Vai al contenuto

G code per livellamento


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se esiste un "programmino" che mi muova la stampante per testare 9/15 punti del piatto per livellare al meglio lo 0 dell'asse Z.

Adesso lo faccio in 9 punti, ma spostare a mano l'ugello mi porta via un mucchio di tempo, se lo facesse in automatico abbastanza lento da infilare il pezzetto di carta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ho capito bene? tu sposti manualmente la stampante in 9 punti per livellare il piano? se e' cosi' e' un lavoraccio che nn so fino a che punto ti porta dei vantaggi. Io livello il piano nei 4 angoli usando un comparatore digitale e ripeto questa operazione 4 volte perche' ogni volta che regoli un angolo, gli altri regolarmente si starano, quindi devi procedere per approssimazioni successive. La sequenza che segui io e'

LB RF LF RB (dove le lettere stanno per Left Rigth Front Back)

tutto questo lo ripeto in sequenza 4 volte e poi imposto lo Z-Offset al centro.

Se hai un sensore tipo BLTouch, ti puoi configurare UBL (Unified Bed Leveling) e ti crei la mesh con una griglia a piacere (io l'ho impostata su 36 punti) cosi' da compensare il rimanente scarto dovuto alle misurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il bl touch lo possiedo, ma devo riscrivere il FW, ho anche una guida, ma non mi fido delle mie capacità di modificarlo.

un giorno prenderò il coraggio, sapphire plus,

Ho il piano bombato, 30x30, e l'ho corretto con degli spessori sotto il vetro, ma non è perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe', con un 300x300 se vuoi avere un buon risultato sei quasi obbligato ad avere UBL. Ovviamente puoi vivere senza a patto di livellare il piatto manualmente in modo rigoroso visto che con quelle dimensioni, un minimo scarto su un lato diventa significante sul lato opposto. Io ho un piatto 235x235 e con UBL ho uno scarto max di 0.05mma 60C e arrivo a 0.09 con piatto a 100C.

Nel mio caso, livello come descritto sopra utilizzando un comparatore e poi faccio calcolare la mesh a 36 punti sia a 60C che a 100C

per quanto riguarda un programma, nn so  se ne esistono, ad ogni modo te lo puoi scrivere in gcode, alla fine sono comandi g1 in cui specifichi le coordinate di X e Y che vuoi misurare

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' un esempio del mio script solo per il primo dei 4 controlli

G28     ; Homing X Y  Z

G1 Z150        ; lift Z at 150mm
; Mount Comparator holder

M190 S60 ; wait till bed reach 60C
M0 ;Pause

; Start first check

G1 X10 Y220 F3000 ; Position on Back Left
G91        ; Relative position
G1 Z-5    ; lower Z 5mm
G90        ; Absolute position
M0 ;Pause

G91        ; Relative position
G1 Z5    ; lift Z 5mm
G90        ; Absolute position
G1 X220 Y10 ; Position on Front Right
G91        ; Relative position
G1 Z-5    ; lower Z 5mm
G90        ; Absolute position
M0 ;Pause

G91        ; Relative position
G1 Z5    ; lift Z 5mm
G90        ; Absolute position
G1 X10 Y10 ; Position on Front Left
G91        ; Relative position
G1 Z-5    ; lower Z 5mm
G90        ; Absolute position
M0 ;Pause

G91        ; Relative position
G1 Z5    ; lift Z 5mm
G90        ; Absolute position
G1 X220 Y220 ; Position on Back Right
G91        ; Relative position
G1 Z-5    ; lower Z 5mm
G90        ; Absolute position
M0 ;Pause

come detto, io uso un comparatore quindi determinati movimenti li faccio fare perche' propedeutici al suo utilizzo (vedi l'altezza iniziale a cui posiziono il nozzle)

per quanto riguarda le coordinate degli angoli, quello vedi tu dove vuoi posizionarti per il livellamento, dipende anche dalla dimensione del tuo piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...