Vai al contenuto

Stampe che si arricciano


Kyoday

Messaggi raccomandati

Secondo me sui pezzi grandi non c'e speranza bisogna usare raft + drim altrimenti gli angoli si alzano con l'abs.Lacca +kepton secondo me peggiora la tenuta meglio alzare la temperatura del piatto.I tappetini da incollare sul piano di stampa costano una ventina di euro se considerate che vi evitano di aggiungere lacca e affini e che durano un bel po convengono a mio avviso.Testato anche con TPE a 110 gradi.


(io non li vendo  :lol: )


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Secondo me sui pezzi grandi non c'e speranza bisogna usare raft + drim altrimenti gli angoli si alzano con l'abs.Lacca +kepton secondo me peggiora la tenuta meglio alzare la temperatura del piatto.I tappetini da incollare sul piano di stampa costano una ventina di euro se considerate che vi evitano di aggiungere lacca e affini e che durano un bel po convengono a mio avviso.Testato anche con TPE a 110 gradi.

(io non li vendo  :lol: )

Ciao  Cristian !  Io ho specificato che la lacca  DIMAFIX  di metterla senza nastri che siano Kapton o nastro blu ecc,  poi sono d'accordo che piu' gli oggetti sono grandi da stampare e piu' si puo' incorrere in problemi di ritiro di materiale , non sono d'accordo sul solo fatto di aumentare la temperatura del piatto , perche' potresti avere un materiale diciamo non proprio buono e se alzi troppo la temperatura per cercare di non far sollevare i famosi angoli o lati dell'oggetto si puo' correre il rischio di deformare nella zona interna l'oggetto ! Bisogna fare una ricerca per trovare  materiali piu' performanti che potrebbero aiutare  acorreggere il problema del ritiro di materiali come ABS . Il Kapton lo provato anche io e se le stampe  dovessero durare molte ore non riesce ad avere un effetto ottimale come si puo' pensare ! :D  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto di dipende da quel che uno deve fare.Certo un materiale di qualità risolve quasi sicuramente il problema ma per quel che deve stampare vale il prezzo?


Non so comunque a priori prima di fare prove su prove e' difficile dirlo.Comunque ribadisco brim+raft ti aiuta molto sugli angoli.Discorso temperatura aumenta in generale la tenuta del pezzo nel primo layer la puoi anche calare successivamente se ti fa problemi.


Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto di dipende da quel che uno deve fare.Certo un materiale di qualità risolve quasi sicuramente il problema ma per quel che deve stampare vale il prezzo?

Non so comunque a priori prima di fare prove su prove e' difficile dirlo.Comunque ribadisco brim+raft ti aiuta molto sugli angoli.Discorso temperatura aumenta in generale la tenuta del pezzo nel primo layer la puoi anche calare successivamente se ti fa problemi.

Secondo me penso che  scegliere un materiale di buona qualita' ti risolve tante cose ! L'intasamento degli estrusori a volte  e' anche dovuto alla scarsa  qualita' dei filamenti , non credo che come dici tu scegliere un filamento di buona  quaita'  anche se bisogna stampare un oggetto qualunque non valga il costo del materiale ! Ribadisco in primis anche io che l'uso del  Brim+Raft sia necessario  , anzi per oggetti particolari e di un certo volume ben vengano , ma se non c'e' una buona  adesione del raft sul piatto anche li ci possono essere problemi !  Secondo me se incominci ad usare  il DIMAFIX  imparando a impostare le giuste  temperature del piatto  e dell'Estrusore , naturalmente  contano molto le impostazioni di stampa , e allora secondo me puoi ottenere degli ottimi risultati anche con materiali non proprio ottimali !   :D  :D  :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ok ho risolto con il pla..per ora sto ancora usando il kapton per non sporcare il piatto originale..presto comprerò un piano di vetro temperato da 3mm


 


ho risolto con la lacca sul piatto freddo..attacca che è una meraviglia


 


appena userò l ABS vi stresserò con altri problemi ;P


Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho risolto con il pla..per ora sto ancora usando il kapton per non sporcare il piatto originale..presto comprerò un piano di vetro temperato da 3mm


 


ho risolto con la lacca sul piatto freddo..attacca che è una meraviglia


 


appena userò l ABS vi stresserò con altri problemi ;P


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...