Vai al contenuto

La pellicola fep della mia Anycubic Photon Ultra mi si rovina dopo 3-4stampe


Roby Briglia
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Ho dei problemi con la pellicola fep della stampante Anycubic Photon Ultra. Dopo 3 o 4 stampe, in giorni differenti, la suddetta pellicola si rovina irrimediabilmente presentando sulla sua superficie tracce di resina (come una radice di un albero) e a volte un specie di bolla che rende la superficie non più adatta alla stampa. Al momento ho usato sempre la resina ufficiale Anycubic colore "Aqua" con i parametri indicati dalla casa madre. Premetto che alla fine di ogni stampa , della durata media di 5 ore, ripulisco sia il piatto che la vaschetta ed il fep. Quindi penso di fare qualcosa di molto sbagliato, ma non ho le conoscenze adatte a risolvere. Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
3 ore fa, Roby Briglia ha scritto:

ripulisco sia il piatto che la vaschetta ed il fep.

hai intuito bene, fai qualcosa di molto sbagliato ossia pulire il fep. basta una passata di scottex ed il fep va al diavolo.

la cosa migliore che puoi fare è non pulire mai la vaschetta, solo quando hai una stampa fallita puoi rimuovere la resina per verificare un eventuale presenza di frammenti solidi i quali vanno tolti versando un po' d'acqua (resina ad acqua, alcol per resina normale) in modo che vengano "trasportati" via dal liquido quando "capovolgi" la vaschetta, insomma non toccare il fep, al massimo con la punta del dito usando un guanto senza calcare.

 

a rischio di essere melenso, il fep è una plastica anti aderente ogni imperfezione rovina la superficie quindi quando ci strusci qualcosa inevitabilmente si graffia perdendo le sue proprieta'

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tantissimo, ho visto mille mila tutorial e la pulizia viene sempre fatta con alcool , credo che la combinazione che erro sia la seguente , pulizia con scottex e alcool e reset dell'asse , perchè i danni sono sempre uguali, ovvero aderenza della resina al fep.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...