Vai al contenuto

Perché il primo strato mi fa delle onde?


Messaggi raccomandati

spacer.pngE' da due giorni che ci sbatto la testa ma non trovo soluzioni. Il primo strato mi fa delle strane onde specialmente ai bordi. Anzi ora diminuendo la velocità ed aumentando il calore riesco a stampare... prima s staccava e mi rimaneva una poltiglia di filamento sul bed. Da che dipendono ste onde? 

Oso una Ender s1 pro con sonic pad ma per riuscire a stampare devo dimezzare la velocità altrimenti non rimane nulla attaccato sul piatto...

Filamento pla
qualità di stampa 0.4
temperatura 230  primo strato (alzate per trovare adertenza)
bed 75 primo strato
velocità primo strato 60%

 

Modificato da Kajn79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Io stampo su PEI liscio (nn textured come il tuo) ma per PLA utilizzo valori di temperatura piu' bassi:

Hotend 210C primo layer e 200C successivi
bed 60C primi 3 layers poi 55C

Quando parli di PLA, intendi PLA o PLA+? perche' se e' PLA+, la temperatura hotend ha gia' piu' senso (io lo stampo a 215C ma siamo li)

nn mi sono chiare 2 info da te date:

- cosa intendi per qualita' di stampa? dimensione del nozzle o altezza layer?
- a quanto corrisponde in mm/s la tua velocita' al 60%?

Anche a me ogni tanto fa quelle onde ed io con PEI liscio risolvo dando una carteggiata al piatto con grana 600 e tendenzialemnte risolvo. Spesso quel fenomeno dipende da micro residui di materiale sul piatto che aggiungono spessore, tendenzialemnte dal secondo layer in poi spariscono, vero e' che nel pezzo finito, si intravedono, ma con il textured che hai nn dovresti notarlo molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...