Vai al contenuto

Scansionare con Iphone 13 Pro Max


VanVan200

Messaggi raccomandati

Come dicevo in una discussione chiusa da poco, provenendo dallo scanner XYZ, il quale offriva purtroppo scansioni ancora parecchio approssimative. ho deciso quindi, come pensavo già da un pò, si accantonare anche questo scanner e di passare all'Iphone della serie o 12 o 13 o 14 Pro o Pro Max, scelta che mi era stata consigliata bazzicando sul forum straniero Autodesk.

Ho fatto uno sforzo economico e ho scelto quindi di acquistare un IPhone ricondizionato 13 Pro Max (il mio è di 128 GB, ma volendo ci sono anche le versioni da 256 e da 512 GB).    Ho quindi iniziato a scansionare dei personaggi in plastica della Walt Disney che ho a casa (e che avevo già tempo addietro scansionato col Cyclop prima e con l'XYZ poi), e devo dire che le scansioni ottenute sono senz'altro più precise.   Oddio, niente di particolare, però comunque posso dire che per la prima volta ho ottenuto se non altro delle scansioni regolari.

Per poter comunque scansionare con l'Iphone, bisogna dallo store della Apple scaricare un'app apposita a tale scopo, e che purtroppo in questo store si trovano soprattutto a pagamento.  Se ne trova qualcuna open source, ma non sono tantissime.   Bisogna poi puntualizzare che ci sono app più adatte a scansionare ambienti ampi (tipo i vani interni di un appartamento), e altre più adatte a scansionare oggetti medi o piccoli (un'auto, una persona, un vaso).    Tra le app open source che scannerizzano oggetti piccoli o medi (che ho usato io per esempio), ci sono Magiscan, Scaniverse, Realityscan, Kiri Engine, per gli spazi ampi invece 3D scanner, poi 3D modeling per l'editing, e qualche altra (interessante per scansionare anche EM3D, a pagamento, ma a soli 7 € per scansioni ed esportazioni illimitate).

Allego quindi qua sotto (una per volta) le scansioni ottenute con le figure della Disney.

Iphone1.jpg

Iphone2.jpg

Iphone3.jpg

Iphone4.jpg

Iphone5.jpg

Iphone6.jpg

Iphone7.jpg

Iphone8.jpg

Iphone9.jpg

Iphone10.jpg

Ovviamente una volta scansionate le figure, si passerà all'editing su PC coi vari Blender o Meshmixer o altro per oggetti piccoli e medi, mentre per gli spazi ampi (tipo l'interno di una casa) c'è il programma Cloud Compare.

Chiudo qua la carrellata delle foto delle scansioni ottenute con l'Iphone, che se paragonate a quelle visibili nelle altre due discussioni dedicate al due scanner 3D Cyclop e XYZ, si nota comunque subito la differenza.   Tutti e tre sono di fabbricazione cinese, ma l'Iphone confronto ai primi due a livello di scansioni 3D ottenute è tutta un'altra storia.      Buonasera a tutti.

 

Modificato da VanVan200
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per diletto, con un amico, sto anch'io effettuando delle prove di scansione per poter riprodurre oggetti di piccole, medie dimensioni, finalizzati al mondo del modellismo.

Ebbene, abbiamo fatto delle prove con un paio di scanner (avuti in prestito) e devo dire che con quello più costoso (4k euro e più! 🥴) abbiamo ottenuto certamente dei risultati apprezzabili.

Non avendo però grosse risorse economiche da "investire" per diletto in uno scanner professionale, oltre al fatto di non poter in eterno rompere le scatole a chi ce li ha prestati per le prove 😜, abbiamo deciso di valutare un metodo "alternativo" che ci permettesse di avere un risultato decente, ovvero la fotogrammetria.

Abbiamo provato diversi software con scarsissimi risultati fono ad uno che ci ha veramente sorpreso per il risultato ottenuto a video: 3DF Zephyr Free di una software house italiana. 

Dopo aver fatto una cinquantina di foto con il telefonino (questo il limite della versione Free del programma) ad una statua di circa 30 cm di altezza che ho in soggiorno, abbiamo fatto "macinare" le foto al software, ottenendo così, prima una nuvola di punti, poi, una mesh che mi sembrerebbe soddisfacente.

Sottolineo che ho volutamente scritto "risultato ottenuto a video" perché - almeno per il momento - non ho ben capito come esportare la mesh ottenuta con la stessa "risoluzione" che vedo a schermo; il file che riesco ad esportare in formato obj, aperto con uno slicer qualsiasi, è più piccolo dell'oggetto di origine seppur abbia adattato la scala e risulta cubettato come se fosse realizzato con i famosi mattoncini.

Avete esperienze da condividere in merito?

 

P.S. Al momento non ho foto a portata di telefonino; domani, se riesco, vi posto qualcosa per farvi rendere conto di quanto affermato in precedenza.

Modificato da il_cosmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Inviato (aggiornato)

Ora su due piedi di preciso non ricordo più le applicazioni di fotogrammetria usate, ma ricordo di averne usate tre o quattro ma con risultati abbastanza deludenti.   Proverò comunque anche questo 3DF Zephir Free.     Se non vuoi continuare a farti prestare scanner 3D professionali, ti ricordo comunque che l'Iphone che scansiona in 3D, su Internet (volendo anche in negozio) lo puoi acquistare pure a rate.

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...