Vai al contenuto

info su filamento HIPS


Ociz

Messaggi raccomandati

ma HIPS non è utilizzato per creare solamente i supporti? Lo usate per creare pezzi come se fosse ABS?

Sui creano degli ottimi pezzi, e' stabile come materiale, al momento ancora non lo ho usato come supporto causa il limonene che non e' proprio il massimo come solvente, decisamente poco eco-friendly.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhm, forse io avrò comprato hips danese di scarsa qualità ma sui sottosquadri colava parecchio... in condizioni normali confermo che è perfetto. Invece sulla resistenza il mio ha una bassa coesione tra i vari layers, almeno rispetto un ABS o PLA a parità di oggetto e riempimento. Ovvio su una statuetta nessun problema ma su profili cavi qualche problemino c'è :D


Link al commento
Condividi su altri siti

mhm, forse io avrò comprato hips danese di scarsa qualità ma sui sottosquadri colava parecchio... in condizioni normali confermo che è perfetto. Invece sulla resistenza il mio ha una bassa coesione tra i vari layers, almeno rispetto un ABS o PLA a parità di oggetto e riempimento. Ovvio su una statuetta nessun problema ma su profili cavi qualche problemino c'è :D

Io ho del normalissimo hips formfutura come fornitore. E' bello compatto, anche se tende a sbriciolarsi forzandolo. I layers si attaccano bene, ho avuto piu' noie col nylon per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso per pezzi che poi dovrò incollare o trattare con materiali specifici per il modellismo (stucchi, primers e ovviamente colle). Essendo lo stesso materiale con cui vengono fatti i modellini "in scatola", per chi è abituato a lavorare con questo tipo di oggetti è un materiale molto prevedibile ed affidabile.


 


Ho avuto problemi con pezzi grossi causa ritiri e svergolamenti, ma non troppo diversi da quelli che ho avuto con l'ABS.


Link al commento
Condividi su altri siti

Con un ordine 3d printer service mi ha mandato dei campioni di HIPS e di Gellay (?) 


Dato che non ho il limonene, comunque e preferibile il PVA per i supporti dato che è solubile in acqua :)


penso che stamperò un oggetto da trattare poi con vernici e altro, il gellay non saprei, dopo la stampa deveessere messo in acqua per 2gg e diventa tipo gel, non ho provato ancora perchè non ho il pezzo giusto per provare, accetto suggerimenti..:)


Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente per fare i supporti il più agevole è sicuramente il PVA, alla fine come costo non ci si guadagna molto, alla fine con l'HIPS bisogna contare il limonene che non è di certo economico.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

sicuramente per fare i supporti il più agevole è sicuramente il PVA, alla fine come costo non ci si guadagna molto, alla fine con l'HIPS bisogna contare il limonene che non è di certo economico.

Ciao  AMaker !  Percaso  conosci o hai usato bobine di filamento  Esun ??  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'uso come materiale di supporto (rispetto al quale ho diversi dubbi), l'HIPS è un filamento estremamente interessante.

E' sostanzialmente Polistirene ad Alto Impatto, e nella "vita comune" è piuttosto frequente. Ad esempio, la parte inferiore del cosiddetto "Jewel box" (la scatola che contiene i CD) è di HIPS, di solito bianco o nero. Chiunque ha potuto constatare che, quando le custodie dei CD cadono, la parte superiore (policarbonato) si rompe assai facilmente, mentre quella inferiore (HIPS) si può anche calpestare senza provocare troppi danni.

L'HIPS è leggero, relativamente elastico, opaco, produce (con una buona stampante) un'ottima finitura superficiale. E' facile da stampare e non delamina (sempre con una buona stampante) affatto. E' ideale per costruire parti di areomodelli, droni etc., o altri modelli appunto soggetti ad urti.

E' preferibile utilizzare HIPS con colorazione naturale (bianco panna) poiché le caratteristiche di questo materiale possono essere facilmente compromesse dalla presenza di pigmenti inadeguati. Nel caso di produttori di qualità, si possono usare anche i colori nero e grigio. 
Personalmente lo stampo con le Zortrax con risultati eccellenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...