Vai al contenuto

Resine economiche e resistenti


Lucor87
Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, possiedo una Elegoo Mars 3 Pro e finora ho solo stampato resine calcinabili per lavoro.

Avrei il vezzo di stampare dei modelli da destinare ad uso pratico e cerco da voi un consiglio su quale resina acquistare, sapendo che non vorrei spendere una valanga di soldi e che deve necessariamente essere resistente allo sforzo meccanico.

Un esempio dello "sforzo meccanico" a cui mi riferisco: una manopola per un amplificatore, che venga toccata spesso e ruotata fino ad un fine corsa, senza che la sede interna si spani col tempo; una staffa da muro destinata ad appendiabiti, senza che si rilassi col tempo o che si spani avvitandolo; etc...

Non devo affidargli la mia vita ecco...però vorrei che durasse di più che da Natale a S.Stefano! 

PS: aggiungo che non ho alcun kit di cura post stampa, non so se è un grosso impedimento anche alla realizzazione di qualche modello una tantum.

Grazie infinite a chi parteciperà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
3 ore fa, Lucor87 ha scritto:

sapendo che non vorrei spendere una valanga di soldi

prendi una resina abs like di anycubic,elegoo o chi che sia... stanno a 40eur\kg.

una resina professionale ti costa come la calcinabile ma non ne vale la pena dato che la differenza sarebbe poca.

devi pero' considerare di dipingere questi oggetti altrimenti la luce naturale con il tempo li rovina.

la stazione di cura non serve, al massimo metti le stampe al sole per 1\2minuti (non di piu' senno diventano polvere)

oppure le metti alla luce indiretta per 1\2giorni.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 30/5/2023 at 18:25, FoNzY ha scritto:

prendi una resina abs like di anycubic,elegoo o chi che sia... stanno a 40eur\kg.

una resina professionale ti costa come la calcinabile ma non ne vale la pena dato che la differenza sarebbe poca.

devi pero' considerare di dipingere questi oggetti altrimenti la luce naturale con il tempo li rovina.

la stazione di cura non serve, al massimo metti le stampe al sole per 1\2minuti (non di piu' senno diventano polvere)

oppure le metti alla luce indiretta per 1\2giorni.

 

 

 

Grazie della risposta, pensi che per la cura potrebbe essere utile fargli una doccia di UV con l'opzione "Tank Clean" della stampante stessa? Se si in che modalità e tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Lucor87 ha scritto:

Se si in che modalità e tempi?

eviterei di farlo, tu vuoi preservare il piu' possibile la vita dello schermo\lampade e tenerle accese per 5\10 minuti di fila non è il massimo quando stampa le lampade fanno 2sec accese...3\4sec spente...ma la ventola sta comunque accesa sempre...discorso contorto spero sia chiaro...

poi non saprei valutare quanto sia efficace questo trattamento....potrebbe non essere utile,potrebbe curare solo parzialmente la stampa la quale a differenza di un forno rimane fissa e non ruota in questo caso.

in ultimo credo che la parte a diretto contatto venga bombardata da una dose eccessiva di uv, il forno ha una potenza luminosa misera rispetto alla stampante

molto meglio mettere le stampe al sole un paio di minuti o non curarle a fatto ed aspettare 1 giorno.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 10/6/2023 at 11:09, FoNzY ha scritto:

eviterei di farlo, tu vuoi preservare il piu' possibile la vita dello schermo\lampade e tenerle accese per 5\10 minuti di fila non è il massimo quando stampa le lampade fanno 2sec accese...3\4sec spente...ma la ventola sta comunque accesa sempre...discorso contorto spero sia chiaro...

poi non saprei valutare quanto sia efficace questo trattamento....potrebbe non essere utile,potrebbe curare solo parzialmente la stampa la quale a differenza di un forno rimane fissa e non ruota in questo caso.

in ultimo credo che la parte a diretto contatto venga bombardata da una dose eccessiva di uv, il forno ha una potenza luminosa misera rispetto alla stampante

molto meglio mettere le stampe al sole un paio di minuti o non curarle a fatto ed aspettare 1 giorno.

 

 

Grazie mille dei chiarimenti!

Un'ultima domanda in merito alla verniciatura delle parti che mi hai consigliato di fare: posso procedere con una qualsiasi bomboletta spray (magari previa una mano di primer), o servono le loro vernici "apposite" da comprare negli "appositi" store e possibilmente della stessa marca della resina?

EDIT

Comunque alla fine ho scelto questa Siraya Tech Build, è praticamente quello che mi serviva: 
https://siraya.tech/products/build-resin-high-resolution-engineering-resin

Modificato da Lucor87
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lucor87 ha scritto:

Siraya Tech Build

l'opinione generale è che sia la migliore resina sul mercato al prezzo giusto

4 ore fa, Lucor87 ha scritto:

qualsiasi bomboletta spray

dipende, la vernice a bomboletta è molto poco resistente ma in alcuni casi puo' andare bene.

la seconda soluzione è usare bombolette 2k, costano 10 volte di piu' delle bombolette normali ma resistono 10 volte di piu' e la vernice è resistente agli agenti chimici. purtroppo la bomboletta va catalizzata per intero quindi una volta "aperta" devi usarla tutta o quella che non usi la butti.

la terza soluzione è usare vernici bi componenti ed aerografo.

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...