Vai al contenuto

Prima Stampante ... 1000 dubbi ....


Alex74

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono un neo iscritto anche se seguo questo forum da un bel po. Vorrei entrare nel mondo della stampa 3d. Lo scopo sarebbe quello di abbinarlo al modellismo, e su altro post mi hanno gentilmente chiarito alcuni dubbi sui come gestire la suddivisione dei pezzi e i vari software.

Ora, che vorrei comprare una stampante più " Print Ready " possibile, più leggo e più mi incasino ..... Budget max 1000€ . L'idea iniziale era una Cube3d, ma cartucce proprietarie e non buone recensioni mi hanno fatto desistere. Quindi ho iniziato a valutare le XYZ Davinci, anche la versione senza scanner ma, leggendo anche qui, non sembra essere un gran prodotto, e sopratutto con un assistenza pietosa. Mi son quindi imposto di restare su Sharebot o Makerbot. Sia la Kiwi che la entry level di MB pero' hanno dimensioni di stampa veramente esigue ... Ora come ora sono intenzionato a risparmiare ed attendere per una Sharebot NG, ma ho bisogno di un vs aiuto, poichè esistono ancora molte altre marche e non sono in grado di valutarle tutte. Le caratteristiche base dovrebbero essere almeno 0,05mm di risoluzione, senza cartucce proprietarie, e un area di stampa di almeno 15x15x15, print ready o quasi.

Grazie del vs aiuto ..... 

PS

Come vedete l'acquisto di un eventuale usato ?? Non mi fideri molto, sopratutto se fuori garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, diciamo che il budget dei 1000 sei un po' nel limbo del mercato, cioè hai molti kit o stampanti con aree di stampa modesta al di sotto e hai diverse scelte di macchine molto buone però dai 1500 euro in su. Il print ready non esiste, se vai su modelli normale fidati che almeno un giorno minimo smanetti (cose normali però, non spaventarti).

Dipende molto anche da che materiale vuoi stampare, se fai modellismo statico io penso che il PLA vada benissimo perchè facile da stampare e hai poco ritiro di materiale, se invece fai dinamico li devi avere sicuramente una stampante con piatto riscaldato.

I modelli sotto i 1000 euro gli hai elencati. Se oltrepassi il tuo budget trovi la Replicator Min iche però è molto limitante (ad esempio risoluzione massima di soli 200 micron) e totale assenza di comandi input, diciamo che è un giocatollo che lavora anche bene ma 1200 euro sono davvero tanti. Se oltrepassi ancora il tuo budget incontri macchina come Sharebot Next generation e altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho riflettuto e penso che posticiperó l'acquisto e andró su macchine da 1800/2000 euro, vedi appunto la Ng. Come dici, non vale la pena spendere poco ora per pentirsi poi ... Conoscendomi, credo sia la scelta migliore. Farò modellismo statico, quindi pla o abs, ma avere una macchina che ti permette poi di usare anche altri materiali, credo sia un must.

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...