Vai al contenuto

Problema stampe con Zortrax M200


Messaggi raccomandati

si parla di problemi della stampa zortrax...

c10antonio ha esordito con (cito):
-Ho acquistato la Zortrax M200 da 9 giorni ma ho incontrato molti problemi e stampe deludenti.
-Ho pagato tutti questi soldi per avere una Stampante che stampi senza molte impostazioni e soprattutto di qualità, ma come si può vedere dalle immagini i risultati sono sconcertanti.
-Dopo quasi un kg di filamento (29 € più iva) non sono ancora riuscito a concludere una stampa buona senza imperfezioni. E parlo di piccoli pezzi non cose abnormi
-Inizialmente pensavo fossi io a sbagliare qualcosa ma provando in tutti i modi con tutte le impostazioni possibili, con e senza sportelli, su un piano solidissimo ho pulito ugello.. Niente è servito, massima delusione.

poi allega delle foto, che a mio dire come prime stampe possono essere migliorate, ma da lì a dire "sconcertanti"...scusami .....

tu che conclusioni trai?

e poi giu sotto viene tirato in causa @Sharemind.....e lungi da me a fargli da avvocato.

...

no. dissento completamente da quello che affermi.

PRIMA ci si mette in dubbio

SECONDO si cerca di risolvere in privato le questioni.

....e poi se il problema persistee non è risolto....(e non è questo il caso, perchè ancora non è stato fatto nulla dall'azienda.)

DOPO Si cerca aiuto nel forum e si condivide l'esperienza conclusa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo calmi e concentriamo i post unicamente sul problema che si è venuto a creare in modo tale che possa servire a chi ci legge ora o in futuro. Grazie della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

cerco di fare brevemente chiarezza sulla situazione dopo aver letto tutti i commenti.

La mia intenzione in questa discussione non era assolutamente discutere o contestare rivenditori o case produttrici, bensì cercare una soluzione al problema della mia stampante mentre aspettavo risposte da rivenditore e casa costruttrice. Ho sempre utilizzato i forum per informarmi, leggere opinioni altrui e soprattutto per cercare soluzioni a tutti i problemi che si incontrano ogni giorno in tutti gli ambiti. Ho aperto il post per capire se qualcuno avesse avuto questo problema, se ho sbagliato in questo chiedo scusa. 

Potessi tornare indietro eviterei proprio di pubblicare questa discussione perchè non è stata affatto costruttiva, nessuno ha avanzato ipotesi sul problema e si è riversato tutto su rivenditore e casa madre che comunque stanno facendo il loro lavoro, ma dell'assistenza avrei voluto parlarne a problema risolto. 

E' vero che è la mia prima stampante personale ma ho sempre avuto modo di utilizzarne una di un mio collega, una prusa i3.

Proprio per evitare tutte le prove e perdite di tempo dei sistemi open surce ho puntato all'acquisto di una macchina professionale e pronta all'uso. E' stato dopo circa una settimana di prove e stampe con tutti le impostazioni possibili (che sono poche) e tutti i filamenti a disposizione che ho iniziato a constatare che il problema non fosse nel mio operato ma nella macchina. "Che sola, ho incappato male".

Ho scelto Zortrax anche dopo aver letto che l'Assistenza funziona e per stare ancora più tranquillo ho comprato da Sharemind con ulteriore assistenza fornita da lui stesso.

Ho frainteso l'Assistenza offerta dal Sign Meloni pensando che coprisse anche eventuali costi di spedizione nel caso di malfunzionamenti, ma come mi ha spiegato e come è ben comprensibile questo non è incluso. Resta comunque il fatto che l'Assistenza che offre è di alto livello (per tutti i problemi legati alla Stampa 3D, dalla Stampante alla modellazione 3D). Nei primi giorni di Dicembre infatti la porterò da lui per una calibrazione ed una controllata in generale. Il post che Sharemind ha scritto su di me è stato chiarito tra noi in privato.

Per rispondere a chi si è sentito considerato acquirente di serie B, posso dire che non è così perchè in effetti il servizio di ritiro e reso non è incluso nell'Assistenza offerta da Sharemind perchè altrimenti dovrebbe costare molto di più, ma mi ha offerto di rispedirmela a spese sue proprio per cercare di venirmi incontro visto che non mi ero informato bene su cosa consistesse l'Assistenza, e dato che comunque è una persona molto disponibile..

Dopo aver constatato il problema della stampante (che per carità può capitare) ho provveduto subito a contattare rivenditore e casa costruttrice per cercare di risolvere il problema prima possibile e senza (possibilmente) versare ulteriori somme di denaro.

L'Assistenza Zortrax è stata molto disponibile e mi ha subito spedito i pezzi di ricambio che secondo loro causano i problemi alle Stampe, nello specifico le Termocoppie (come aveva suggerito di controllare Sharemind quando gli ho manifestato il problema) ed in più mi ha spedito tutti i filamenti che fino ad ora avevo utilizzato senza alcun risultato (nello specifico 4 bobine).

Il pacco è stato consegnato proprio oggi e se c'è qualcuno interessato al problema della Stampante più che ai rivenditori ed altro posso pubblicare i risultati una volta installati i ricambi.

Chiedo di rientrare on topic anche perchè avevo smesso di rispondere a questa discussione quando ho capito che il problema sulla stampante era passato in secondo piano.

Una buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con te....@amaker

tornando al post:

@C10antonio hai provato a cambiare bobina, magari con un'altro colore o materiale?

quali risultati ti sono usciti dalla stampante?

a giudicare dalle foto iniziali (pezzo) foto suggessive (filamento) credo sia solo un problema di ooze (gocciolamento), causato da temperatura o ritrazione e non da un problema meccanico.

per cortesia fai qualche prova ulteriore in modo da chiarire meglio la situazione.

Grazie

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai smesso di stampare da quando ho verificato il problema ma purtroppo senza alcun miglioramento. Se vuoi posso postare delle foto delle ultime stampe ma presentano gli stessi problemi delle foto allegate in prima pagina.

Per quanto riguarda invece le bobine ho provato solo lo Z Abs in 4 colori diversi (lo Z-Ultrat è gia ordinato ma mi deve arrivare). Solo uno di questi funziona meglio, il bianco, gli altri purtroppo danno grossi problemi, quale più e quale meno.

Oggi pomeriggio o stasera proverò ad installare i pezzi compromessi e farò le prove utilizzando le bobine nuove che mi hanno spedito.

Spero proprio che vada tutto bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 25/11/2015, 13:29:20, leleguerris dice:

Mi sono imbattuto proprio ora in questo post... anche io ho acquistato una Zortrax da Sharemind. Anche io ho avuto alcuni problemi ma nell'estrusione del filamento... Macchina presa e usata per 2 GIORNI!!! Come da dichiarazione del Sig. Meloni, la mia macchina è stata da lui controllata e sistemata. Peccato solo due cose. 1) a me a fatto pagare sia l'andata che il ritorno.... Non pensavo di essere un cliente di serie B... 2) il problema si ripropone ancora... a volte. e per fortuna ho capito (da solo il perchè) e ho risolto... lo fa nel momento del rift... nella stampa tutto ok... 

Sono appena rientrato da un viaggio a Bordeaux, durante il quale non ho potuto rispondere.

Il messaggio pubblicato da Leleguerris è sconcertante. Così, a costo di scrivere una bibbia, riporto una parte della cronistoria della relazione con questo signore, in modo che ciascuno si possa fare un'opinione riguardo ai clienti di "serie A e serie B".

Con il cliente sono intercorse oltre 50 email.

LeleGuerris mi ha richiesto un preventivo (ad Aprile 2015). Gli sono stati proposti quattro diversi prezzi di acquisto, in base ai servizi e al tipo di supporto e assistenza forniti, specificando in modo chiaro quali fossero le differenze:

Opzione First Class: 1890€+IVA

Opzione Business Class: 1740€+IVA

Opzione Economy: 1690+IVA

Opzione Best Fare: 1640+IVA

LeleGuerris ha richiesto la disponibilità di un usato/ex demo, gli ho risposto che non erano disponibili. Ha richiesto (con svariate e-mail) dettagli tecnici, chiarimenti riguardo ai tipi di filamenti utilizzabili, alle loro caratteristiche e modalità di impiego, informazioni sui nuovi eventuali modelli etc., alle quali sono state fornite esaustive risposte.

A Settembre ha inviato un file di prova, con una scala sbagliata e svariati errori topologici (il modello era una superficie aperta con diversi problemi). Tre giorni dopo (a seguito di una serie di interventi migliorativi sul modello) il campione è stato stampato, con un costoso filamento a base marmo, e sono state inviate le immagini relative (una è allegata).

LeleGuerris risponde con molto entusiasmo:

"Non ho parole! Eccezionale! La ringrazio nuovamente! Vorrei chiederle un'ultima cosa. Se in concomitanza con l'ordine di acquisto della Zortrax, prendessi anche qualche accessorio e filamenti vari è possibile un ulteriore sconto sul totale??"

La stampante viene acquistata il 3 Ottobre. Inclusi i “servizi accessori” (collaudo, calibrazione, 4 h di corso individuale e personalizzato, assistenza applicativa a vita, stampa del modello campione ritirato dal cliente) LeleGuerris paga circa 38€ in meno rispetto al semplice acquisto del materiale effettuato sul sito Zortrax. Naturalmente, durante il corso vengono effettuate prove di stampa e la macchina è perfetta.

Dopo due giorni (Sabato e Domenica), il cliente segnala che c’è una piccola piega sul cavo, che una cinghia è danneggiata e che la macchina non stampa bene. Chiediamo di rispedircela per un controllo. La macchina viene controllata, e cambiamo (a nostre spese) sia il cavo sia la cinghia, effettuando delle regolazioni che avrebbe potuto effettuare il cliente. Questo è il report dell’intervento:

"Ho finito ora di sistemare la parte “stampa” della tua macchina.

Ho arretrato il pignone sull’albero del motore dell’estrusore, poiché il grano poteva sfiorare il filamento, e regolata la pressione. Nessuna delle regolazioni effettuate era comunque critica; la macchina estrudeva il filamento comunque bene durante il caricamento. Mi sono accorto solo nell’ultima stampa di prova che il piano era molto fuori planarità (non calibrato), e questo determinava uno sforzo di estrusione eccessivo durante il raft (non potendo uscire il materiale per l’eccessiva vicinanza del piano all’ugello sul lato sinistro. Sforzando, il pignone consumava il filamento, rendendo incerta l’estrusione successiva, anche nelle aree nelle quali il piano era più lontano dall’ugello.

Ricordati che il corretto livello del piano è essenziale per una buona stampa, e per evitare fenomeni di deformazione e distacco della parte.

Domattina provvederò a cambiare la cinghia dell’asse X. Ci possiamo sentire verso le ore 11 per dirti se è pronta."

Nel frattempo, il cliente ordina – con consegna urgentissima – altre bobine di filamento per circa 300€. Le spediamo la mattina stessa senza attendere il bonifico, per agevolarlo il più possibile. Alcuni giorni dopo richiediamo la copia del pagamento, e il cliente candidamente ci dice che “pagherà tra qualche giorno, dopo aver verificato la qualità della macchina”.

Nei giorni successivi, il cliente invia l’immagine di un modello che ha stampato, incerto se attribuire i difetti di stampa alla macchina o ai "settaggi". L’immagine è allegata.

Questa è la nostra risposta:

"Per quanto si può capire dalle immagini, il modello è ancorato alla piattaforma molto male (solo attraverso dei supporti). La superficie di appoggio non è piana ed è molto piccola rispetto al volume del modello. Inoltre il modello appare essere di dimensioni rilevanti, tanto che è stato collocato in diagonale.

Quindi la mia risposta (sempre vedendo quello che si può capire dalle foto) è che sono sbagliati non tanto i “settaggi”, quanto il progetto in se.

Apparentemente, durante la stampa un supporto ha ceduto o si sono verificate delle crepe, e quindi gli strati successivi si sono trovati a deporre materiale sul nulla, dando luogo ad una matassa di filo.

Nella stampa 3D, oltre a parametri adeguati (per fortuna, quelli della Zortrax sono quasi automatici) è determinante sia la collocazione del modello, sia la sua geometria. Indipendentemente dalla macchina, non tutti i modelli possono essere stampati con successo. Nelle parti che come in questo caso presentano una base di appoggio insufficiente è necessario rivedere l’orientamento o creare dei supporti aggiuntivi modellandoli, dividere la parte in due facendo in modo che le metà presentino superfici piane di adesione, etc"

Fortunatamente, i filamenti ordinati vengono pagati dopo qualche giorno.

Tutta la corrispondenza intercorsa è a disposizione di chiunque abbia interesse ad approfondire l'argomento.

 

 

20151103_132722.jpg

20151008_002547.jpg

Madonna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Meloni, confermo tutto quanto ha scritto nel topic precedente, ma ha saltato un piccolo particolare... Nella sua spedizione mancava una parte del materiale richiesto ma che comunque era stato inserito in fattura (pannelli per chiudere la macchina), quindi avrei avuto diritto ad una nota di credito oppure all'invio del materiale mancante. Alla mia affermazione che avrei verificato prima l'effettiva "risoluzione" del problema alla macchina all'effettuare il bonifico di saldo, lei mi ha risposto in maniera maleducata e nonostante la sollecitassi ad abbassare i toni, ha continuato insistendo che avrei dovuto pagare "immediatamente" e mi ha minacciato di ricorrere a sistemi di recupero crediti... La merce con i pannelli mancanti mi era arrivata il venerdì e la telefonata c'è stata il martedì se non ricordo male... e la sera stessa ho provveduto a effettuare il pagamento... 

Io comprendo il lato del venditore ma bisogna comprendere anche il lato dell'acquirente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che i pannelli sono stati inseriti nella fattura, essendo stati ordinati. Fattura che lei ha comunque pagato dopo aver ricevuto tutto il materiale, pur avendo acquistato con prezzi riservati agli acquisti on-line, che sono caratterizzati invece da un pagamento anticipato. Non è chiaro perché mai dovesse ricevere una nota credito se non aveva effettuato alcun pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signor @ShareMind secondo me lei non dovrebbe esporsi in questo modo, io sono sicuro che lei sia una gran brava persona, ma continuando ad attaccare i sui clienti in questo modo ( attenzione io lo vedo come attacco ma altri lo vedono come forma di difesa è solo un opinione ) la mette veramente in cattiva luce è ribadisco che questo è solo il mio punto di vista, sono d'accordo con lei che quella stampa (non so cosa sia forse un casco) così comè non può essere stampata correttamente andrebbe supportata meglio.... io consiglierei ai moderatori di bloccare il 3d e ripulirlo perche non è bello ciò che leggono gli utenti di sicuro saranno molto confusi

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Signor DannyFranco,

Quando vengo citato è normale che mi esponga, proprio per questioni di chiarezza nei confronti sia dei miei clienti, sia degli altri iscritti al forum. E mi espongo, come sto per fare anche in questa circostanza, con tutta la dovizia di particolari necessaria.

Mi pare che sia lei invece, non citato da nessuno, ad introdurre (forse allo scopo di pubblicare link a rivenditori stranieri con i quali ha relazioni, cosa peraltro vietata dal regolamento), a voler poco debitamente intervenire citando su "esperienze".

In proposito, sebbene in un suo precedente post abbia sostenuto che generalmente preferisce risolvere i problemi da solo e che avendo acquistato da  altri non riteneva corretto chiedere supporto a me, le ricordo che invece in data 2 novembre mi ha scritto in privato:


"Salve , ho un problema è spero che tu possa aiutarmi, possiedo 4 zortrax m200, ed una delle 4 sempre la stessa è già la 3° volta che l'ugello mi perfora il piatto, questo succede all'avvio di una stampa qualsiasi, quando ancora si sta per calibrare, ora ho provato momentaneamente ad inserire altri piatti ma non riesce a ricalibrarsi quindi ad ogni lancio stampa mi perfora in piatto rovinando anche l'ugello in ottone, in estremis ho provato a riempire di stagno il foro ma non è servito a molto, perche il problema mi si presenta anche con i piatti nuovi, in pratica la macchina non riesce più a calibrarsi per come la vedo io... mi è stato raccomandato di chiamarti in privato spero che tu possa aiutarmi"

messaggio al quale ho prontamente risposto:

"Ciao,
scusa se lo chiedo, ma sei un nostro cliente? In questo caso, puoi usare la mia email, non frequento sempre Stampa3D forum.
In ogni caso, il problema può dipendere (in ordine di probabilità):

 

  • dal cavo estrusore danneggiato
  • dalla PCB estrusore guasta
  • dal cavetto che collega il piano microforato alla mainboard, o dal connettore piccolo
  • dal cavo termistore guasto
  • dalla mainboard guasta

Per evitare di controllare tutti questi componenti, ti consiglio di richiedere l'assistenza al tuo rivenditore.

Qualora dovessi avere problemi in tal senso, contattami pure nuovamente, troveremo una soluzione."

A questo messaggio non ho ricevuto risposte. Qualche giorno dopo, lei, dichiarando che né Zortrax né il forum le avevano fornito suggerimenti utili, ha magnificato la risolutiva risposta di un utente Portoghese che "individuando immediatamente il problema" le aveva suggerito di collegare con un bypass il blocco hot end con un terminale della PCB. In un altro post, lei sostiene (erroneamente) che tutti i cavi funzionavano egregiamente.

Evidentemente al contrario la guaina del termistore/elemento riscaldante non era crimpata bene e non conduceva elettricità. Il problema avrebbe dovuto essere risolto cambiando il cavetto originale (in garanzia), e non effettuando il bypass, che invece la garanzia la invalida, comportando una manipolazione della macchina.
In base alle problematiche che lei ha segnalato, la risposta ottenuta da Zortrax, che non aveva potuto esaminare la macchina, appare corretta e comunque l'azienda è sempre disponibile in garanzia a ritirare e riconsegnare riparata o sostituita a proprie spese una macchina difettosa.

Rispetto al comportamento che lei sottolinea come munifico del suo rivenditore, che le ha sostituito la piastra forata dall'ugello, le segnalo che Zortrax rifonde i suoi rivenditori delle parti di ricambio che forniscono ai clienti nel caso di guasti dovuti ad errori di montaggio/cablaggio della macchina, quindi ha semplicemente fatto il proprio dovere.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...