Vai al contenuto

BTT Smart Filament Sensor e falsi positivi


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao, ho da diversi mesi lo smart filament sensor della BTT installato e complessivamente funziona bene tranne per alcuni falsi positivi che, su alcuni modelli, mi da. Nello specifico, se in alcuni punti, causa leggero distacco del pezzo o ritrazione frequente, l'estrusore perde qualche passo per poi riprendersi, il sensore "segnala" il filamento non in movimento e mi trigghera il cambio filamento. Volevo capire se c'e' modo di renderlo "un po' piu' tollerante". In soldoni, nel mio caso, inceppamenti del filamento nn mi sono mai capitati. In estremis, sarei anche disposto a disabilitare questa funzionalita' pur mantenendo la funzione di fine filamento.

Qui di seguito i parametri del configuration.h

  // Commands to execute on filament runout.
 // With multiple runout sensors use the %c placeholder for the current tool in commands (e.g., "M600 T%c")
  // NOTE: After 'M412 H1' the host handles filament runout and this script does not apply.

  #define FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT "M600"

  // After a runout is detected, continue printing this length of filament
  // before executing the runout script. Useful for a sensor at the end of
  // a feed tube. Requires 4 bytes SRAM per sensor, plus 4 bytes overhead.

  #define FILAMENT_RUNOUT_DISTANCE_MM 7

  #ifdef FILAMENT_RUNOUT_DISTANCE_MM

    // Enable this option to use an encoder disc that toggles the runout pin
    // as the filament moves. (Be sure to set FILAMENT_RUNOUT_DISTANCE_MM
    // large enough to avoid false positives.)

    #define FILAMENT_MOTION_SENSOR

  #endif

Grazie

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Cercando in giro, sembra che il parametro "raccomandato" da BTT sia piuttosto ottimistico e nn sia nuovo a triggerare falsi positivi..... 😕

Il suggerimento e' quello di aumentare il valore del comando

 #define FILAMENT_RUNOUT_DISTANCE_MM 7

con il comando gcode "M412 D".... faro' alcune prove a riguardo e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Soluzione

Piccolo aggiornamento: aumentando il valore del parametro FILAMENT_RUNOUT_DISTANCE_MM da 7 a 10, i falsi positivi riscontrati prima non si sono ripresentati. In effetti, in corrispondenza del falso positivo, l'estrusore ticchetta perdendo passi ma si riprende subito dopo non inficiando il risultato della stampa. Come letto, il valore consigliato da BTT e' piuttosto conservativo e sarebbe meglio aumentarlo. Io ho provato con 10, in alcuni forum si parlava anche di valori pari a 15. Io per il momento lo testo a 10 e nel caso l'aumentero'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...