Vai al contenuto

Materiale per ingranaggio


Cubo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dovrei creare un ingranaggio di "plastica" piuttosto piccolo (penso userò il nozzle da 0.2mm). Di solito che materiale si usa per gli ingranaggi ? Il nylon ? Sapreste indicarmi anche un filo decente da comprare che non costi moltissimo ?

Grazie!

 

Ps. Avrei visto questo https://www.3djake.it/fiberlogy/nylon-pa12-natural
Ho letto che pa12 assorbe meno l'umidità e ha un punto di fusione inferiore, tutte cose che mi farebbero anche comodo.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

il nylon warpa che è un piacere,conosco persone che lo stampano solo con camera riscaldata attivamente.Io ho stampato ingranaggi in PETG con buoni risultati in termini di durabilità. poi chiaro dipende dall'impiego.

In quanto a umidità,o lo tine dentro ad un box con della silica dal momento che lo apri oppure son azzi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi fovrei pure stamparlo tenendolo nell'essicatore.

L'ingranaggio in questione è molto piccolo, speravo di poter fare all'aperto.
Non immaginavo fosse così difficile stampare nylon. Grazie delle info, proverò col petg.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cubo ha scritto:

Ah quindi fovrei pure stamparlo tenendolo nell'essicatore.

ma quanto è piccolo questo ingranaggio? non ho capito se è a scopo hobbystico o deve sostituire qualcosa di concreto..se deve avere uno scopo pratico nylon 2x2x2cm in sls caricato parliamo di 2 euro di spesa....anche in metallo parliamo di di tipo 5\7euro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

È un i granaggio che serve ad un amico per un meccanismo della moto d'acqua (non so cosa).

Su internet non se ne trovano di simili nei soliti siti e mi piaceva l idea di farlo io 😁

Ho qui con me quello rotto e fa 10mm di diametro circa, spessore 8mm.

L ho già stampato in petg col Nozzle da 0,25 ed è venuto praticamente identico in tutte le dimensioni importanti (dopo tre iterazioni).

Però la tentazione di stampare nylon mi è rimasta. Ho anche visto video dove lo stampano senza camera chiusa (oggetti basse soprattutto) 🤔

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo nylon su amazon mi pare molto conveniente... Forse troppo? 🤔

eSUN Filamento Nylon 1.75mm, Stampante 3D Filamento PA, Precisione Dimensionale +/- 0.05mm, Bobina da 1KG (2.2 LBS) Materiali di Stampa 3D per Stampante 3D, Naturale https://amzn.eu/d/6Nga74h

 

Ps. Se lo prendo caricato in carbonio, posso farci gli ingranaggi lo stesso? Oppure poi rischiano di a radere troppo quelli adiacenti? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un pezzo così piccolo non avrai troppi problemi senza camera chiusa.. ma il filamento deve essere bello essiccato.. su alcuni siti trovi 10 metri o 100g così non compri tutta la bobina, eviterei quello carbonio. Puoi valutare anche il derlin che è molto scivoloso e autolubrificante (non ai livelli del teflon!) Ed è molto indicato per parti in scorrimento. La nota negativa è che per stamparlo ti serve il piatto apposito o per un pezzo così piccolo puoi usare un piatto in legno e poi strapparlo e carteggiare! 🤨😆 rozzo ma funziona!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, quella del legno non l avevo mai sentita ma sembra un buon "jolly" da giocarsi quando non funziona null'altro 🤔

Intanto ho preso il nylon non caricato della esun, 41euro di 1kg... Il problema sarà tenerlo asciutto a lungo (1kg mi durerà in eterno credo).

Il mio essicatore arriva a 70°C... Basta per il nylon? (temo di no...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi stampare anche in ABS, il Nylon è un pò meglio per quanto riguarda l'usura (è uno dei pochi materiali auto-lubrificanti), l'ABS è più resistente e si stampa meglio (io lo stampo meglio del PETG!).

 

Ambedue "warpano" di brutto, ma solo su stampe grandi, quindi NON è il tuo caso.

 

Per pura follia ho provato a stampare il Nylon del decespugliatore... E non ho trovato molte differenze a parte che il colore tende a "bruciare" se si lascia la stampante a lungo in "stand-by"... 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo visto anch'io un video dove stampavano il filo del decespugliatore!
Solo non sapevo fosse nylon, con i prezzi che ho visto in giro, forse conviene prendere quello 😅 
Se il diametro è abbastanza costante ed è nylon... perché no ? 🤔 Probabilmente andrebbe essiccato bene prima ma per il resto...


Effettivamente l'ingranaggio avrei potuto stamparlo anche in ASA essendo così piccolo.

Però in generale mi pare che l'asa (magari l'abs è un po' diverso) sia più difficile del petg:
- warpa di più del petg (mi pare)
- non si può usare la ventola di rafreddamento altrimenti i layers aderiscono pochissimo tra loro 🤔
Questo almeno da quello che ho visto stampando senza camera chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...