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chiusura stampante


Tanbruk

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devo fare il coperchio superiore per chiudere completamente una Sapphire Plus.

Mi chiedevo quale può essere la curva minima del bauden che alimenta l'ugello.

più la curva è stretta meno alto devo fare il coperchio, ma più e stretta la curva più fa atrito il filo nel bauden

da qui la richiesta di aiuto

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Bella domanda.... nn credo esista una risposta definitiva. Se il tubo PTFE (bowden) si piega, li hai un problema e nn ci piove. Va da se che piu' tendi a curvarlo, puo' attrito avrai a prescindere. La domanda che mi porrei a questo punto e': quante stampe conto di fare che richiederanno un'altezza tale da mettere in crisi il PTFE? Se buona parte di quelle che intendi fare saranno interessate dal piegamento, propendere x tenere la copertura piu' alta possibile, in caso contrario, mi prenderei il rischio e lo terrei un po piu' basso....

Ad ogni modo, di che ingombro stiamo parlando? hai dei limiti fisici che dovresti rispettare? altrimenti, meno pieghi e meglio e' 😄

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lo spazio è mio nemico

a prescindere dallo spazio che ho a disposizione, più basso è il coperchio meglio tengo dentro il calore, meglio tengo caldo l'oggetto e meno tensioni ho, meno tensioni ho, meno probabilità che dopo 6 ore di stampa si stacchi dal piatto

O almeno credo questo

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mmmm nn stai parlando di metri di differenza ma di centimetri, quindi la questione calore nn ti cambia sensibilmente. Per intenderci se hai un'altezza di 50cm o di 55cm non hai differenze di gradi, al max attendi un minuto in piu' che raggiunga la temperatura. Inoltre, che materiale devi stampare che richieda una camera riscaldata?

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Si hai ragione, è la mia mania per l'ottimizzazione che mi fa fare strani e contorti pensieri.

Stampo principalmente PET-G, ma la stampante si becca una ventata di aria ogni volta che si apre la porta della stanza e per precauzione volevo chiuderla anche sopra

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mmm nn ho esperienza con PETG, ad ogni modo nn credo sia "sensibile" ai cambi di temperatura come ABS. Ad ogni modo, ventate di aria nn sono cmq l'ideale per la stampa a filamento a prescindere......

Io ho una camera chiura x la mia ma e' molto artigianale, nel senso che nn e' ermetica ed ha mezzo centrimetro di aria sia nella cornice sotto che su quella propra appena prima della top. Ci stampo allegramente ABS (lo sto stampando anche adesso) con la finestra aperta ad un metro di distanza e nn ho problemi.

Quello da evitare sono si le "ventate" di aria, quelle si possono dare problemi, ma so di utenti sul forum che stampano ABS senza camera chiusa, quindi con le giuste accortezze e' fattibile.

Per tornare alla tua domanda, nn me la menerei troppo, Se la tua stampante e' protetta ai lati dovresti andare tranquillo, se proprio vuoi chiuderla e non hai vincoli in altezza, io "piegherei" con la mano (premendo dall'alto verso il basso) il bowden per vedere fino a quale altezza nn comincia piegarsi in modo "preoccupante" e terrei 1-2cm da quella altezza. Alla fine, se nn hai necessita' di una camera chiusa a temperatura costante, a mio avviso ti stai preoccupando piu' del necessario 😉

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Sulla mia tra l'ingresso bowden sull'estrusore, al coperchio superiore ci sono circa 15centimetri, funziona senza problemi ma dovessi rifarla ne lascerei una ventina, piu' che altro per comodita' se devo sfilare il bowden senza togliere il coperchio. Poi si un lato ho una feritoia alta 1cm, dove scorrono bowden e cavi. Nessun problema a tenere la temperatura all'interno e ci stampo tranquillamente sia ABS che PETG.

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Ho avuto il tuo stesso dilemma, ed ho risolto in maniera diversa perchè se vai avanti ti impantanerai in altri problemi...

 

Te la faccio breve: passa al Direct!

 

Se chiudi la stampante il Bowden per forza di cose raggiungerà la temperatura della parte superiore di stampa: parliamo di 50-80°C a seconda di cosa stampi. Tenuto conto che è inutile se stampi PLA, anche su PETG ed ABS l'aumento della temperatura mi sballava la retrazione e soprattutto mi fondeva il materiale su pezzi piccoli (quando il Nozzle ripassa su un punto appena stampato, la temp del Nozzle + la temp della camera fà fondere il materiale su Loops molto brevi - ad es. la ciminiera del famoso Benchy...).

 

Oltretutto cola che è un piacere.

 

Per contro mettere il motore dell'estrusore dentro la camera è di per sè un problema, ma almeno sulla mia macchina (ho un piccolo "Pamcake" da 17mm) non dà problemi.

 

Se sei in direct l'uso di un tubo "Bowden" fatto per il filamento da 1,75mm diventa inutile... Io nel mio Direct uso 3cm di Capricorn solo dopo l'ingranaggio dell'estrusore... Il resto è un tubo da 3mm di foro interno dove il filamento scorre senza problemi! 😁

 

L'unica accortezza che devi avere è di fissare il tubo con un elastico morbido al tetto della camera (dalla parte da cui arriva il tubo...), in questo modo il tubetto in cui scorre (anzi, viene tirato) il filo resterà aderente al tetto (nella mia macchina in alto a sinistra) senza intralciare il movimento del carrello estrusore.

 

Ma se il carrello si sposterà alla massima estensione, il morbido elastico manterrà il tubetto in posizione di sicurezza SENZA forzare troppo i motori XY... 🤙

 

Appena ho tempo metto le foto della bestia che ho costruito... 😍

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