Vai al contenuto

Dopo smontaggio e rimontaggio, la stampante brucia


Messaggi raccomandati

Ciao Marco,

intanto grazie mille, gentilissimo.
dico che brucia nel senso che vedo del fumo dopo i 180 gradi, sento una puzza di plastica bruciata molto forte, acre, non la classica da fusione di pla o abs.

Per ora ho dovuto bloccare tutte le analisi per problematica al computer, che mi porta invece che dedicarmi alla stampa 3d a rincorrere il tempo per un lavoro già fatto e perso ieri.

Per la stampante 3d posso dirti che il flusso d'aria non può andare sulla sonda, perchè le ventole e il dissipatore sono nella parte superiore, mentre sensore è sotto e ben aderente alla "camera di fusione". Le temperature sembrano quelle corrette, nel senso che vedo uscire l'abs nel momento giusto, fluidifica ai tempi giusti se lo spingo manualmente ma l'odore è troppo troppo forte, e tieni conto che ho lavorato anche con acidi vari, e reagenti chimici per anni, per cui non sono "schizzinoso".

per questo ho fermato tutto e ho chiesto, perchè ero sicuro che stavo bruciando qualcosa che non dovevo, anche se non capivo cosa :-(

ecelo mi ha dato l'idea di controllare il tubo di ptfe dell'estrusore, appena ho tempo smonto tutto e controllerò per bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti,

riapro questa discussione perchè proprio da ieri sera ho lo stesso problema.

Stavo facendo delle prove per utilizzare un nuovo filamento. Dopo vari test ho iniziato ad avere questo problema.

Inizialmente ho pensato fosse del filamento rimasto bloccato da qualche parte visto che ho usato questo nuovo tipo di pla. Riprovando questa mattina ho fatto scendere del vecchio pla ad una temperatura di 200°, veniva estruso bene ma oltre al filamento fuoriusciva anche del fumo bianco che ho visto solamente alcune volte quando ho portato la temperatura dell'ugello verso i 240° ed ho provato ad estrudere sempre il pla e di conseguenza lo bruciava.

Ho provato a smontare l'estrusore dalla resistenza che scalda ma purtroppo non riesco perchè sembra che si sia bloccata.

Cosa potrei fare per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...