Vai al contenuto

Primo strato non attacca più


Messaggi raccomandati

Salve, ho una Voxelabs Aries da 4 mesi.Fino a fine Aprile, ho sempre stampato mettendo la lacca e il piano a 60 ° e attaccava benissimo.Ora è da circa 7-8 stampe, che niente, non attacca più.Stessa lacca, sempre 60 ° il piano, stesso materiale.

Perchè?  Ho pultio bene il piano, rifatto il livellamento, ma niente.

Alternative  alla lacca? Per aumentare l'adesione la temepratura del piatto va aumentata o abbassata?

Modificato da Ziopios
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello a cui fa riferimento @FoNzY non e' l'altezza del primo layer impostato nello slicer, quanto la distanza che tieni tra nozzle e piatto (Z-Offset).

Altra domanda, il problema lo hai riscontrato sempre con lo stesso filamento? intendo dire, con il filamento X prima nn avevi problemi ma ora lo stesso filamento X nn attacca? lo chiedo perche' nel mio caso ho notato che se voglio stampare con successo un certo filamento amazon basic, devo abbassare il mio Z-offset altrimenti nn attacca neanche a pagarlo, cosa che tutti gli altri filamenti nn mi succede

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello a cui faceva riferimento @FoNzY: eri troppo alto con il primo layer. Abbassando lo Z-Offset, avvicini maggiormente il nozzle al piatto. Questo fa si che il materiale estruso venga schiacciato sul piatto aumentando l'aderenza. Con un nozzle "alto", il materiale estruso si appoggia al piatto ma nn e' detto che aderisca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Si infatti.Quando stampavo, soprattutto piccole cose, attaccava, però il primo strato veniva male, un po sfilacciato,non uniforme. Inoltre il piano non era ben livellatto,perchè se stampavo nella parte centrale, non attaccava neanche a morire, se stampavo ai lati un po attaccava. Grazie

Modificato da Ziopios
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...