Vai al contenuto

la stampante dei vostri sogni


zed87

Messaggi raccomandati

il prezzo finale della nuova stampante 40x40 non dovrebbe superare di molto i 2000euro. come detto da denny un conto è il prototipo un conto è la costruzione in serie...

inoltre come il prototipo avrà la doppia alimentazione un alimentatore a 12v per l'elettronica e uno a 24v solo per il piatto in modo da eliminare i disturbi derivati dal continuo on off del piatto riscaldato e quindi aumentare la precisione. l'elettronica sara a 32bit ma verra svelata con la stampante perche è un nuovo progetto personalizzato. tutte le guide saranno di tipo industriale a gioco 0 e non le classiche da 8mm cinesi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai usato componenti di qualità almeno, da quel poco che vedo.

 

Una stampante di dimensione 400x400x400 e' per uso professionale. 

Sono prodotti che hanno una buona richiesta, a patto che siano prodotti performanti e che diano risultati certi. Le aziende non vogliono aver a che fare con smanettoni..

Passare da un progetto a un prodotto da immettere sul mercato, non una cosa semplice.

Auguri per l'entusiasmo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in passato ho gia costruito macchinari per alcune piccole aziende  sopratutto per privati come per esempio 3 trafilatori per filamenti abs/pla ecc e per 2 aziende alcune macchine sbuccia cavi ed ora lavoro per una grande azienda che produce macchinari per la produzione del cartone, quindi credo di essere abbastanza inserito in questo mondo...

per quanto riguarda la qualità del prodotto non credo che avrò grossi problemi mentre per il tipo di clienti penso che sia più interessante un privato, io stesso ho avuto difficolta nell'usare stampanti economiche (settaggi e qualità finale) ma non posso parlare bene neanche di stampanti commerciali da circa 2000euro che nella maggiorparte dei casi sono di plastica e 20x20cm e la qualità finale di stampa non si discosta molto da una prusa i3.

il prototipo della mia stampante era presente al luccca comix & games dove nonostante il cablaggio ha raccolto perfino i complimenti dallo stand drako che vendeva le ultimaker 2...

altri consigli ne avete? mi siete molto preziosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zed :)

non voglio smontarti, ma arrivi un po' tardi ...

Sono tantissimi i makers che hanno costruito Prusa I3 di alto livello con varie personalizzazioni (estrusore diretto, Bowden, doppio Bowden, autolivellamento del letto, CNC integrato, piatti giganteschi e tante altre diavolerie tecniche). Io stesso ne ho costruite tantissime però dubito che su una piattaforma di crowdfunding avresti successo perchè adesso siamo arrivati alla specializzazione della stampa 3D su determinati settori quindi faresti "il botto" solo se inventassi una stampante 3D specifica per il cibo, l'odontoiatria, l'oreficeria (sto facendo solo esempi).

La Prusa I3 "generica" è in declino negli ultimi tempi per svariati motivi.

Forse, e sottolineo il forse, l'unica via potrebbe essere una Prusa entry level a basso costo che però funzioni alla grande  (non come quelle costruite con kit cinesi :) che possa accaparrarsi la fetta di mercato di tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo 3D (studenti, ragazzi, scuole ecc...)

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non ho intenzione di costruire una prusa ma una tipo ultimaker per intenderci ma con soluzioni tecniche particolari che facilitino l'uso giornaliero a utenti poco esperti. per quanto riguarda essere arrivati tardi non credo sia un grosso problema, ho portato il primo prototipo al comix proprio per vedere la reazione della gente e per pubblicizzare il nuovo prodotto e effettivamente ho ottenuto ciò che cercavo, a partire dai privati e perfino ad una azienda italiana produttrice di stampanti  3d che mi ha proposto di vendergli il progetto del piatto che non ha mai bisogno di essere regolato.

comunque provare non costa nulla al limite mi ritroverò una bella stampante 3d in casa 40x40

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tardi..., non certo tardi visto che di Aziende che producono prodotti affidabili in tutto il mondo saranno non piu' di 20...

Quello di cui vi è richiesta è di prodotti che diano risultati certi.!!

Quindi oltre a meccanica ed elettronica bisogna saper fornire un Software di Slice di facile fruizione, con relative profilazioni.

 

Chi è in grado di offrire prodotti con queste caratteristiche non è certo in ritardo e sicuramente andrà incontro a successo.

Quello che invece non si sente il bisogno è l'ennesimo prodotto pensato da maker per maker...

Questo ovviamente a mi sindacabile giudizio..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me il voler frenare l'entusiasmo di Zed, ma onestamente la vedo difficile, da privato, andare a competere con quelle 20 aziende di tutto il mondo che producono stampanti 3D affidabili. Se punti ad un crowdfunding redditizio devi tirare fuori qualcosa di nuovo, di originale, senza contare che poi dovresti far fede a ciò che prometti e se stai da solo nella tua stanza non è certo facile.

L'autolivellamento del piatto non mi pare una trovata nuova, è presente in moltissime stampanti e se un'azienda addirittura è pronta a sborsare soldi per "comprare" un progetto di questo tipo (in un settore dove tra l'altro è tutto open source) vuol dire che tanto esperti non sono.

Scusate se posso sembrare brusco e antipatico, ma credo che sgomberare il campo dai falsi miti o dalle illusioni sia un dovere specie in un settore dove ancora oggi si continua a (s)parlare senza cognizione di causa alcuna.

Zed io ti auguro il meglio e nella vita tutto può accadere, ma pensare che questa stampante che hai costruito o la simil Ultimaker che hai intenzione di costruire possano darti sbocchi professionali e lievemente utopistico.

Comunque in bocca al lupo e soprattutto ... divertiti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...