 50cm di diametro per la sfera principale e credo tra i 25\30 cm di diametro per la testa......

non sarebbe affatto male avere un "collega" di stampa.... ma piu' che un momento libero purtroppo direi una mesata libera....?

 

il lavoro si è rallentato un po' per una bobina probabilmente difettosa che mi ha fatto collezionare tipo 30 ore stampa perse.....capita no!?! ?

 

i nuovi pezzi: quello mezzo blu e i due semicerchi che compongo la parte superiore della testa-->6+6 ore

 

e per gradire il cimitero delle stampe fallite......

IMG_0729.JPG

IMG_0726.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente il robot comincia a prendere una forma dopo ben + di 100 ore di stampa considerando i fallimenti.....

gli ultimi pezzi stampati sono l'anello sottostante che tiene in squadro tutta la struttura........6 ore per 3

dopo queste tutte queste ore di stampa ho tirato due conclusioni:

la prima è che le stampanti 3d anche se "top level" come la zortrax sebbene vi garantisco di aver preso solo stampe migliori (con imperfezioni massime di 0,2-0,3mm che per una stampa da 17 ore credo sia inevitabile) i pezzi purtroppo sono tutt'altro che precisi. perdi un decimo la', perdi un decimo di qua', e nel mio caso per creare una sfera in 3 pezzi devi tirare parecchio per avere una cosa quasi decente. qulcuno dira' che era anche un po' ovvio ma non credevo che una stampante da 2600 accessori compresi avesse cosi tanto margine di errore........

seconda riflessione: come vedete dalle foto c'è un pezzo di colore diverso ed infatti quello è z-abs mentre il resto ultrat.

ho notato che gli oggetti in abs sono poco piu' grandi di quelli in ultrat e nel mio caso che necessito di incastri perfetti o almeno decenti i pezzi in abs non possono essere accostati a quelli in ultrat.....vedo la cosa molto strana.....chissa' il perche,cambiare profilo non dovrebbe far "ingrassare" i pezzi....e per questo fatto... vai di altre 17 ore di stampa.....

per la testa mancano altri 3 pezzi da 7 ore l'uno che compongono la base della testa stessa.....

 

mentre la stampante era al lavoro ho cominciato a vedere come dare vita al robot... dopo un po' di impazzimento se non mi spennano per realizzarmi un piccolo pcb a breve il robot avra' 20 luci fisse,intermittenti e il famoso knight rider.... e sopratutto la voce!!!!!

 

 

IMG_0746.JPG

IMG_0747.JPG

IMG_0748.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...