Vai al contenuto

Calibro digitale o analogico?


Aniopali

Messaggi raccomandati

Ultimamente sto rimanendo molto insoddisfatto dai calibri digitali (economici... 30/40 euro). Ne ho presi 3 e uno anche di un gruppo famoso che smonta i pc ma comunque sono sempre: da ricalibrare sullo zero; quando ritorni allo zero hanno sempre qualche differenza; ecc.

Quindi, siccome vorrei cercare di misurare sia le stampe/test che altro con una certa precisione: sto analizzando un po' i calibri di maggiore qualità e ho notato che: ci sono calibri della Mitutoyo analogici con una risoluzione 0,02mm e quelli digitale da 0,01mm con una differenza di prezzo non indifferente (circa 140 euro). 

Nella stampa 3d, volendo misurare con molta precisione, secondo voi: anche un analogico (0,02mm) valido può andare bene? voi cosa preferite?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aniopali ha scritto:

voi cosa preferite?

io digitali, gli analogici ci vuole piu' tempo ed esperienza per leggerli. chiaro che li leggi lo stesso ma devi farci l'occhio i digitali anche un bambino.

Vale la pena prendere un buon calibro? no, non per la stampa 3d dove l'errore di 0,1 mm è praticamente gia' incontrollabile.

Secondo me l'ideale è appunto un calibro digitale da 30\40eur per la stampa 3d e le cnc super entry level.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY ha scritto:

io digitali, gli analogici ci vuole piu' tempo ed esperienza per leggerli. chiaro che li leggi lo stesso ma devi farci l'occhio i digitali anche un bambino.

Vale la pena prendere un buon calibro? no, non per la stampa 3d dove l'errore di 0,1 mm è praticamente gia' incontrollabile.

Secondo me l'ideale è appunto un calibro digitale da 30\40eur per la stampa 3d e le cnc super entry level.

Io sono molto precisino sulle misure e mi frusto troppo per questo ho chiesto xD. Poi vabbè, il calibro lo uso anche per altri hobby e, ultimamente, ne ho uno che devo ricalibrarlo in continuazione.... prendo la misura, vado a guardare: +5mm o -5mm.. si sballa spesso seppur la misura che prende quando non si sballa è piuttosto precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Aniopali ha scritto:

si sballa spesso seppur la misura che prende quando non si sballa è piuttosto precisa.

stessa cosa succede a me con il mio digitale da 40 euro, succedeva lo stesso con uno da 10euro digitale. per averli meglio bisogna spendere "troppo" per un hobbysta della domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

controllate la batteria, esistono due famiglie di batterie a bottone, una con una autoscarica bassissima, ma che non può dare picchi elevati di corrente (comunemente usate per orologi, telecomandi ecc.), altre che hanno una scarica più corposa, ma che nel tempo durano meno.

Le sigle sono le stesse LR 2023, LR 44 ecc. ma hanno delle lettere o numeri dopo la sigla che individuano la categoria di appartenenza.

Se il picco richiesto dal calibro è vicino al massimo, può capitare che dopo alcune misure la tensione scende e il calibro va fuori "0"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tanbruk ha scritto:

controllate la batteria, esistono due famiglie di batterie a bottone, una con una autoscarica bassissima, ma che non può dare picchi elevati di corrente (comunemente usate per orologi, telecomandi ecc.), altre che hanno una scarica più corposa, ma che nel tempo durano meno.

Le sigle sono le stesse LR 2023, LR 44 ecc. ma hanno delle lettere o numeri dopo la sigla che individuano la categoria di appartenenza.

Se il picco richiesto dal calibro è vicino al massimo, può capitare che dopo alcune misure la tensione scende e il calibro va fuori "0"

Questo non lo sapevo. In uno dei due ho la LR44. Ora mi ci informo un po'. 

 

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

stessa cosa succede a me con il mio digitale da 40 euro, succedeva lo stesso con uno da 10euro digitale. per averli meglio bisogna spendere "troppo" per un hobbysta della domenica

Però mi è successo più volte dover riprendere la misura perché 10 su 10 il calibro faceva un +5\-5 e compagnia... a momenti mi consumavo il dito. Inoltre ho notato che questi calibri hanno anche un altro problema, ovvero: quando li chiudi non si chiudono perfettamente e qualche decimo di millmietro si rischia di perderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...