Vai al contenuto

Guida per novellini davinci 2.0a


Messaggi raccomandati

Grazie a tutti ! Avete dissipato molti miei dubbi.Cercherò di fare tesoro dei vostri consigli.Volevo chiedervi cosa usate per fare grip sul piatto di stampa ? io ho comprato sia il nastro blu sia il kapton ( giusto per non farmi mancare nulla haha).Da quello che ho capito l'unico pezzo che DEVO stamparmi per forza prevedendo una futura rottura è il tensionatore dell'asse x,c'è altro ?per la calibrazione del piatto di stampa pensavo di usare un comparatore .

Prova a guardare  qui'  :D   http://www.thingiverse.com/thing:718768

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io utilizzo la lacca spendor, tanta lacca, e non mi ha mai dato problemi anche su stampe lunghe. L'unico inconveniente è che ti si possa "sfogliare" il piatto di stampa in vetro, a me è successo ed in questo fine settimana vorrei sostituirlo con una lamina di alluminio di 3mm.

Ti consiglio caldamente di stamparti anche i supporti per i cuscinetti ne avrai bisogno!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tensionatore con la vite non l'avevo visto però mi lascia un po' perplesso nel senso ok una vite che aumenti la spinta sulla molla.

Però bisogna dare al tensionatore la possibilità di muoversi in caso di urti col pezzo non so se mi sono spiegato.

La  vite non aumenta nessuna spinta !  Semai se non ci fosse la vite che blocca il tensionatore , ad ogni movimento continuerebbe a muoversi causando continue flessioni della cinghia , ed e' per  questo che deve  rimanere bloccato ! Se vuoi mettere una molla piu' rigida ma non ne vedo la necessita  , si puo' fare  basta che ne metti una delle stesse dimensioni di quella originale !   :D  :D  :D  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il comparatore attenzione, però: va bene per LIVELLARE il piatto e non per sistemarne l'altezza. Per essere PERFETTAMENTE sovrapponibile alla calibrazione che fa la stampante (migliorandola, ovviamente) lo zero deve essere lo stesso della punta dell'estrusore. Quell'accrocchio serve a ben poco. Si deve misurare con un calibro la distanza tra punta estrusore e lato superiore delle barre, e in base a questo rifare l'accrocchio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio così  premesso che il comparatore ogni tanto lo uso faccio prima cosi


porto la z a 0 accendo il piano ed estrusore a temperatura foglio di carta sull angolo posteriore sx alzo la vite fino a che rimane incastrata poi altro angolo destro e poi davanti 1 minuto e faccio tutto.  :)


Link al commento
Condividi su altri siti

La vite è necessaria per aumentare la tensione della cinghia e, nel mio caso per diminuire l'ovalizzazione delle stampe.

Su quel pezzo non devi mettere la molla ma un dado a contrasto così la vite non si allenta con le vibrazioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intendi la vite laterale al tendicinghia  ???:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì proprio sulla vite, un dado interno (al posto della molla) ed uno esterno dietro la testa della vite.

Allego una foto

eab391bd1426fbcb0738e56695faeca0.jpg

Per l'ovalizzazione: ho montato il pezzo da poco ma ho visto un notevole miglioramento tendendo molto la cinghia. Non è sparita del tutto e dò la colpa al piano di vetro: al centro ho un avvallamento di circa 2-3 mm per questo cambio il piano con uno di alluminio e vedo come va

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...