Vai al contenuto

i3 Mega - passaggio da estrusore stock a dual drive


elpommy

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sto avendo un problema con la mia stampante in titolo.

Ho notato che con certi filamenti il gruppo estrusore perde numerosi passi. Mi è successo con un filamento nero matte della JAYO ed anche con un blu jeans della Overture.

Per una precisione dell'estrusione ho pensato di fare l'upgrade con un estrusore Dual Drive, noto clone della BMG (https://amz.run/6iGp)

Montato, ho proceduto a cambiare i famosi step/mm. Faccio tutte le calibrazioni del caso fino a che su 120mm richiesti ne estrude effettivamente 119.7, errore direi trascurabile.

Vado a fare una stampa di prova a patatrac. Flusso eccessivo impostato al 100% (prima viaggiavo sul 115-120%). Ma il risultato è lo stesso il seguente: l'ugello naviga nel filamento estruso. Oltre al rumore fastidioso che fa in fase di retrazione, come è possibile? 

 

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere?

Grazie a tutti!

 

 

IMG_5134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, elpommy ha scritto:

Montato, ho proceduto a cambiare i famosi step/mm. Faccio tutte le calibrazioni del caso fino a che su 120mm richiesti ne estrude effettivamente 119.7, errore direi trascurabile.

raccontaci di come hai fatto questo test 😅

questo test va effettuato con ugello smontato in modo che il filo venga solo fatto "passare" libero nell'estrusore, non devi estrudere niente...

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ho specificato.

Ho usato questa procedura:

  • Smontato il tubo in PTFE dal gruppo estrusore.
  • tagliato il filamento al limite.
  • da Pronterface ho disabilitato il cold extrusion prevent con il codice M302 P1
  • G91 per la posizione relativa
  • G1 E120 F1000 per estrudere 120mm di filamento
  • misurato ed erano 28mm
  • M503 ed ho cercato la linea con M92 ed il valore E era 98
  • proporzione (120/28)*98=419.99
  • M92 E420
  • di nuovo G1 E120 F1000 ed erano 119.7
  • salvo con M500, 20 secondi spento e riacceso

E' corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elpommy ha scritto:

E' corretta?

si ma anche no 😅

è tutto giusto sulla carta ma molto probabilmente il comando M500 è stato ignorato in quanto è disabilitato in tutti i firmware forniti dai produttori.la mia teoria si adatta molto bene ai fatti che descrivi quindi molto probabilmente il valore step\mm è rimasto invariato causando il tuo problema.

nel gcode di prova senza modificare altro aggiungi: M92 E420 

in modo da impostare il valore step\mm per questa singola stampa, se il problema scompare è come ti ho detto...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho fatto una premessa, ti riporto le modifiche fatte alla stampante per darti una visione più completa.

Firmware Marlin Versione Knutwurst 1.44
Stepper Driver TMC 2209
Piano in PEI
Carrello Hotend MK4 con Bltouch (clone)

Proverò come dici, ma se è vero vuol dire che c'è qualcosa che non quadra. Dopo averla spenta e riaccesa sono andato a ricontrollare con M503 la linea M92 ed effettivamente il dato quello era...

Ora per continuare a stampare ho rimesso il blocco originale. Appena ho modo faccio questa prova.

Ti aggiorno e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...