Vai al contenuto

Secondo Piatto perforato dall'estrusore


Messaggi raccomandati

@dennyfranco


 


Una cosa che puoi fare per un check veloce è scambiare la mainboard con quella di un'altra macchina (funzionante).


I connettori sono tutti ad innesto rapido e codificati con i colori quindi l'operazione richiede appena 5 minuti.


Dopo la sostituzione, prova la macchina usando il piano già perforato; copri il foro in posteriore sinistro con una delle lame di ricambio del bisturi in dotazione, in modo che quando l'ugello scende venga a contatto con la lama.


Esegui la calibrazione automatica. Se la macchina rileva il contatto hai risolto. Segnala il problema (e il check che hai effettuato) alla Zortrax. Provvederanno a loro spese a ritirare la scheda guasta e ad inviarti quella nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito l'estrusore ma niente, pomeriggio provo a smantellarla e vi farò sapere, sembra quasi un problema di contatto, ho letto in giro di altri con il mio stesso problema ma e che hanno risolto attaccando un filo da qualche parte ma non sono riuscito a capire dopo


 


 


>https://www.youtube.com/watch?v=wX212AZpTtU&feature=youtu.be


Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, i moderatori possono mettere risolto nel titolo, il problema era che la guaina metallica della termocopia non faceva contatto con tutto il corpo dell'estrusore vero è proprio, quindi ho preso un filo di rame e lo collegato direttamente appena sopra l'estrusore dove si vedono due vitini nere, e da li lo collegato direttamente alla scheda sopra, è nascosta da un piccolo carter vicino a dove si innesta il filamento, guardando la macchina frontalmente lo si deve collegare al l'ultimo contatto di sinistra, se ho tempo posterò una foto, un ringraziamento va all'utente "Venosa" che è uno dei membri diretti Zortrax il quale è riuscito a dirmi con esattezza quale era il problema, e ringrazio anche tutti voi per avermi risposto...


La cosa importante è che adesso questo problema ha un nome, e che non sono il solo ad averci incappato


 


Daniele


  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, l'assistenza era stata consultata? Segnalo che l'assistenza, oltre ad essere molto efficiente, prevede (credo sia l'unica società in tutto il mondo IT che offre questo) l'eventuale ritiro della macchina presso l'utente, la riparazione/sostituzione e riconsegna sempre presso l'utente, senza alcuna spesa di spedizione o di altro genere. Per inciso, in un messaggio privato avevo già da giorni segnalato a dennyfranco il cavo termocoppia/resistenza come una delle possibili cause del problema. Dal momento che il mancato arresto in fase di salita del piatto verso l'ugello è dovuto ad un falso contatto elettrico, le cause dello stesso malfunzionamento possono anche essere a carico del cavo piatto estrusore (o di un montaggio incorretto nel connettore), del cavetto che collega il piano alla mainboard, della PCB alla quale è collegato il cavo estrusore o della mainboard stessa. Infine, come suggerito da FabLab Padova, anche un ugello particolarmente sporco e con importanti residui "isolanti" può determinare il mancato arresto del piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, l'assistenza era stata consultata? Segnalo che l'assistenza, oltre ad essere molto efficiente, prevede (credo sia l'unica società in tutto il mondo IT che offre questo) l'eventuale ritiro della macchina presso l'utente, la riparazione/sostituzione e riconsegna sempre presso l'utente, senza alcuna spesa di spedizione o di altro genere. Per inciso, in un messaggio privato avevo già da giorni segnalato a dennyfranco il cavo termocoppia/resistenza come una delle possibili cause del problema. Dal momento che il mancato arresto in fase di salita del piatto verso l'ugello è dovuto ad un falso contatto elettrico, le cause dello stesso malfunzionamento possono anche essere a carico del cavo piatto estrusore (o di un montaggio incorretto nel connettore), del cavetto che collega il piano alla mainboard, della PCB alla quale è collegato il cavo estrusore o della mainboard stessa. Infine, come suggerito da FabLab Padova, anche un ugello particolarmente sporco e con importanti residui "isolanti" può determinare il mancato arresto del piano.

ma vedi, in realtà ho controllato e seguito le tue istruzioni cambiando schede e cavi ma avrei dovuto pure cambiare l'intero estrusore per capire il problema e non lo fai in 5 minuti, tutti i cavi e tutti i collegamenti funzionavano alla perfezione, e apparte il controllo effettuato non hanno nemmeno segno di usura, il problema non è un cavo, il problema è la rete metallica, ora tralasciando il fatto che l'acciaio non è un bel conduttore, è semplicemente un problema di ossidazione, si può agire con un pò di alcol isopropico temporaneamente, oppure con un bypass come ho fatto io, e così sto più tranquillo, in ogni caso Ho contattato la zortrax spiegando il tutto e mostrandogli il video, la loro risposta è stata che dovevo ricomprare il piatto, è fin qui sono abbastanza sano di mente per capirlo da solo, ed infatti ne ho comprati altri 2 di piatti, in oltre gli estrusori li tengo sempre perfettamente puliti perche altrimenti mi macchiano le stampe con i colori chiari... Solo dopo aver eseguito i tuoi consigli sono stato contattato da un utente Portoghese, membro del forum internazionale Zortrax, e mi ha spiegato con una precisione a dir poco imbarazzante il problema che quando lo visto mi son messo a ridere, e mi ha anche illustrato con delle foto come collegare il filo, ed ho risolto in 2 minuti... io con queste macchine ci lavoro seriamente per cui per me aver dato un nome al problema è una cosa importantissima infatti ieri ne ho acquistate altre 2 di macchine sempre M200, e spero che il nuovo modello uscirà presto perche mi incuriosisce parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...