Vai al contenuto

Elegoo saturn 2 - prima stampa - non si attacca al piatto


Gabriox

Messaggi raccomandati

Buonasera,

sono appena entrato nel mondo delle stampe 3d acquistando una Saturn 2.

Oggi mi sono cimentato con la prima stampa, senza non pochi problemi.

Ho fatto già due tentativi e la stampa sembra non voler in alcun modo aderire al piatto.

Il primo tentativo l'ho portato a termine (mi sono allontanato dalla stampante) ma ho trovato la vaschetta ancora piena e il piatto appena inumidito. Al fondo della vaschetta c'era uno strato di resina indurita.

A tal proposito, premetto che avevo erroneamente calibrato il piatto lasciando la vaschetta e le due pellicole protettive ancora applicate.

Per rimuovere questo strato ho dovuto usare per forza la spatola, perché non veniva via in alcun modo.

Al secondo tentativo, la situazione è stata analoga, ma ho interrotto dopo un po'...

Ora mi chiedo come mai? Sto provando in questo momento il modello test che ho trovato nella chiavetta, ma sto vedendo che il risultato sembra essere lo stesso.

Mi chiedo se è possibile che dal piatto debba essere rimosso lo strato superficiale (dove c'è scritto, in inglese, di spingere con decisione il braccio quando si avvita in fase di calibrazione). Non sembra essere una pellicola ma uno strato "gommoso" collocato ad hoc.

Chiedo aiuto a chi ha esperienza perché sto letteralmente impazzendo.

PS utilizzo resina elego lavabile in acqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

3 ore fa, Gabriox ha scritto:

Mi chiedo se è possibile che dal piatto debba essere rimosso lo strato superficiale

il piano arriva con una pellicola, devi toglierla. devi stampare sul metallo della piastra non su plastica.

3 ore fa, Gabriox ha scritto:

Per rimuovere questo strato ho dovuto usare per forza la spatola, perché non veniva via in alcun modo.

spero tu non abbia rovinato il fep (fondo della vasca) quando hai strusciato.

il fep è estremamente delicato, non devi mai toccarlo, nemmeno con la carta altrimenti lo rovini, creando delle micro imperfezioni sulla superficie antiaderente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che il problema fosse questo. È l'unica pellicola senza la linguetta di rimozione.

Purtroppo il fep si è un po' rovinato ma ho visto che si trova facilmente il ricambio.

Domani farò la prova sistemando la piastra senza pellicola e ricalibrando il tutto. Speriamo escano stampe decenti altrimenti sostituirò subito il fep.

Grazie per il riscontro, scriverò qui i prossimi aggiornamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Aggiornamento:

 

sono riuscito a capire qual era il problema. Non si trattava solo della pellicola ma del settaggio del punto 0 (cosa che non avevo capito). 

Sono riuscito a portare a termine una stampa e nonostante le condizioni già compromesse del fep, è venuta bene.

Rimane però un grosso problema: la pulizia.

La resina infatti si indurisce dopo pochi secondi, nel cestello, nella piastra, sul vetro e un po' ovunque. Mi ritrovo i bordi della vaschetta pieni di resina indurita che non riesco a far saltare.

Peraltro qualche goccia di resina è finita pure sul vetro sotto al cestello ed è attualmente indurita.

Prima di fare danni al vetro e al cestello vorrei sapere se c'è qualche procedura consigliata per far sì che si possa rimuovere la resina indurita senza graffiare alcunché 

Modificato da Gabriox
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...