Vai al contenuto

Problema Slicing con la DaVinci


Messaggi raccomandati

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Confermo che con la cartanastro e/o la lacca, l'adesione al piatto è ottima, ma se si usa ABS ìl ritiro è alto, quindi si sollevano e si incurvano le sampe. Più è alto il riempimento e più è alto il ritiro. L'ABS va bene su pezzi piccoli e poco spessi.

In alternativa sembra indicato il PLA o Il PET o il Laywood che non hanno ritiro.

Io ne ho ordinato un po' di questi materiali. Tra qualche giorno li provo e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando proprio ora il software moddato ma con ABS perchè il PLA arriverà a giorni.

Ora faccio test per capirlo.

Comunque la temp. del letto la modifichi tranquillamente anche da sketch.

Non capisco però perchè dicono tutti di disabilitare il letto con il PLA ma leggendo le info del prodotto parlano di una temperatura di 50° 60° poi aggiungono di raffreddare rapidamente dopo i primi layer. Ma allora a che serve portarlo a 50 o 60 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai già provato il PLA? Comunque potrebbe essere una soluzione portare il nostro piatto riscaldato a 50-60 gradi(con il nuovo software è semplicissimo) e fare degli upgrade ossia installare una ventola aggiuntiva

sull'estrusore

No, il PLA mi arriva a giorni insieme al PET ed al LAYWOOD. Li ho acquistati dall'olanda.

Appena arrivano li provo e posto i risultati.

La ventola c'è già dietro all'estrusore, bisognerebbe magarg.g montarne una per il piatto, magari su un lato che di posto ce n'è, però se noi raffrddiamo tramite ventola, il firmware della macchina sente il calo e sitira su la temperatura con conseguente incremento di consumo di corrente inutilmente.

Dobbiamo appurare se il soft moddato può partire da una temperatura e abbassarla dopo un tot di minuti da determinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lanciato una stampa con il PET neutro (trasparente) usando 210° per l'estrusione e 60° per il letto, riempimento al 90% velocità bassa, pareti dure e senza il raft. Quando sono venuto via sembrava andar tutto bene, domani vedremo il risultato.


Sul piatto ho usato la cartanastro larga e molto sottile e sopra anche un velo di lacca.


Quel PET è talmente trasparente che i primi layer sono quasi invisibili, per vederli bisogna guardare controluce.


Dalla scheda tecnica specificano che estrudendo a bassa temperatura i pezzi rimangono più lisci e lucidi, man mano si alza la temperatura, rimangono meno lucidi ed a volte filamentosi, che potrebbe essere anche un bel effetto (tutto da provare ovviamente).


Domani vi aggiorno.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...