Vai al contenuto

Copriobiettivo da disegnare


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei stampare in TPU il copriobiettivo della macchina fotografica subacquea che é andato perso. Molto semplicemente é un cilindro di diametro 10 cm, alto circa 3 cm e la faccia superiore si strige diventando un cono non più alto di pochi cm. 
in sketchup disegno prima il cilindro, poi faccio l’Inlet e “premo” la base in modo che restino solo le superfici laterali del cilindro.

Dopodiche sulla base superiore disegno un triangolo equilatero che con il comando “follow me” lo faccio ruotare lungo tutta la circonferenza in modo da avere il cono. 
Adesso il cono dovrebbe essere cavo ma quando lo metto su Cura lo vede pieno e vuole inserirci un infill.

Ho sbagliato qualcosa secondo voi?

inoltre mi piacerebbe stamparlo anche in “base mode”, ma non so come andrebbe disegnato compatibilmente con questa modalità. 
Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

9 ore fa, Potus88 ha scritto:

Adesso il cono dovrebbe essere cavo ma quando lo metto su Cura lo vede pieno e vuole inserirci un infill.

gli .stl hanno solo la geometria esterna, di fatto non esistono facce interne ed ogni spazio interno chiuso è pieno, sara' poi lo slicer a svuotarlo seguendo l'infill. se vuoi che da cura il cono venga visto come vuoto devi mettere un foro sul cono rendendo di fatto la faccia interna del cono una faccia esterna...spero di essermi spiegato...

9 ore fa, Potus88 ha scritto:

inoltre mi piacerebbe stamparlo anche in “base mode”, ma non so come andrebbe disegnato compatibilmente con questa modalità. 

non ho capito bene come è fatto questo tappo....

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2023 at 03:09, Potus88 ha scritto:

Dopodiche sulla base superiore disegno un triangolo equilatero che con il comando “follow me” lo faccio ruotare lungo tutta la circonferenza in modo da avere il cono. 
Adesso il cono dovrebbe essere cavo ma quando lo metto su Cura lo vede pieno e vuole inserirci un infill.

Se ho capito bene invece del triangolo dovresti trascinare una sezione del triangolo. Cioè dovresti disegnare anche il triangolo che rappresenta la parte vuota e poi trascinare solo la parte tra i due triangoli...

Oppure ci dai le misure e ti facciamo noi l stl 😁

 

Se vuoi stamparlo in vase mode puoi ma allora dovresti farlo tutto pieno. Poi cura ti sta pere be solo la superficie laterale (spessa un solo strato) e la base.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la parte del cono è un po' estremo da fare in un passaggio solo di perimetro, il layer adattivo ti puo aiutare.

Oppure tanto vale fai un top dritto con un ponte che sicuramente viene anche se non bello dalla parte interna (metti 0 nel "numero di pareti di rivestimento esterno supplementari" per facilitare il ponte).

Modificato da michele79
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...