Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

La voron funziona alla grande, e il revo se non esagero con velocita' e ventole, con l'ugello in ottone non da problemi.

Ma se uso il nozzle metallico per i filamenti caricati inziano i problemi.

Insomma a farla breve, 4 nozzle (cinesi) in acciaio indurito o qualunque metallo sia, dopo un paio di stampe vanno a farsi benedire. Il "tubicino" in titanio si stacca dalla parte finale a contatto con il riscaldatore. No non li stringo tropo, li giro a mano con le dita senza esagerare.

Sono al quinto nozzle che mi fa sto scherzo, e ci ho rimesso pure un riscaldatore e un piatto pei (inizia a sfilarsi, poi durante il primo layer scende ancora un po e sgratt sgratt sul pei...).

Gli ugelli revo originali costano una fucilata, se invece prendessi un rapido hf? Qualcuno di voi lo usa?

Inviato (aggiornato)

Io di rapido hf ne ho due e mi trovo bene. I nozzle hanno prezzi accettabili anche se nn li sostituisci in modo smart come il Revo. Con il rapido, ho avuto problemi solo con gli ugelli in acciaio inox e filamento abs

Ad ogni modo, un rapido costa sui 80e, quanto costa un nozzle Revo in acciaio temperato?

Modificato da dnasini
  • Like 1
Inviato
17 minuti fa, dnasini ha scritto:

Io di rapido hf ne ho due e mi trovo bene. I nozzle hanno prezzi accettabili anche se nn li sostituisci in modo smart come il Revo. Con il rapido, ho avuto problemi solo con gli ugelli in acciaio inox e filamento abs

Ad ogni modo, un rapido costa sui 80e, quanto costa un nozzle Revo in acciaio temperato?

Si il revo mi piaceva perche' in pochi secondi cambi il nozle senza attrezzi. 

Pero' il fatto che il riscaldatore da 40W con il nozzle in acciaio fatica a tener la temperatura se alzo la ventola, e ora sta faccenda dei nozzle che si smontano dasoli... Ok sono cinesi economici, ma che ca... averci rimesso pure un pei da 350mm girano le scatole.

Revo originali ho dato un occhiata veloce, vanno dalle 30 alle 70 l'uno piu' o meno. Il rapido hf  dovrebbe montare i nozzle tipo il V6 giusto? Dimmi te che ne pensi, puo' essere una valida alternativa? (stampo principalmente asa/abs/nylon caricati e non, e a volte tpu. PLA/PETG poco o niente).

Inviato

Rispondere alla tua domanda nn e' semplice perche' dipende da tanti fattori, in primis cosa e' "importante" per te. Ti porto il mio esempio per meglio chiarirti cosa intendo.

Io non stampo caricati se nn (raramente) il filamento legno, quello marble o fluo. Per questi, mi e' sufficiente il nozzle da 0.6mm per nn avere problemi di estrusione e visto che li stampo se va bene una volta all'anno, lo sbatti di cambiare nozzle e' limitato e la sua usura altrettanto (ne no un paio cosi' se se ne scassa uno ho subito l'altro). Al 99.9% stampo PLA+, PETG e ABS (anche TPU all'occorrenza) con nozzle 0.4mm. Quindi per me l'importante e' che i nozzle abbiano prezzi contenuti, il riscaldatore regga temperature di 250C costanti per i materiali che lo necessitino e che il tutto si scaldi con una certa rapidita'. Per questo il Rapido HF per me e' stata la scelta migliore con il riscaldatore standard (115W). Detto questo, sostituire il nozzle x il Rapido e' cmq piuttosto "veloce" visto che, oltre a togliere il cappuccio di silicone, ti basta la chiave per nozzle e nn la doppia chiave come x gli hotend creality stock per intenderci. Non e' rapido come il Revo, allo stesso modo nn un enorme sbatti.
relativamente alle temperature, con il riscaldatore ceramico l'ho portato anche a 290C per stampare ABS Food con ugello in acciaio inox ed il tutto ha retto. Da dire che nn e' proprio il suo mestiere, quindi le stampe di questo materiale hanno un alto tasso di fallimento visto la scarsa conducibilita' del nozzle in acciaio inox e quindi dopo un po' ho mollato il colpo. Per questo materiale sarebbe piu' indicato Volcano o un Rapido UHF che usando nozzle piu' lunghi mantengono in temperatura meglio questo materiale. Per questo, un'altra cosa che mi piace del Rapido HF e' che in caso di necessita' e' sufficiente acquistare il kit per trasformarlo in UHF avendo 2 prodotti in uno (ma devi comunque montare e smontare con attrezzi)

Non ti nascondo che ho corteggiato il Revo per diverso tempo per via del cambio rapido dei nozzle, ma nn essendo per me questa una "priorita'/necessita'", nn era giustificabile il costo.

• Like 1
Inviato (aggiornato)
13 ore fa, dnasini ha scritto:

Quindi per me l'importante e' che i nozzle abbiano prezzi contenuti, il riscaldatore regga temperature di 250C costanti per i materiali che lo necessitino e che il tutto si scaldi con una certa rapidita'. Per questo il Rapido HF per me e' stata la scelta migliore con il riscaldatore standard (115W).

Non ti nascondo che ho corteggiato il Revo per diverso tempo per via del cambio rapido dei nozzle, ma nn essendo per me questa una "priorita'/necessita'", nn era giustificabile il costo.

Ti ringrazio, sei stato chiarissimo.

Il revo originale lo escludo appunto per il discorso prezzi. Non discuto della qualita' pero' bisogna sempre farsi due conti.

Quelli cinesi invece penso di aver capito perche' mi succede sta cosa. Con la stampante vecchia tutto ok, perche' usavo il bl-touch. Ora invece ho il cnc-tap che e' veloce e preciso e comodo (non c'e' piu' da fare lo zoffset al cambio ugello). Pero' mi sa che da delle belle botte al nozzle, e probabilmente quelli inox hanno un accoppiamento piu' debole e dopo due o tre utilizzi ad alta temperatura si smontano. Lo si capisce che le tolleranze durante il gantry level aumentano, zoffset si sballa, trafila filamento finche poi si smonta e distrugge il pei.

Il rapido e' abbastanza tosto per il cnc/voron tap?

Avrei trovato questo link , che mi viene a costare pure meno che comprare un altro riscaldatore revo china con due o tre nozzle di ricambio (e che poi darebbero lo stesso problema).

Edit: alla fine ordinato il rapido 2 hf plus (quello con il pt1000 dato per 350gradi). Da sito europeo stavolta, ormai non sono le 100 euro che fan la differenza e resta un acquisto andando sul sicuro.

Modificato da Devil3D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...