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CR TOUCH CREALITY E ENDER3 PRO


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ciao a tutti, mi hanno regalato un sensore CR touch della creality per l'autolivellamento e volevo installarlo sulla ender 3 pro.

al momento l'ho montato e ho installato il firmware per la motherboard 4.2.2, scaricato dal sito della creality.

il nome del firmware è Ender-3pro_HW4.2.2_SW2.0.8.27_CRTOUCH.bin , sembra funzionare tutto, ma ora sorge il problema.

Seguo la procedura indicata sul foglietto di istruzioni, ossia:

1. faccio auto home

2. muovo l'asse z fino a sfiorare il piano con il nozzle su un foglio di carta

3. mi segno il valore di cui ho mosso l'asse z (solitamente è un valore negativo, tipo ieri sera mi risultava -0.6)

4. vado in configurazione e sugli offset degli assi metto in quello dell' asse z il valore letto

5. salvo i settaggi cliccando su store settings 

Arrivato a questo punto, se torno nella home e leggo il valore dell'asse z, risulta coerente con la modifica dell' offset.

Il problema secondo me nasce facendo il bed autolevel, perchè a quel punto il nozzle risulta troppo alto e non c'è verso che riesca a metterlo a una distanza sensata e se ovviamente provo a stampare, il filamento non aderisce al piatto e vaga ovunque 😅

Qualcuno può aiutarmi a capire dove sto sbagliando prima di smontare il cr touch e tornare a livellare il piano con le rotelle??😅

Ho visto che c'è una guida sul forum, ma è applicabile anche per il cr touch della creality?? 

grazie mille a chi mi darà una mano!

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Partiamo con il dire che il livellamento del piatto va sempre e solo fatto a mano. Una volta che il piatto e' livellato, l'autolevel (che NON livella nulla) ti serve per creare una mesh che ho l'obiettivo di compensare gli eventuali errori nel livellamento manuale o dovuto allo slivellamento del piatto dovuto alle stampe consecutive e alle vibrazioni.

Purtroppo marketing e nomenclatura fuorviante non fanno altro che alimentare l'idea errata che la stampante livelli in autonomia il piatto. Non e' cosi', il piatto lo devi livellare tu e questa funzione ti aiuta a compensare eventuali errori di calibrazione.

La cosa diventa evidente se passi a Klipper. Quando lanci la procedura assistita di Bed Leveling, semplicemente la probe si sposta in corrispondenza delle 4 viti del piatto (se ne hai 4) tasta la distanza dal nozzle e alla fine della procedura ti presenta quali compensazioni devi fare alle viti per livellare gli angoli. Fatto questo e ricalibrato lo Z offset, poi deciderai tu se fare una mesh completa del piatto o una mesh adattiva ad ogni inizio stampa. 

La cosa lampante in Klipper e' che non si parla mai di Auto Bed Leveling ma di Bed Leveling xche' e' quello e basta. La funzione a cui fai riferimento come AutoLevel non e' altro che la mesh.

In aggiunta al CRTouch, non so se valga anche per lui (io monto un BLTouch) ma dovresti verificare se la distanza tra punta della prob e punta del nozzle sia tra i 2mm ed i 4mm. Io i miei due li imposto sempre a 3mm giusto x praticita'. Verificato questo io procederei in questo modo

- livellerei a mano il piatto
- ricalibrerei nuovamente lo Z offset 
- farei una stampa di prova

Se tutto va bene, lancerei la mesh (autolevel) e una volta finita rifarei la stessa stampa precedente per verificare se ci sono differenze e di che genere. Non hai bisogno di una stampa enorme, puoi stampare dei quadrati alti 1 layer sui 4 angoli del piatto (in thingiverse ne trovi a tonnellate di questi test) e verifichi il prima e dopo cosi' ti rendi conto se la config e' corretta o meno

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Hai due valori:

1. probe offset https://marlinfw.org/docs/gcode/M851.html che e' quello che devi calibrare una volta sola XY per tutta la stampante, ma Z cambia se cambi il nozzle.

2. z-offset che puoi variare a ogni stampa a seconda delle esigenze.

In pratica tu dovresti stampare con lo z-offset a 0 e intervenire solo su Z (che sarebbe il PROBE_OFFSET su klipper) per il "livellamento".

Ricordati di usare adaptive mesh quando hai impostato tutto: https://store.piffa.net/3dprint/ender/first_layer/first_layer_full_size.mp4

Modificato da eaman
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