Vai al contenuto

Marlin - caricamento/scaricamento filo in bowden


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..... Marlin firmware 2.1.2..... avrei bisogno di sapere dove si possa gestire la lunghezza di "caricamento/scaricamento filo" che c'è nel menu del lcd
Nel lcd ho il menu "estrudi" dove c'è  un tasto per la velocità di estrusione/caricamento,  i 2 tasti "carica e scarica" più un terzo che varia i valori in mm 0.1, 1, 10, 100, 200 ..... e si ferma li mentre io ho un bowden di 65 Cm.
Ho provato a cercare nei file configuration e adv tramite chiave "unload" ma ho trovato solo "//#define ADVANCED_PAUSE_FEATURE" (in adv) che però è disabilitato (oltre che richiede altre funzioni abilitate che a me non servono) mentre nel lcd i tasti carica e scarica funzionano regolarmente.... ma come detto con valore massimo di 200 mm.

Sapete dove posso modificare quel valore massimo e portarlo al valore occorrente?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria perche' ho ricompilato il mio ultimo Marlin mesi fa. La sezione e' proprio quella che citi tu nel file Config_adv.h. Li specifichi quanti mm caricare/scaricare e a che volocita'. Come da te verificato, devi abilitare altre feature anche se nn ti servono ma in questo modo abiliti anche a livello di menu' la possibilita' di cambiare questi parametri successivamente.

Superfluo dirti che ti tocca ricompilare il fw per fare tutto questo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2023 at 12:20, dnasini ha scritto:

Vado a memoria perche' ho ricompilato il mio ultimo Marlin mesi fa. La sezione e' proprio quella che citi tu nel file Config_adv.h. Li specifichi quanti mm caricare/scaricare e a che volocita'. Come da te verificato, devi abilitare altre feature anche se nn ti servono ma in questo modo abiliti anche a livello di menu' la possibilita' di cambiare questi parametri successivamente.

Superfluo dirti che ti tocca ricompilare il fw per fare tutto questo

Ti ringrazio molto.... si è quella.... ho abilitato "ADVANCED_PAUSE_FEATURE" e "NOZZLE_PARK_FEATURE" che è richiesto ed in effetti funziona...... ma ci sono 2 cose che non ho capito...... la prima è come disabilitare il riscaldamento del nozzle che viene richiesto per svolgere load/unload...... che non so proprio come disabilitarlo

La seconda è che avendo 5 estrusori mi fa scaricare e caricare il primo estrusore (T0).... ma quando clicco nel tasto per selezionare il successivo estrusore mi viene fuori questo errore e non so come fargli "terminare" la sessione.

Pensavo potesse dipendere dal sensore di runout per il filo che peraltro non ho ma la funzione è disabilitata in configuration

Grazie ancora per l'aiuto.... 😁


 

errore cambio estrusore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, x la questione riscaldamento estrusore, nn credo tu possa farlo perche', x motivi di sicurezza, non e' permessa la Cold Estrusion (estrusione a freddo). Volendo potresti disabilitare questo controllo (sempre da fw) ma a mio avviso e' fortemente sconsigliato.

Per l'errore che hai a display, verifica se quando fai il primo load/unload al termine lo status della stampante risulta ancora "printing". Se cosi' fosse, la stampante e' ancora convinta che il precedente processo nn sia ancora terminato e quindi nn hai modo di iniziare un altro task. Dovrebbe esserci un comando gcode che puoi specificare a fine processo per indicare alla stampante che nn ci saranno ulteriori operazioni, ma qui nn so darti ulteriori info perche' nn l'ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dnasini ha scritto:

Allora, x la questione riscaldamento estrusore, nn credo tu possa farlo perche', x motivi di sicurezza, non e' permessa la Cold Estrusion (estrusione a freddo). Volendo potresti disabilitare questo controllo (sempre da fw) ma a mio avviso e' fortemente sconsigliato.

sisi.... grazie.... è esattamente come pensavo.... il min_temp non voglio disabilitarlo proprio per sicurezza quindi me lo tengo così.....

Grazie ancora...... ora vedrò come fargli capire che una volta percorso il caricamente ha finito il task

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per correttezza metto anche qui la soluzione che ho dovuto adottare per il "Load/Unload" dei fili nei 5 estrusori......

Purtroppo le funzioni nella pagina specifica del menu non funzionano, o perlomeno funziona solo l'estrusore 1 e non c'è stato verso di capire comne fargli cambiare estrusore.....
A quel punto ho "cassato" quella sezione ed ho usato le macro gestibili dal BTT - TFT70 3.0.
In pratica per la funzione carico/scarico ci sono i comandi "M701/M702" che fanno esattamente la stessa cosa della sezione load/unload.....

Quindi è bastato modificare il file config.ini del TFT per avere i comandi necessari come da immagini

menu 01.jpg

menu 02.jpg

menu 03.jpg

config01.jpg

config02.jpg

dimenticavo.... grazie a tutti...... 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...