Vai al contenuto

Problema stampe con Zortrax M200


Messaggi raccomandati

Mi spiace dover contraddire qualcuno che, magari spinto dal piacere di fornire aiuto, scrive però cose inesatte, ma nel forum è importante dare indicazioni precise, quando si decide di darle.

Non è affatto vero che l'opzione Mesh crea supporti interni e l'opzione Shell non li crea, né che differiscono per questo aspetto.

Entrambe le opzioni NON creano supporti interni.

  • L'opzione Mesh crea supporti esterni.
  • L'opzione Shell, oltre a non creare supporti interni, non genera i livelli Top e Bottom e tutti i livelli piani, e di conseguenza non crea per quest'ultimi neppure supporti esterni. Sostanzialmente, crea solo le pareti, senza alcun supporto.

Le immagini seguenti mostrano un solido (costruito appositamente per vedere le due opzioni), processato con opzione Mesh e opzione Shell.

 

!PART.jpg

!MESH.jpg

!SHELL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco 52 premetto che io non sono un esperto come tanti, ma cio che ho scritto lo scritto basandomi su elementi obbiettivi e non su sofismi semantici, mi fa comunque piacere apprendere da chi ha + esperienza, in ogni caso ti ho postato delle foto a dimostrazione di quanto ho dichiarato, cioè che l'opzione mesh su " l'unica prova che ho fatto"  un po di tempo fà in alcuni casi mi creave dei piccoli suppurti la dove era necessario.. cosa che puoi constatare tu stesso,  è ciò che ho scritto io non è scritto nella bibbia ma è stata l'unica cosa che ho notato da utilizzatore NON DA RIVENDITORE E NON DA ESPERTO, ma parlo da semplice utilizzatore, ormai è chiaro e palese a tutti che uno non può esporre le sue esperienze e i suoi pareri ma pazienza, questo è il file ed è l'unica volta che ho provato, lo puoi provare tu stesso http://www.thingiverse.com/thing:36110      le immagini sotto comunque dimostrano semplicemente ciò che volevo dire, puoi vedere tu stesso dove il programma ha creato dei piccoli supporti, sicuramente adesso qualcuno snocciolerà perle di saggezza cercando di screditare qualcun'altro, io comunque da porero deficiente sarò felice di apprendere la lezzione

Schermata 2015-11-28 alle 16.34.00.png

Schermata 2015-11-28 alle 16.37.10.png

Schermata 2015-11-28 alle 16.37.01.png

Schermata 2015-11-28 alle 16.34.13.png

Schermata 2015-11-28 alle 16.34.23.png

Schermata 2015-11-28 alle 16.34.37.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di prendersela. Semplicemente, quando si danno indicazioni su un forum queste indicazioni dovrebbero essere esatte, altrimenti anziché aiutare gli altri, che immagino sia il nostro scopo, possiamo creare problemi e confusioni. Nella immagine che ho pubblicato relativa al comportamento dell'opzione Mesh si nota bene che non vengono creati affatto supporti interni: di conseguenza, stampando l'oggetto i piani orizzontali verrebbero deposti nel vuoto con immaginabili conseguenze. Questo non è un sofisma semantico, ma un fatto. Comunque complimenti per l'impegno e la disponibilità dimostrata verso le esigenze e curiosità altrui.

BTW, quelli evidenziati nelle immagini del teschio pubblicate non sono supporti, ma del materiale che, in relazione all'inclinazione della parete, ne aumenta lo spessore. I supporti sono sempre rappresentati in grigio in Z-Suite e sono prodotti per risultare facilmente rimovibili, non in azzurro, colore con il quale viene rappresentato il materiale di costruzione, e non rimovibili ma parte del modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutto questo lungo e articolato topic, una cosa sola mi dispiace: vedere una Zortrax impiegata per stampare un tirapugni. E sono sicuro che dispiacerebbe anche alla Zortrax stessa un utilizzo delle proprie macchine legato alla produzione di oggetti comunque in qualche modo connessi alla violenza. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ShareMind Le sarà sfuggito quanto ho scritto una pagina dietro (proprio per chiarezza) che questo oggetto nasce come tirapugni (l'ho capito proprio qui) ma è destinato ad un altro utilizzo. L'ho trovato già pronto su Thingiverse e serve per impugnare la GoPro 

L'utente dennyfranco lo ha scambiato, dalla prima foto che ho allegato, per un tirapugni (giustamente) e così ne ha stampato uno per replicare quanto avevo fatto io. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un aggiornamento sulla situazione.

AntonioC10, dopo aver ricevuto da Zortrax le bobine sostitutive e il cablaggio heater/termocoppia, ha portato la macchina presso ShareMind per un controllo, prima del ponte dell'Immacolata.

La macchina è stata sottoposta a svariati test ed ha effettuato numerose stampe, la prima in presenza del cliente e le successive per circa 4 giorni (con una delle bobine "incriminate"), senza manifestare alcun tipo di problema, tranne la sporadica comparsa di alcune minime bolle, dovute alla presenza di umidità nel filamento. Utilizzando un'altra bobina di Z-ABS, in ogni caso aperta da diversi mesi, non si è rilevata la presenza di bolle di sorta.
Non abbiamo ritenuto necessario sostituire l'heater/termocoppia poiché quelli originali funzionavano perfettamente.

L'intervento di controllo è stato erogato gratuitamente, e il cliente ha ricevuto una bobina da 1Kg. in omaggio.

In tutta franchezza, ritengo che chiunque ottenga stampe simili si possa ritenere pienamente soddisfatto, e che le perplessità espresse dal Sig. AntonioC10 siano derivate dalla mancanza di termini di confronto con altre macchine.

 

20151204_183512.jpg

20151205_092339.jpg

20151205_093309.jpg

20151205_100113.jpg

20151205_145238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...